alterest77 ha scritto:
Guarda, caro Capitano, che pecchi di ingenuità, che qualunque politico ha il suo tornaconto, che nessuno è il Papa, e che quindi sia da una parte che dall'altra dello schieramento, i politici fanno ANCHE interessi lontani da quelli della COSA PUBBLICA.
La differenza è che Berlusconi è il + grande bersaglio, ben definito, di cui si sa tanto e di + (e non tutto vero), è tra i + ricchi, ed è in politica.
Ma io mi domando..:
Perchè se è stata tutta convenienza personale, non decise nel '93 di schierarsi nel centro-sinistra, a formare una partito di moderati partendo dalle ceneri del Psi e dell'ala sinistra della ex-Dc?
Avrebbe ottenuto molti + vantaggi!! Hai voglia!
Sarebbe stato scomdo al Pds (il Ds di allora),e a RC, ok, ma sarebbe riuscito a ricompattare un'area centrista che avrebbe teso la mano alla sinistra riformista.
Certo, non avremmo avuto nessun bipolarismo, ma il remake della Prima Repubblica....
E' esattamente quello che abbiamo. Prima c'erano 5 partitini di centro con lievi sfaccettature attaccate al grande balenone bianco....e ora ci sono 5-6 balenine bianche attaccate al grande balenone azzurro.... e a una balenetta biancastra che fa l'occhiolino a due omini rossi.... ma in fondo in fondo non vede l'ora di riunirsi coi suoi amichetti..... Ma se guardi dentro bene sai chi c'e'?? Le stesse persone di prima! Non e' cambiato niente nel cast. Nel peggiore dei casi han cambiato colore alla sedia, ma la maggior parte delle persone e' rimasta.....
L'omino primo faceva i suoi interessi come altri imprenditori, con le mani piu' o meno sporche, con soldi che arrivavano un po' da ovunque ma soprattutto dal cielo.... insomma normale illegalita' all'italiana, unita' alle normali commistioni con la politica (non stride l'uso dell'aggettivo "normale"????).
Poi pero' ha deciso di buttarsi in un campo speciale, la televisione... fin qui nulla di male dicevo, pensa che sono sempre stato a favore dell'iniziativa privata e sono anche stato un suo sostenitore sull'argomento... la cosa mi sembrava legittima.... ma sai, quand'ero giovane e mi bevevo un sacco di fregnacce

.... Poi ho cominciato a rendermi conto di cosa significava avere tante televisioni a livello nazionale, Evidentemente chi aveva scritto quel libriccino con quella lettera e quel numero sapeva bene il suo mestiere.... cosi' l'omino quando si e' reso conto che in un rigurgito di legalita' gli stavano spazzando via gli appoggi poltici, ha pensato di occuparsi direttamente dei suoi affari.... altrimenti sarebbero stati "volatili per diabetici"..... e anche qui penso "ok., e' un po' immorale, ma siamo in Italia e dopotutto se lo votano che ci vuoi fare?... Si fara' un po' di suoi interessi, ma magari cambia anche qualcosa, magari niente piu' clientelismi, magari al governo mette qualche tecnico, qualcuno di esperto.... e' un dirigente d'azienda sapra' come fare...... "
Nulla di tutto cio'
Un sacco di promesse e basta.., clientelismo e lottizzazioni a raffica..... ma nemmeno come prima: molto molto peggio..... Almeno prima la tv era divisa in 3 fazioni ora 5 tv su sette a senso unico

..... e cosa ben piu' grave la totale e completa manipolazione della cosa pubblica ad uso e consumo sua e del suo gruppo.... la totale deligittimazione degli altri poteri istituzionali dove non poteva influire.... una cosa mai vista in nessun paese del mondo.
Siamo lo zimbello dei paesi democratici..... andiamo a esportare democrazie e consentiamo ad un individuo di conformarsi le leggi addosso.... incredibile
Con la sua entrata in campo sicuramente e' riuscito a risanare la sua azienda, a far rifiorire gli utili calpestando e/o modificando leggi.... diffamando... ostracizzando...
Non ho mai visto una cosa del genere prima d'ora.... mai.