Seraph33 ha scritto:
Romeo ha scritto:
Sono tutti cialtroni, quelli che incolpano la Nato, per colpe che non ha.
Ho notato come nel mondo moderno i cialtroni abbiano quasi sempre una formazione umanistica

Sarà un caso, ma è cosi. Non credo sia un caso in realtà, nel senso che in un mondo sempre più scientifico e tecnico, i retori vengono smascherati facilmente.
I comunisti odierni sono pieni di citazioni, si scordano sempre di citare Berlinguer. Uno più intelligente di loro, che nel 1976 disse che si sentiva più protetto e libero sotto l’ombrello della NATO.
No no aspetta....momento....momento....Abbiamo appena appurato con la pandemia che è strapieno di cialtroni anche tra chi ha un formazione scientifica, soprattutto fra chi occupa certe posizioni abbiamo avuto la dimostrazione chiara di una elevata cialtroneria.
Perché la medicina non è sempre una scienza esatta.
La medicina diventa quanto più esatta, quando più si sperimenta.
Sperimentando infatti ci ha permesso di creare il vaccino e di risolvere il problema covid.
Quale sarebbe invece stato il contributo dei cialtroni umanisti? Che tipo di contributo possono dare in una società così tecnicizzata?
Non hanno gli strumenti per capire la pandemia, perché non sanno niente di statistica, non hanno gli strumenti per capire l'economia perché non sanno nulla di matematica e non solo. Di cosa può parlare un filosofi oggi? Di politica, campo infatti dove si fa ancora molta retorica, ma anche li, avranno sempre meno spazio. Che gli rimane? Il calcio? Nemmeno quello ormai.
Gli umanisti ormai sono anzi spesso dannosi.
Un esempio molto pertinente, il pensiero dell'ideologia di Putin, Aleksandr Dugin: "Penso chr internet è da proibire perché non dà a nessuno, niente di buono".
Nrl giugno del 2012, Dugin nella sua lezione disse che la chimica e la fisica sono scienze demoniche

e tutti i russi Ortodossi hanno bisogno di unirsi intorno al presidente della Federazione Russa nell'ultima battaglia tra bene e male, nell'esempio dell'Iran e della Corea del Nord. Ha aggiunto, "Se vogliamo liberarci sopra l'occidente, è necessario liberarci dei libri di testo di fisica e chimica".
Comunque una società eccessivamente tecnicizzata non credo sia un bene, l'uomo a mio avviso dovrebbe cercare di evolversi non solo tecnologicamente, perché se davvero dovesse scoppiare la terza guerra mondiale progredire così tanto solo in un senso alla fine avrebbe causato la devastazione del pianeta. In ogni caso con lo sviluppo dell'intelligenza artificiale ne vedremo delle belle comunque.