il Mister ha scritto:
arres82 ha scritto:
il Mister ha scritto:
Infatti per me questa roba è assurda. Io privato cittadino non posso rifiutarmi di affittare a un senegalese/cingalese/malese/peruviano se voglio? Quindi se metto casa in affitto e si 'candida' solo un cinese e preferisco tenerla sfitta... vado in galera? Sono razzista? Saranno cavoli miei? (E non parlo per me, i cinesi pagano sempre l'affitto, quindi personalmente andrei su di loro a botta sicura).
Se tu vuoi affittare le case a tutti tranne che ai senegalesi (o qualsiasi altra nazionalità) è razzismo.
E no, non sono cavoli tuoi, sono cavoli della società di cui fai parte.
Se tra le libertà dell'individuo ci dev'essere la libertà di discriminare, non si capisce perché sia considerata una cosa positiva l'abolizione della segregazione negli Stati Uniti meridionali.
Questi poveri cittadini che tutto a un tratto non possono più rifiutarsi di servire i neri... poveretti.
Non erano cavoli loro?
E no, non sto esagerando. Se l'unico criterio che utilizzi per discriminare se affittare o no è la nazionalista, sì, sei razzista.
Preciso meglio: un razzista di #@*§.
Hai paragonato la segregazione razziale a questa roba degli affitti? Ho capito bene? Stesso piano?
Non servire un nero sarebbe stupido, perché questa persona non deve occupare una cosa mia o essere alle mie dipendenze, ma solo acquistare qualcosa con dei soldi e poi ciao, arrivederci.
Tu stai paventando la possibilità che qualcuno si rifiuti di affittare la casa a uno semplicemente perché senegalese.
Questo è razzismo. Punto.
Vuol dire che neghi a qualcuno il fatto di poter abitare da qualche parte solo perché è senegalese. E non riesco a capire come non lo si possa considerare razzismo.
Cita:
Mi spiego meglio: metto in affitto un bilocale e si presentano due potenziali inquilini, uno italiano e l'altro cinese. Le garanzie date da entrambi sono soddisfacenti. Che cosa devo fare a quel punto? Testa o croce? Non posso scegliere liberamente l'italiano? Non posso scegliere l'italiano anche se, mettiamo, ha uno stipendio più basso? In base a cosa devo dare una cosa MIA a un altro se non voglio?
Poi, l'ho già detto, magari una persona ha avuto in passato brutte esperienze con (esempio) una famiglia peruviana e preferisce non dare casa di nuovo a dei peruviani.
Se devi scegliere tra un italiano e un cinese, è ovvio che puoi scegliere chi ti pare.
Ma se decidi di affittare la casa, devi seguire le regole della società che ti permette di affittare la casa. E questa società ti obbliga a non fare discriminazioni razziali.
Poi capisco che a te dispiaccia che la legge non tuteli chi vuole praticare politiche razziste. Però, per ora, è così.
E per fortuna aggiungo io.
Ribadisco il punto fondamentale: se discrimini sulla base della nazionalità, sei un razzista di #@*§.