Oggi è dom 8 mar 2026, 9:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72 ... 147  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Politica estera (topic generico)
MessaggioInviato: ven 21 feb 2025, 22:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Ovviamente Bannon ha negato di aver fatto quel tipo di saluto, come da copione direi. A me sinceramente preoccupa più la fase 2.0 ossia quando inizieranno a farlo per davvero e senza sentirsi in dovere di negarlo o sminuirlo ma andandone fieri ed orgogliosi.

O Futeboleiro ha scritto:
Altro che Trump che ci vorrebbe.

Cioè dici uno più "cattivo" ed estremista di Trump? Che dici tipo un incrocio tra Hitler e Stalin?
Per capire eh.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 feb 2025, 23:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Trovo assurdo che certa gente sia convinta che questi siano i tizi su cui fare affidamento.
Inconcepibile invece che una roba del genere possa pensarla un europeo…

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 feb 2025, 9:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
termopiliano ha scritto:
Ovviamente Bannon ha negato di aver fatto quel tipo di saluto, come da copione direi. A me sinceramente preoccupa più la fase 2.0 ossia quando inizieranno a farlo per davvero e senza sentirsi in dovere di negarlo o sminuirlo ma andandone fieri ed orgogliosi.

Cioè dici uno più "cattivo" ed estremista di Trump? Che dici tipo un incrocio tra Hitler e Stalin?
Per capire eh.

Ma più che altro: Trump ha dichiarato a più riprese che dell'Europa non gliene frega nulla e per luo contano solo gli americani (secondo me anche russie israeliani, ma sono opinioni)... come cavolo fanno i nazionalisti europei, che dovrebbero mettere la loro nazione davanti a tutto, a esaltare uno che dice: "non me ne frega un #@*§ di voi, state pure nella #@*§ che tanto non vi aiuterò mai"?

È questo che non riesco a capire.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 feb 2025, 10:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
redguerrier ha scritto:
Trovo assurdo che certa gente sia convinta che questi siano i tizi su cui fare affidamento.
Inconcepibile invece che una roba del genere possa pensarla un europeo…

Si chiama analfabetismo funzionale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 feb 2025, 10:45 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
dal mio punto di vista il ragionamento è semplice: i vari sovranisti europei hanno come uno degli scopi fondamentali della loro miope politica quello di sciogliere definitivamente la UE per tornare ai singoli stati nazionali (e magari pure alle rispettive monete pre euro) che è poi lo stesso identico obiettivo che hanno gli usa e la russia pure se per ragioni completamente differenti.

perche senza UE a fare da contraltare, entrambe potranno spartirsi le ricchezze del pianeta (vedi ad esempio le terre rare dell'ucraina) e farci pagare a caro prezzo le nostre dipendenze dalle varie fonti energetiche quali gas e petrolio delle quali avranno sempre piu il monopolio, oltre poi a costringerci piu o meno indirettamente ad aumentare i costi per gli armamenti.
che una cosa è averli distribuiti all'interno di una comunita europea, un altra molto piu pesante se vanno ad essere a carico di ogni singolo stato nazionale...

insomma i sovranisti si confermano ancora una volta essere fuori dal tempo, pensano che tornare ad una europa pre UE voglia dire risolvere tutti i problemi nazionali senza rendersi conto che i tempi sono cambiati e che, con la globalizzazione sempre piu marcata verso cui sta andando il pianeta, isolarsi politicamente ed economicamente significherebbe solo peggiorare in maniera esponenziale ed irrimediabile il nostro stile di vita attuale...

evidentemente l'esperienza della gb, che si sta rendendo conto di quanto sia stata pesantemente negativa la sua scelta di uscire dalla UE, non è servita come monito ai vari sovranisti de 'sta ceppa che imperterriti continuano a perseguire l'obiettivo di distruggere l'unita continentale e per questo insistono nello schierarsi apertamente per trump e putin come dei moderni tafazzi degli anni duemilaventi...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 feb 2025, 10:46 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Boldrin sopravvaluta la democrazia americana e gli americani in generale, che alla fine sono un popolo bue come tutti gli altri.

https://www.youtube.com/live/-RaxTMBOzL ... SOOEKlzJoY
Comunque merita sicuramente attenzione
16:45

Il dittatore rimmarra al suo posto per minimo 4 anni, ma secondo me, c'è il concreto pericolo che estenda il mandato, magari dittatore a vita come Putin.
Lui e la sua cerchia fascista si stanno già muovendo per creare le condizioni.
Si sta anche parando il #@*§ da possibili colpi di stato da parte dell'esercito americano, rimuovendo uno ad uno i generali attualmente in carica e sostituendoli con suoi fedelissimi.
Le hanno pensate tutte.

La pax americana è finita, si tornerà ad una situazione pre-45. L'Europa è abbastanza innevitabile che si impoverisca. Le guerre torneranno ad essere la normalità.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 feb 2025, 11:43 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
termopiliano ha scritto:

Per capire eh.

Caro il mio Termopiliano, lascia perdere Hitler e Stalin. Posso farti una domanda? Ma a te sembra normale che da anni stia continuando a prevalere la retorica secondo cui la Russia è nostra nemica? Un Paese nemico secondo te ci vendeva il gas a prezzi ragionevoli? Un Paese nemico nelle sue televisioni faceva sentire le canzoni napoletane? Il popolo russo ci vedeva come un popolo amico. La nostra cultura era (era, adesso non lo so) apprezzata a ogni livello, tanto che avevamo rapporti commerciali stimabili in 20 miliardi di Euro. In questi anni di retorica, intanto cosa succedeva? Che la UE e la NATO, che tanto avrebbero dovuto difendere la nostra sicurezza, hanno permesso alla qualunque di entrare indisturbata nei nostri Paesi. Abbiamo importato ogni genere di delinquente. I nostri non ci bastavano già, eh no: bisognava importarne altri. Chiedi a una ragazza che gira da sola di notte a Milano se ha più paura dell'invasione dell'Armata russa o di qualche delinquente importato da... lasciamo perdere da dove. Eh sì, perché negli stessi anni di propaganda, noi che cosa abbiamo fatto? Anziché investire miliardi nella NOSTRA sicurezza interna, siamo andati a "investire" gli stessi miliardi in questa roba qui:

Immagine

Se la Russia avesse riempito l'Irlanda di missili puntati verso la Gran Bretagna, la Gran Bretagna come avrebbe reagito? Te lo dico io: avrebbe distrutto l'Irlanda. Annientata, l'avrebbe. Trump è uno che fa gli interessi degli americani. Qui chi abbiamo avuto a fare gli interessi di noi europei? Stoltenberg? Zelenskyy? Lagarde? Von der Leyen? Macron? Monti? Draghi? Tajani? Guarda, ti dirò di più. Già uno come Orbán in fatto di sicurezza interna avrebbe fatto di più e meglio di tanti leader o presunti leader che abbiamo avuto. Sì, Orbán, lo confermo. E occhio ché il primo che mi dà del "fascista" si prende un bello sputo forumistico in un occhio. Altro che "fascisti", "comunisti", "democristiani" e 'ste robe qui. Nel 2025 ancora dietro a 'ste baggianate ci si perde.
Nella Terza Guerra Mondiale ci stavano trascinando, le tanto decantate forze democratiche europeiste e atlantiste.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 feb 2025, 11:46 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Azzorre ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Perché in questo momento è l'unico che può fare qualcosa. Le alternative (DEM USA, NATO, parte della UE) sono una minaccia alla nostra sicurezza.
È palese la cosa.
Ma temo che la sua vita sia in pericolo. Troppi interessi dietro. La guerra è un business troppo grande.

Trump se sta li è perché a suo modo rappresenta interessi altrettanto importanti. Non è che esista solo il business della guerra.
Sta lì soprattutto perché siamo in tempi di populismo, sovranismo e obnubilamento della ragione umana

Quando vanno su Biden e Von der Leyen lì la ragione umana e le menti sono improvvisamente illuminate, quando va su Trump invece no. Cos'è? L'obnubilamento funziona a giorni alterni?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 feb 2025, 12:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51

Immagine

Va bene essere analfabeti funzionali, ma le basi NATO in Donbass, Kazakistan, Uzbekistan, Kirghizistan, Afghanistan, Tagikistan, Siria, Giordania, Pakistan, Malesia, Indonesia e addirittura in Russia è oggettivamente troppo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 feb 2025, 13:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
termopiliano ha scritto:

Per capire eh.

Caro il mio Termopiliano, lascia perdere Hitler e Stalin. Posso farti una domanda? Ma a te sembra normale che da anni stia continuando a prevalere la retorica secondo cui la Russia è nostra nemica? Un Paese nemico secondo te ci vendeva il gas a prezzi ragionevoli? Un Paese nemico nelle sue televisioni faceva sentire le canzoni napoletane? Il popolo russo ci vedeva come un popolo amico. La nostra cultura era (era, adesso non lo so) apprezzata a ogni livello, tanto che avevamo rapporti commerciali stimabili in 20 miliardi di Euro. In questi anni di retorica, intanto cosa succedeva? Che la UE e la NATO, che tanto avrebbero dovuto difendere la nostra sicurezza, hanno permesso alla qualunque di entrare indisturbata nei nostri Paesi. Abbiamo importato ogni genere di delinquente. I nostri non ci bastavano già, eh no: bisognava importarne altri. Chiedi a una ragazza che gira da sola di notte a Milano se ha più paura dell'invasione dell'Armata russa o di qualche delinquente importato da... lasciamo perdere da dove. Eh sì, perché negli stessi anni di propaganda, noi che cosa abbiamo fatto? Anziché investire miliardi nella NOSTRA sicurezza interna, siamo andati a "investire" gli stessi miliardi in questa roba qui:

Immagine

Se la Russia avesse riempito l'Irlanda di missili puntati verso la Gran Bretagna, la Gran Bretagna come avrebbe reagito? Te lo dico io: avrebbe distrutto l'Irlanda. Annientata, l'avrebbe. Trump è uno che fa gli interessi degli americani. Qui chi abbiamo avuto a fare gli interessi di noi europei? Stoltenberg? Zelenskyy? Lagarde? Von der Leyen? Macron? Monti? Draghi? Tajani? Guarda, ti dirò di più. Già uno come Orbán in fatto di sicurezza interna avrebbe fatto di più e meglio di tanti leader o presunti leader che abbiamo avuto. Sì, Orbán, lo confermo. E occhio ché il primo che mi dà del "fascista" si prende un bello sputo forumistico in un occhio. Altro che "fascisti", "comunisti", "democristiani" e 'ste robe qui. Nel 2025 ancora dietro a 'ste baggianate ci si perde.
Nella Terza Guerra Mondiale ci stavano trascinando, le tanto decantate forze democratiche europeiste e atlantiste.

Guarda io non sono un esperto di geopolitica e mi piace ascoltare le posizioni e idee di tutti senza avere particolari preconcetti (anche se chiaramente ho le mie idee politiche di base e non mi vergogno nel dire che tendenzialmente mi considero "di sinistra", poi magari toccherà anche mettersi d'accordo su cosa questo significa ma è un altro paio di maniche)..

Io nei tuoi post una cosa penso di averla capita ossia una feroce critica alla Nato e in generale alla gestione della situazione Ucraina vs Russia e tutto ciò che ne consegue.
E ti dirò nemmeno sono in disaccordo su tutto perché nel mio piccolo non ho mai considerato la Nato il bene assoluto e in generale non ho mai apprezzato la politica imperialista degli Usa (a prescindere da chi fosse il presidente più o meno fantoccio dei poteri forti).
Ma quello che contesto fortemente è pensare che l'attuale alternativa (sempre posto che possa essere effettivamente considerata tale) possa essere anche solo vagamente considerata credibile. Cioè nel mio piccolo e da autodichiarato ignorante su temi geopolitici non riesco proprio a pensare che Trump e a cascata tutti i lecchini/servi degli altri paesi europei (con la Meloni in prima fila) possano rappresentare una valida soluzione agli attuali problemi del mondo. E non riesco nemmeno a considerarli "il male minore" o i "meno peggio".
Non so se esiste o esisterà mai una "terza posizione" ma probabilmente è quella che mi incuriosirebbe di più e in cui magari potrei riporre una qualche speranza. Al momento non esiste e mi permetto di schifare tanto uno quanto l'altro schieramento e ripeto faccio fatica a considerare qualcuno come "il bene". Anche perché volendo etichettarli in campo abbiamo i sovranisti di destra ed estrema destra (capitanati da Trump), una potenziale coalizione di centro tendente a destra (che al momento in Europa sembra fare riferimento a Macron) e poi la Russia di Putin (che di certo non è di sinistra) e in parte con loro i Brics (di cui posso apprezzare giusto Lula).
Ecco io in generale non mi sento rappresentato da nessuno di questi e non mi aspetto nulla di positivo per le generazioni future. Poi sarà la storia a darci le risposte ma io tendo ad aspettarmi solo cose estremamente negative considerata l'aria che tira (e che tirerà). Per capire quanto sono complessivamente sfiduciato dalla situazione attuale basti pensare che da ateo tendente al agnostico quasi quasi sono arrivato a riporre un barlume di speranza nel Papa e nella Chiesa Cattolica (o in una parte di essa)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72 ... 147  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]