Oggi è mar 3 mar 2026, 22:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 505 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 51  Prossimo

11 settembre - credete alla versione ufficiale?
Si 14%  14%  [ 6 ]
Tendenzialmente si, ma ci sono alcune cose che non mi convincono 33%  33%  [ 14 ]
Tendenzialmente no, ma le obiezioni dei diffidenti non mi convincono 12%  12%  [ 5 ]
No 40%  40%  [ 17 ]
Voti totali : 42
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 set 2011, 18:53 
Non connesso
Vecchia Gloria
Vecchia Gloria

Reg. il: gio 14 ago 2003
Alle ore: 10:10
Nicolas80 ha scritto:
Cita:
Pearl Harbour o 11 settembre sono simili come approccio: c'è una spiegazione ufficiale e altre teorie.

Non c'è una teoria "ufficiale" (già questo termine da cospirazionista mi fa sorridere), ufficiale di che?
Nel caso di Pearl Harbour c'è una teoria ricavata da anni di studi storici e una teoria "alternativa" ( e che a mio parere stride con la logica e il buon senso)
Nel caso dell'11 settembre idem.

Va bene anche definirla "ricavata da anni di studi storici"
Il tuo parere lo rispetto, l'ho sempre fatto.
Nicolas80 ha scritto:
Cita:
A me il cibo predigerito non piace. Preferisco assaggiare e poi decidere

Non capisco il senso, io scelgo una teoria non perchè me la propinano ma perchè mi pare la più logica eventualmente dopo averne valutate anche altre.

Infatti non parlavo di te, e l'ho specificato
Lo stesso faccio io e può anche darsi che la conclusione più logica per me non sia la stessa a cui giungi tu
Nicolas80 ha scritto:
Cita:
Le teorie vengano sussurate quasi colpevolmente

Kennedy, Ustica.....sussurrate colpevolmente, scusa ma di che parliamo?
Semmai in questi casi è l'esatto contrario.

Non ho tirato in ballo quegli esempi.
Torniamo ai precedenti. Un qualunque programma o documentario che parlerà di 11 settembre o Pearl Harbour dirà quello che viene sempre detto. Le altre ipotesi escono solo quando si vuol fare la serata a sensazione o su qualche sito "dedicato".
Sentirai mai un tg dire che qualcuno sostiene che le twin tower siano state fatte collassare? Giusto un Bruno Vespa in astinenza da plastici o cadaveri potrebbe cavarne una serata chiamando qualche simpatico esemplare che si scanni in pubblico. Quindi in 10 anni ogni volta che si è parlato di 11 settembre si è detto degli scalcagnati arabi che al primo volo dirottano un boing nel centro spaccato di una torre senza essere sfiorati da un bussolotto mentre in un programma in seconda serata magari si sentirà un povero giornalista, meglio se poco espressivo, dire che forse potrebbe essere andata diversamente
Nicolas80 ha scritto:
Cita:
molta stima delle capacità dell'intelligence USA

Io mica tanta, e informandomi su com'era la situazione pre 11 settembre ancora meno (frammentazioni assurde, odi, ripicche, personale inadeguato....).

Dici che sopravvaluto gli USA? :asd

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 set 2011, 19:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Cita:
Beh, che devo dire?

Dunque, erano d'accordo la CIA ed i servizi segreti con il placet della Casa Bianca & C., il personale dei check in, i progettisti e gli uffici tecnici di questi organismi compresi gli artificieri per piazzare le cariche esplosive, quelli che hanno caricato e lanciato i missili, etc. etc. ....ma mi vengono subito due domande spontanee?

1 - ma saranno stati contenti questi islamici di vedere che tutto il lavoro lo facevano gli altri?...e magari si prendevano anche il merito?

2 - ...e soprattutto, perchè a me nessuno aveva detto niente?

e tutto 'sto bailamme perchè? ... ah, già! per attaccare l'Afghanistan?!

Scusate, ma non riesco ad essere serio a leggere certe cose...

1- Al qaeda è stata l'esecutrice materiale e si sa... E poi bush che meriti si poteva prendere dell'attentato, se non quello della caccia al terrorismo
2- Anche se a te non t'hanno avvisato la guerra in afghanistan era un puro pretesto per far ripartire il mercato del traffico d'armi e rinviare la crisi economica a questi anni...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 set 2011, 19:42 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: dom 2 gen 2011,
Alle ore: 15:04
Nicolas continui a non entrare nel merito e fai discorsi teoretici :8)

Hanno dimostrato le demolizioni controllate, e l'edifico accanto è caduto allo stesso modo pur senza essere stato colpito da aerei.

Questo è UN DATO DI FATTO. La teoria ufficiale a cui credi (se ci credi, ancora non si è capito molto) propina qualcosa CONTRO il dato di fatto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 set 2011, 0:49 
Non connesso
The Devil's Advocate
The Devil's Advocate

Reg. il: dom 17 apr 2005
Alle ore: 22:53
Cita:
Sentirai mai un tg dire che qualcuno sostiene che le twin tower siano state fatte collassare?

Non so, non guardo i TG, ma sono affermazioni che richiedono spiegazioni lunghe ed eventualmente un dibattito e non credo che un TG abbia la struttura adatta.

Per il resto, Matrix ha dedicato alcune puntate alle teorie complottistiche, la 7 anche, Giulietto Chiesa l'ho visto spesso in TV a far propaganda a tali teorie, il suo film *Zero* (che ad una analisi seria dimostrò contenere una inesattezza o una corbelleria al minuto) fu proiettato anche in molte scuole.
Per non parlare dei giornali.

Cita:
Nicolas continui a non entrare nel merito

Scusa ma no ho ne tempo ne voglia di stare a discutere su aspetti tecnici, non devo convincere nessuno. Online si trovano le analisi del NIST, della 9/11 commission, del processo a
Mossaoui (sul sito della Corte della Virginia) e tutto il resto.........se ti interessa.

Cita:
Dici che sopravvaluto gli USA?

Più che altro li "idealizzi" :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 set 2011, 1:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 23 mag 2005
Alle ore: 17:56
capitano ha scritto:
Turyo, non sto mettendo in dubbio che ci sia gente che ci marci, ma questo non cambia di una virgola la situazione. E il "non ci voglio credere" non mi appartiene più da tempo.

Io ho sentito tante teorie e quella ufficiale mi sembra tuttora una delle più assurde.

in generale quando cominci a renderti conto che molta della storia studiata sono in realtà fregnacce scritte dal vincitore di turno tendi a prendere le "notizie" sempre col beneficio dell'inventario.... Già con questo approccio molte cose appaiono diverse, in ogni contesto.

Sicuramente qualche domanda in più non guasta.

Beh Capitano, io mi considero una persona con una mentalità aperta a 720 gradi (!) e con una enorme sete di informazioni che cerco di soddisfare dovunque, quindi non mi considero certo un "prevenuto" su nulla e tanto meno mi ritengo un boccalone!!

Tutto questo premesso, e credendo sia opportuno non abbracciare a priori nessuna versione, sia essa ufficiale o altro, ritengo però che sia giusto anche valutare le attendibilità delle varie ipotesi.

E' chiaro che la Storia è scritta dai vincitori, così come anche è ovvio che ogni accadimento storico ha la sua versione "di parte", ma di queste versioni ce ne sono alcune di plausibili tipo l'omicidio Kennedy, Ustica etc. etc. così come ce ne sono anche tante di campate in aria che è molto difficile dargli credito...

Questa dell'auto complotto dell'11 settembre, la ritengo decisamente una boiata perchè se solo ti fermi ad analizzare le varie motivazioni ed eventualità (cosa che faccio sempre..) ti accorgi che seppur affascinante (?) non sta in piedi nemmeno se la inchiodi al terreno!

Poi la verità vera credo che non la sapremmo mai, ma che gli Usa abbiano "aiutato" i terroristi a sterminare, sì sterminare, 3000 loro concittadini inermi (e pensa che avrebbero anche dovuto essere di più, si dice circa 10.000) distruggendo i simboli di una città come New York, sabotando dolosamente tutte le contromisure,...oltre al fatto di ordinare di tacere a qualche centinaio (migliaio) di persone coinvolte nel progetto, solo per avere un pretesto per invadere un Paese che nemmeno a Risiko servirebbe a un ciccio, oppure per far ripartire il traffico d'armi e ritardare la crisi (!?) come sostiene Enri, la ritengo una cosa da trio medusa....e nemmeno se ci fosse stato Tafazzi alla casa Bianca mi farebbe cambiare idea!

Ultima considerazione... anche i servizi Usa (che per inciso erano proprio nelle condizioni dette da Nicolas...) andavano dicendo "ma dove vanno 'sti 4 gatti?...ma che vogliono fare con 'sti temperini e microsoft simulator? diamogli corda e vediamo che succede" proprio come pensi tu, e questo è stato il loro peggiore errore!!

L'FBI è probabilmente la miglior polizia al mondo a ricostruire gli accadimenti a posteriori, e nelle loro minuziose ricostruzioni effettuate (di tutti i componenti e complici dei commandos) hanno trovato tanti di questi errori di valutazione da rimanere sbalorditi, quali fax dimenticati sulla scrivania o segnalazioni non inoltrate, fatte non dai Capi ma da personale semplice che non le ritenevano così importanti da disturbare qualcuno!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 set 2011, 3:24 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Daryo78 ha scritto:
Nicolas continui a non entrare nel merito e fai discorsi teoretici

e qui mi cadde definitivamente il Glenn :asdrulez

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 set 2011, 16:50 
Non connesso
Vecchia Gloria
Vecchia Gloria

Reg. il: gio 14 ago 2003
Alle ore: 10:10
Turyo ha scritto:
capitano ha scritto:
Turyo, non sto mettendo in dubbio che ci sia gente che ci marci, ma questo non cambia di una virgola la situazione. E il "non ci voglio credere" non mi appartiene più da tempo.

Io ho sentito tante teorie e quella ufficiale mi sembra tuttora una delle più assurde.

in generale quando cominci a renderti conto che molta della storia studiata sono in realtà fregnacce scritte dal vincitore di turno tendi a prendere le "notizie" sempre col beneficio dell'inventario.... Già con questo approccio molte cose appaiono diverse, in ogni contesto.

Sicuramente qualche domanda in più non guasta.

Beh Capitano, io mi considero una persona con una mentalità aperta a 720 gradi (!) e con una enorme sete di informazioni che cerco di soddisfare dovunque, quindi non mi considero certo un "prevenuto" su nulla e tanto meno mi ritengo un boccalone!!

Per prima cosa mi scuso se ho dato l'impressione che io pensassi una cosa simile di te. Leggo spesso i tuoi post, spesso li condivido e non mi pare proprio tu sia né ottuso né boccalone
Il mio "tu" era impersonale e nello specifico riferito a me stesso ;).
Ho il brutto vizio di usarlo troppo spesso :|
Turyo ha scritto:
Tutto questo premesso, e credendo sia opportuno non abbracciare a priori nessuna versione, sia essa ufficiale o altro, ritengo però che sia giusto anche valutare le attendibilità delle varie ipotesi.

E' chiaro che la Storia è scritta dai vincitori, così come anche è ovvio che ogni accadimento storico ha la sua versione "di parte", ma di queste versioni ce ne sono alcune di plausibili tipo l'omicidio Kennedy, Ustica etc. etc. così come ce ne sono anche tante di campate in aria che è molto difficile dargli credito...

Siamo d'accordo
Turyo ha scritto:
Questa dell'auto complotto dell'11 settembre, la ritengo decisamente una boiata perchè se solo ti fermi ad analizzare le varie motivazioni ed eventualità (cosa che faccio sempre..) ti accorgi che seppur affascinante (?) non sta in piedi nemmeno se la inchiodi al terreno!

Poi la verità vera credo che non la sapremmo mai, ma che gli Usa abbiano "aiutato" i terroristi a sterminare, sì sterminare, 3000 loro concittadini inermi (e pensa che avrebbero anche dovuto essere di più, si dice circa 10.000) distruggendo i simboli di una città come New York, sabotando dolosamente tutte le contromisure,...oltre al fatto di ordinare di tacere a qualche centinaio (migliaio) di persone coinvolte nel progetto, solo per avere un pretesto per invadere un Paese che nemmeno a Risiko servirebbe a un ciccio, oppure per far ripartire il traffico d'armi e ritardare la crisi (!?) come sostiene Enri, la ritengo una cosa da trio medusa....e nemmeno se ci fosse stato Tafazzi alla casa Bianca mi farebbe cambiare idea!

Aldilà del fatto che forse Tafazi l'avrei preferito a Giorgino non metterei sul piatto della bilancia una pura giustificazione all'invasione dell'Afghanistan. Aggiungerei un po' di sana paura verso un nemico comune che tende ad "avvicinare" un popolo, un po' di distrazione da altre cose, insomma il discorso potrebbe essre più complesso.

Attenzione non ti sto dicendo che l'han fatto per questi motivi.
Ti sto dicendo che sentendo le varie campane, le varie spiegazioni scientifiche e non, non riesco a considerare quella "ufficiale" (perdonami Nicolas lo faccio per comodità) come la più plausibile.... ma come una delle spiegazioni
Fa acqua da tutte le parti....
Turyo ha scritto:
Ultima considerazione... anche i servizi Usa (che per inciso erano proprio nelle condizioni dette da Nicolas...) andavano dicendo "ma dove vanno 'sti 4 gatti?...ma che vogliono fare con 'sti temperini e microsoft simulator? diamogli corda e vediamo che succede" proprio come pensi tu, e questo è stato il loro peggiore errore!!

Non crederò mai ad un "diamogli corda".... non ci riesco ;)
Turyo ha scritto:
L'FBI è probabilmente la miglior polizia al mondo a ricostruire gli accadimenti a posteriori, e nelle loro minuziose ricostruzioni effettuate (di tutti i componenti e complici dei commandos) hanno trovato tanti di questi errori di valutazione da rimanere sbalorditi, quali fax dimenticati sulla scrivania o segnalazioni non inoltrate, fatte non dai Capi ma da personale semplice che non le ritenevano così importanti da disturbare qualcuno!

Ho sentito anche di altri dossier e segnalazioni girate su ben altre scrivanie....

Io non so se sapremo mai la verità vera ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 set 2011, 17:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 23 mag 2005
Alle ore: 17:56
capitano ha scritto:
Aldilà del fatto che forse Tafazi l'avrei preferito a Giorgino...

Decisamente anch'io! :grin

capitano ha scritto:
..... non metterei sul piatto della bilancia una pura giustificazione all'invasione dell'Afghanistan. Aggiungerei un po' di sana paura verso un nemico comune che tende ad "avvicinare" un popolo, un po' di distrazione da altre cose, insomma il discorso potrebbe essre più complesso.

Certamente, sono tutti motivi più che validi, ma utili a "giustificare" magari un dirottamento o qualcosa di simile, come sono convinto che loro si aspettassero... ma non certamente la carneficina che c'è stata!

capitano ha scritto:
Attenzione non ti sto dicendo che l'han fatto per questi motivi.
Ti sto dicendo che sentendo le varie campane, le varie spiegazioni scientifiche e non, non riesco a considerare quella "ufficiale" (perdonami Nicolas lo faccio per comodità) come la più plausibile.... ma come una delle spiegazioni
Fa acqua da tutte le parti....

Concordo, probabilmente la verità sta nel mezzo, ma qui sembrava come se si passasse da un estremo all'altro, o la verità ufficiale oppure la dolosa macchinazione!

capitano ha scritto:
Io non so se sapremo mai la verità vera ;)

Purtroppo quoto...proprio così come tantissimi altri casi ormai passati in cavalleria... ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 set 2011, 17:51 
Non connesso
The Devil's Advocate
The Devil's Advocate

Reg. il: dom 17 apr 2005
Alle ore: 22:53
Cita:
non riesco a considerare quella "ufficiale" (perdonami Nicolas lo faccio per comodità) come la più plausibile...

Beh... ci sono siti appositi

http://undicisettembre.blogspot.com/

oppure Crono911 (non posto il link perchè c'è anche un forum dove eventualmente
puoi chiedere spiegazioni ai tuoi dubbi).

E tanti altri.

Francamente, tranne qualche dettaglio insignificante, trovo tutto molto convincente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 set 2011, 18:40 
Non connesso
Guerriero Sardo
Guerriero Sardo

Reg. il: dom 22 giu 2008
Alle ore: 4:11
Da buon lettore di Tom Clancy le cospirazioni mi affascinano molto ma nel caso dell'11 settembre concordo con Turyo e Nico.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 505 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 51  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]