perché non ti piace la renna affumicata

vorrei anche dire qualcosa sugli indici di cui si parlava prima. Quando uno progetta (o fantastica) di andare a vivere in un altro paese, inevitabilmente lo fa proiettando se stesso là, nelle sue condizioni reali, perché l'unica cosa che gli interessa sapere è come vivrebbe LUI in quel paese.
in altre parole, mi interesserà sapere se il posto dove vado è bello, vivace, se costa poco, se si mangia bene, come sarà il clima, se l'azienda mi paga bene, etc. Che #@*§ me ne frega se c'è la pena di morte o meno?

Sono profondamente contrario alla pena capitale, ma siccome non sono un criminale, non è una discriminante significativa. Mi interesserà conoscere di più, questo sì, il tasso di criminalità. Idem per la sanità privata: anche qui, personalmentte sono favorevolissimo alla sanità pubblica, ma se mai dovessi trasferirmi negli States, sarà perché posso permettermi di pagare l'assicurazione (o la mia azienda lo farà per me). Piuttosto, mi interesserà sapere che la struttura sanitaria sia moderna ed efficace. Nella Bible Belt discriminano i gay? Contrarissimo, ma anche questo non può influire sulla mia scelta, visto che ho altri gusti.
etc etc etc