Oggi è ven 26 giu 2026, 6:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1323 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63 ... 133  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: mer 17 feb 2021, 12:58 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Messaggi: 4484
fuzz77 ha scritto:
Basilio ha scritto:
Fuzz lascia perdere dai, il recovery fund è la casetta di marzapane costruita da burocrati per fare venire l'acquolina in bocca ai bimbi ingenui.

https://www.kriticaeconomica.com/recove ... portunita/



Continui pure?


Invece di postare link scritti dal poro porro di turno, mi piacerebbe sapere cosa avresti fatto tu nella medesima situazione, oppure cosa avrebbero fatto i politici da te votati.

Ops....la lega si è fiondata nel governo in modo tale da poter mettere le mani in quei soldi putridi.

Mentre tu, esimio basilico, visto che ormai sei stato tradito dai tuoi paladini, cosa avresti fatto?

Secondo te cosa avrebbe dovuto fare l'UE?

A sparare frasi a minghia siamo tutti buoni, a dare soluzioni alternative e valide a quanto pare no.

Dai, torna a fare il condimento per la caprese.


L'UE cosa deve fare? Magari cancellare il debito, come proposto da cento economisti, notizia riportata anche dalla Facezia Quotidiana: https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/0 ... o/6091864/

La BCE deve proseguire la sua politica espansiva - quella attuata dalle banche centrali di tutto il mondo - e noi abbandonare la politica dell'incapace Gualtieri di rinunciare ad procurarsi dal mercato dei titoli di debito italiano le risorse per finanziare le spese e gli investimenti; ancora ieri pagavamo la sua inettitudine in un mercato dove sono stati piazzati solo 10 miliardi di Btp a fronte di una domanda dieci volte superiore e con un rendimento al minimo storico. Invece di attendere il versamento di improbabili rate di un recovery sul cui conto anche molti euroinomani si stanno disilludendo, sfruttiamo l'attuale periodo favorevole per fare cassa: mi attendo da Franco e Draghi una risolutiva svolta in questo senso.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: mer 17 feb 2021, 13:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 17169
Località: Isola di Diego Garcia.
Basilio ha scritto:

L'UE cosa deve fare? Magari cancellare il debito


Ok, quindi vedo che non lo sai neanche tu cosa proporre in concreto.

Cancellare il debito, yuppi yeah! Un maxi condono che creerebbe un precedente devastante. :asd

Potrebbe essere un ipotesi limite in caso di guerra mondiale o asteroide, però ecco, allo stato attuale farebbe più danni che altro visto che all'esistenza di un debito è sempre contrapposta l'esistenza di un credito.

Ecco, semmai una ristrutturazione sarebbe già più praticabile, ma i soldi dati a fondo perduto nel recovery sono tanti eh...

Non che io sia in grado di formulare proposte migliori, intendiamoci, ma non accorgersi che il recovery costituisca un enorme spartiacque tra la precedente politica dell'UE (che ho sempre criticato) e un nuovo corso mi sembra quanto meno disonesto intellettualmente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: mer 17 feb 2021, 20:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 17169
Località: Isola di Diego Garcia.
“Il precedente Governo - ha detto Draghi - ha già svolto una grande mole di lavoro sul Programma di ripresa e resilienza”.
Ma soprattutto: “Le Missioni del Programma potranno essere rimodulate e riaccorpate, ma resteranno quelle enunciate del Governo uscente”.
Insomma, il Parlamento potrà intervenire sul Recovery Fund. Ma partendo sempre dal lavoro del governo Conte. Esattamente quel che stava facendo l’ex premier portando la bozza in Parlamento.

“Ringrazio il mio predecessore Giuseppe Conte che ha affrontato una situazione di emergenza sanitaria ed economica come mai era accaduto dall’Unità d’Italia”.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: mer 17 feb 2021, 21:05 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 6712
Località: Milano Centro Storico
fuzz77 ha scritto:
Basilio ha scritto:

L'UE cosa deve fare? Magari cancellare il debito


Ok, quindi vedo che non lo sai neanche tu cosa proporre in concreto.

Cancellare il debito, yuppi yeah! Un maxi condono che creerebbe un precedente devastante. :asd

Potrebbe essere un ipotesi limite in caso di guerra mondiale o asteroide, però ecco, allo stato attuale farebbe più danni che altro visto che all'esistenza di un debito è sempre contrapposta l'esistenza di un credito.

Ecco, semmai una ristrutturazione sarebbe già più praticabile, ma i soldi dati a fondo perduto nel recovery sono tanti eh...

Non che io sia in grado di formulare proposte migliori, intendiamoci, ma non accorgersi che il recovery costituisca un enorme spartiacque tra la precedente politica dell'UE (che ho sempre criticato) e un nuovo corso mi sembra quanto meno disonesto intellettualmente.


Chiedo perché non sono esperto: ma alla Germania non vennero azzerati i debiti al momento della riunificazione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: mer 17 feb 2021, 21:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 17169
Località: Isola di Diego Garcia.
E' vero, parliamo di un dimezzamento da 23 a 11.5 miliardi di dollari nel 1953, che non fu saldato completamente nel 1990 dopo la riunificazione, e fu condonato per la parte restante.

Il debito totale ammontava al 12% del PIL tedesco nel 1953, che quindi fu ridotto all'equivalente del 6%.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: mer 17 feb 2021, 23:51 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 27269
Località: Montesilvano (PE)
“Il nostro Mes è lei, presidente Draghi. Ecco perché noi di Italia viva non lo chiediamo più”. Le (surreali) parole di Davide Faraone in Senato.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/0 ... 1613592993


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 18 feb 2021, 0:40 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Messaggi: 4484
fuzz77 ha scritto:
“Il precedente Governo - ha detto Draghi - ha già svolto una grande mole di lavoro sul Programma di ripresa e resilienza”.
Ma soprattutto: “Le Missioni del Programma potranno essere rimodulate e riaccorpate, ma resteranno quelle enunciate del Governo uscente”.
Insomma, il Parlamento potrà intervenire sul Recovery Fund. Ma partendo sempre dal lavoro del governo Conte. Esattamente quel che stava facendo l’ex premier portando la bozza in Parlamento.

“Ringrazio il mio predecessore Giuseppe Conte che ha affrontato una situazione di emergenza sanitaria ed economica come mai era accaduto dall’Unità d’Italia”.



Mi spiace dover smorzare l'entusiasmo degli Scanzi e dei Travagli, ma quelle paiono proprio frasi di circostanza: Draghi deve raccogliere la fiducia dei partiti che hanno sostenuto Conte, mica poteva dirgli "il vostro osceno recovery plan presentato in ritardo e bocciato da Ufficio parlamentare di bilancio, Bankitalia e Corte dei Conti sarà da rifare da capo a piedi con il lavoro del Parlamento". Mi spiace ma la figuraccia ottenuta da Conte e Gualty in merito è agli atti. Draghi ovviamente sa pure che il recovery attualmente non c'è e con tutta probabilità mai si farà, ma sa anche che potrà giocare a lungo con la credulità di buona parte dei suoi sostenitori in parlamento.

Per parlare di cose serie, propongo l'orazione di Bagnai in Senato che si eleva al di sopra della portata della ciurmaglia piddina e grillina per portare a Draghi il messaggio che c'è chi parla la sua lingua e padroneggia le scienze che hanno edificato la sua autorevolezza:
https://www.youtube.com/watch?v=dRp_fOn ... LL&index=1
In sintesi viene citato Draghi per ricordare agli ascoltatori le parole usate dall'attuale presidente del consiglio per inquadrare ciò che non funziona nell'Unione Europea e ciò che dovrà fare per essere coerente con esse. Notare che al minuto cinque viene fatto notare chi (Francia e Germania insistenti su convergenze e competitività a discapito della stabilizzazione) ha agito in passato in modo tale da scongiurare l'esistenza di "un bilancio pubblico comune capace di sostenere i paesi nei periodi di recessione" cioè di "capacità di stabilizzazione macroeconimica".
Mi auguro che qualcuno del branco di lamentosi che da due settimane dardeggiano la Lega al grido di "avete tratito!" abbia udito e abbia capito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 18 feb 2021, 11:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 17169
Località: Isola di Diego Garcia.
Cita:
L'orazione di Bagnai in Senato


Già fa ridere così

Ma veramente credi in quello che dici?

Cioè, io spero fino all'ultimo che le tue siano mega trollate, tipo quella di Bagnai che parlerebbe la lingua di Draghi, che effettivamente è sublime.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 18 feb 2021, 12:23 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 7432
Basilio ha scritto:
Fuzz lascia perdere dai, il recovery fund è la casetta di marzapane costruita da burocrati per fare venire l'acquolina in bocca ai bimbi ingenui.

https://www.kriticaeconomica.com/recove ... portunita/

Il tipo dice ad un certo punto che:
Emettere titoli di stato o prendere soldi a prestito dalla Commissione Europea è praticamente la stessa cosa.

Mica è vero. I tassi di interesse per i titoli italiani sono più alti sicuramente che per i recovery bond.
I titoli di debito (o titoli di stato) emessi dall'Italia aumentano direttamente l’indebitamento dell'Italia. I titoli europei, no. Si indebita l'Europa nell'insieme. Se facessimo come dice il tizio dell'articolo, ci sarebbe la solita questione dello spread che aumenta.
Inoltre l'Italia con il recovery riceverà anche capitali a fondo perduto, come prendi questi soldi se non accetti il recovery?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: gio 18 feb 2021, 12:28 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 27269
Località: Montesilvano (PE)
I 15 senatori che hanno votato no alla fiducia saranno espulsi.

Ieri al Senato il MoVimento 5 Stelle ha votato sì. Non lo ha fatto a cuor leggero, è evidente. Ma lo ha fatto. Lo ha fatto con coerenza, nel rispetto dell'orientamento emerso in seguito all'ultima consultazione, dove la maggioranza dei nostri iscritti si è espressa a favore. E lo ha fatto con coraggio, assumendosi la responsabilità di una scelta che non guarda all'interesse esclusivo del MoVimento o al facile consenso, bensì agli interessi di tutti i cittadini italiani e della nostra comunità nazionale. Quello di chi ha votato sì è un voto unitario, una responsabilità collettiva, non del singolo. I compromessi con sé stessi, con i propri credo, convinzioni e valori, sono quelli più difficili. Riuscire ad affrontarli e sostenerli per il bene di un Paese che sta vivendo il momento più difficile della sua storia recente non è una sconfitta, è un valore aggiunto in termini di etica e dignità.

I 15 senatori che hanno votato no sono venuti meno all'impegno del portavoce del MoVimento che deve rispettare le indicazioni di voto provenienti dagli iscritti. Tra l'altro, il voto sul nascente Governo non è un voto come un altro. È il voto dal quale prendono forma la maggioranza che sostiene l'esecutivo e l'opposizione. Ed ora i 15 senatori che hanno votato no si collocano, nei fatti, all'opposizione.

Per tale motivo non potranno più far parte del gruppo parlamentare del MoVimento al Senato. Ho dunque invitato il capogruppo a comunicare il loro allontanamento, ai sensi dello Statuto e del regolamento del gruppo.

Sono consapevole che questa decisione non piacerà a qualcuno, ma se si pretende rispetto per chi la pensa diversamente, lo stesso rispetto si deve a chi mette da parte le proprie posizioni personali e contribuisce al lavoro di un gruppo che non ha altro obiettivo che quello di servire i cittadini e il Paese.

Vito Crimi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1323 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63 ... 133  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010