Oggi è ven 3 apr 2026, 22:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Montanelli e l'iconoclastia
MessaggioInviato: lun 22 giu 2020, 20:14 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Non credo che una famiglia peruviana possa essere indicativa di tutti i peruviani che ci sono.
Comunque sia tu puoi affittarla a un italiano per principio, ma non dovresti tenere conto della nazionalità, quanto dell'affidabilità.
Nel tuo caso specifico sei solidale verso un tuo connazionale e gliela affitti anche se ti da (teoricamente) meno garanzie.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 giu 2020, 20:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
JC ha scritto:
Per parlare ancora della questione affitto e in generale servizi obbligatori.

è diventata famosa la sentenza della corte suprema degli stati uniti in favore del pasticciere che aveva rifiutato di fare una torta per un matrimonio gay.

Le motivazioni, a mio avviso condivisibili, erano che innanzitutto il pasticciere è a suo modo un artista non solo un negoziante, non si può obbligare un cantante a cantare la canzone che ti piace, si può solo ingaggiarlo per cantare e lui può comunque scegliere per chi farlo.
Seconda cosa, altrettanto importante, il pasticciere non si era rifiutato né di far entrare la coppia gay nel suo negozio, né di vendergli una qualsiasi delle sue torte, semplicemente si era rifiutato di farne una esplicitamente riferita ad un matrimonio gay, quindi aveva offerto loro lo stesso servizio che offriva a tutti gli altri.

Chi si rifiuta di assumere un nero o un musulmano o quello che è, per questa sola motivazione , non sta offrendo loro lo stesso giudizio che offre a chiunque altro.
Nessuno può obbligare il locatore a trasformare la sua casa in una "da musulmano" (ammesso che esista) ma rifiutarsi di affittare la stessa identica casa alla stesse identiche condizioni a qualcuno solo perché musulmano, eh insomma...

Cita:
Su Twitter scrivo solo di calcio, raramente.
Sei tu il ca.zone, io è già tanto se ho tempo per scrivere queste due cose "superficiali"

Meglio cosi.

In ogni caso, non è che uno debba annunciare pubblicamente perché non vuole assumere gente di colore, cinese, etc.
Che lo faccia e basta, senza subire poi rotture di scatole.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 giu 2020, 20:34 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
In alcuni settori in Italia si preferiscono lavoratori stranieri a quelli italiani e non mi riferisco a quelli afflitti dal caporalato, anche in questo caso si tratta di razzismo?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 giu 2020, 20:54 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Basilio ha scritto:
In alcuni settori in Italia si preferiscono lavoratori stranieri a quelli italiani e non mi riferisco a quelli afflitti dal caporalato, anche in questo caso si tratta di razzismo?

No il razzismo contro noi bianchi è socialmente accettato ed incentivato :asd

White lives matter :acm

Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 giu 2020, 21:51 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Chi danneggia i beni culturali va punito severamente.
Ma ritengo che sarebbe il caso di spostare alcune statue. Quella di Roosvelt in particolare è chiaramente razzista e non rappresenta i valori di oggi di uguaglianza e giustizia.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Montanelli e l'iconoclastia
MessaggioInviato: lun 22 giu 2020, 22:43 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Mettiamo la statua di Obama e di Kabobo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 giu 2020, 23:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
il Mister ha scritto:
arres82 ha scritto:
il Mister ha scritto:
Infatti per me questa roba è assurda. Io privato cittadino non posso rifiutarmi di affittare a un senegalese/cingalese/malese/peruviano se voglio? Quindi se metto casa in affitto e si 'candida' solo un cinese e preferisco tenerla sfitta... vado in galera? Sono razzista? Saranno cavoli miei? (E non parlo per me, i cinesi pagano sempre l'affitto, quindi personalmente andrei su di loro a botta sicura).

Se tu vuoi affittare le case a tutti tranne che ai senegalesi (o qualsiasi altra nazionalità) è razzismo.
E no, non sono cavoli tuoi, sono cavoli della società di cui fai parte.

Se tra le libertà dell'individuo ci dev'essere la libertà di discriminare, non si capisce perché sia considerata una cosa positiva l'abolizione della segregazione negli Stati Uniti meridionali.
Questi poveri cittadini che tutto a un tratto non possono più rifiutarsi di servire i neri... poveretti.
Non erano cavoli loro?

E no, non sto esagerando. Se l'unico criterio che utilizzi per discriminare se affittare o no è la nazionalista, sì, sei razzista.
Preciso meglio: un razzista di #@*§.

Hai paragonato la segregazione razziale a questa roba degli affitti? Ho capito bene? Stesso piano?
Non servire un nero sarebbe stupido, perché questa persona non deve occupare una cosa mia o essere alle mie dipendenze, ma solo acquistare qualcosa con dei soldi e poi ciao, arrivederci.

Tu stai paventando la possibilità che qualcuno si rifiuti di affittare la casa a uno semplicemente perché senegalese.
Questo è razzismo. Punto.
Vuol dire che neghi a qualcuno il fatto di poter abitare da qualche parte solo perché è senegalese. E non riesco a capire come non lo si possa considerare razzismo.

Cita:
Mi spiego meglio: metto in affitto un bilocale e si presentano due potenziali inquilini, uno italiano e l'altro cinese. Le garanzie date da entrambi sono soddisfacenti. Che cosa devo fare a quel punto? Testa o croce? Non posso scegliere liberamente l'italiano? Non posso scegliere l'italiano anche se, mettiamo, ha uno stipendio più basso? In base a cosa devo dare una cosa MIA a un altro se non voglio?
Poi, l'ho già detto, magari una persona ha avuto in passato brutte esperienze con (esempio) una famiglia peruviana e preferisce non dare casa di nuovo a dei peruviani.

Se devi scegliere tra un italiano e un cinese, è ovvio che puoi scegliere chi ti pare.
Ma se decidi di affittare la casa, devi seguire le regole della società che ti permette di affittare la casa. E questa società ti obbliga a non fare discriminazioni razziali.
Poi capisco che a te dispiaccia che la legge non tuteli chi vuole praticare politiche razziste. Però, per ora, è così.
E per fortuna aggiungo io.

Ribadisco il punto fondamentale: se discrimini sulla base della nazionalità, sei un razzista di #@*§.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 giu 2020, 0:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Quindi rispondimi. Se metto un annuncio per un affitto e mi contatta un cinese, io se ho tutte le garanzie economiche sono 'obbligato' a dargli il mio immobile in affitto?

Cosa che consiglio a tutti, visto che i cinesi pagano. Ma, cambiamo con un esempio che mi tocca da vicino. Ho avuto esperienze negative con una famiglia affittuaria rumena. Mi si ripresenta un'altra famiglia rumena per lo stesso immobile. Non sono libero, dentro di me, di dire: "Ho avuto una brutta esperienza, so che non tutti i rumeni sono uguali ma preferisco tenerla sfitta"?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Montanelli e l'iconoclastia
MessaggioInviato: mar 23 giu 2020, 7:56 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
No sei rassista. E' casa tua ma devi farci quel che dicono i blacklivestaminchia e se il senegalese o il rumeno non ti paga #@*§ tuoi tanto anche se non vedi un euro le tasse e gli avvocati li paghi te mica loro :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mar 23 giu 2020, 10:09 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
arres82 ha scritto:
il Mister ha scritto:
Infatti per me questa roba è assurda. Io privato cittadino non posso rifiutarmi di affittare a un senegalese/cingalese/malese/peruviano se voglio? Quindi se metto casa in affitto e si 'candida' solo un cinese e preferisco tenerla sfitta... vado in galera? Sono razzista? Saranno cavoli miei? (E non parlo per me, i cinesi pagano sempre l'affitto, quindi personalmente andrei su di loro a botta sicura).

Se tu vuoi affittare le case a tutti tranne che ai senegalesi (o qualsiasi altra nazionalità) è razzismo.
E no, non sono cavoli tuoi, sono cavoli della società di cui fai parte.

Se tra le libertà dell'individuo ci dev'essere la libertà di discriminare, non si capisce perché sia considerata una cosa positiva l'abolizione della segregazione negli Stati Uniti meridionali.
Questi poveri cittadini che tutto a un tratto non possono più rifiutarsi di servire i neri... poveretti.
Non erano cavoli loro?

E no, non sto esagerando. Se l'unico criterio che utilizzi per discriminare se affittare o no è la nazionalista, sì, sei razzista.
Preciso meglio: un razzista di #@*§.
Rispondo a te, ma è un discorso generale.
Per me più che di razzismo spesso si tratta di xenofobia e condizioni sociali ed economiche di chi arriva in Italia. Razzismo è in America per altri cittadini americani. Non credo che se il Mister dovesse affittare una casa a una famiglia inglese o statunitense di colore e il padre fosse un ingegnere quadro/manager che lavora in FCA o in ENI o in ENEL (dico una #@*§ a caso) non gliela affitterebbe perché scuro.
Magari a Houston accade, qua è molto difficile.

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 20  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]