Oggi è sab 4 apr 2026, 2:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 10:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 23 mag 2005
Alle ore: 17:56
Nicolas80 ha scritto:

Le adesioni alla Repubblica di Salò erano dettate da svariati motivi, rischio di deportazioni e fucilazioni, perdita della pensione dei genitori...

Ti do' atto di tutto questo. Ma qui non si guardano i casi personali (anche se parecchi hanno dato la vita pur di non fare quel passo) ma di dare un giudizio alla RSI, per me non equiparabile assolutamente al movimento partigiano....
Nicolas80 ha scritto:
....orgoglio nazionale, difesa della patria....

Questi mi sembrano più i valori dei partigiani...se poi vogliamo raccontarcela....

Nicolas80 ha scritto:
La situazione è molto più complessa, come in quasi tutte le guerre civili, quella americana insegna.

Io direi totalmente diversa da quella americana... :|

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 10:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 gen 2006
Alle ore: 2:00
la cosa che fa sorridere di alcuni di voi, è che si cerca di dare un colore a delle persone che si sono cmq sacrificate, per sminuire il significato del loro sacrificio...questo è un brutto difetto che abbiamo noi italiani e che ci fa vivere piuttosto male, di giudicare fatti e misfatti a secondo derivino da quelli per cui tifiamo o meno...è da stupidi ....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 12:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 23 mag 2005
Alle ore: 17:56
Tarantolato ha scritto:
la cosa che fa sorridere di alcuni di voi, è che si cerca di dare un colore a delle persone che si sono cmq sacrificate, per sminuire il significato del loro sacrificio...questo è un brutto difetto che abbiamo noi italiani e che ci fa vivere piuttosto male, di giudicare fatti e misfatti a secondo derivino da quelli per cui tifiamo o meno...è da stupidi ....

Se la guardiamo dal punto di vista umano tu hai perfettamente ragione, ma per quello che mi riguarda parlo da quello storico...bisogna pur dare un significato ai vari accadimenti altrimenti entriamo in un altro campo che non è la Storia... ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 12:11 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: sab 17 mag 2008
Alle ore: 12:15
Gerd Muller ha scritto:
Junger II ha scritto:
Un altro che ha capito tutto :ok
"Non la pensa come me! Fascista!"

Tra l'altro poi non hai più risposto
http://forum-calcio.com/viewtopic.php?p=1626456#1626456
Neanche sapete chi state citando :asd

Assolutamente non mi sento uno che ha capito tutto.
E non penso che chi non la pensa come me è un fascista.
Però, per quel poco o tanto che sò e per i valori di Libertà e Uguaglianza in cui credo, che,secondo me, sono due principi fondamentale per qualsiasi comunità e per una convivenza civile, mi sento di schierarmi nettamente dalla parte di chi ha combattuto il nazismo ed il fascismo.

Scusami, ma non ho capito a cosa non avrei risposto.

Quindi la frase "Sono del parere che tutto quello che scrivi non lo pensi.
Il motivo per cui tu senta questa necessità di scriverlo, lo sai solo tu e non mi sembra opportuno che altri conoscano i motivi. " che cos'era? Un momento di demenza passeggero?
Pretendi addirittura di dire cosa gli altri pensano veramente? Ridicolo.
Poi: sei cosciente del fatto che Ciampi nel tuo esercito immaginario di resistenti che non ammettono alcuna equiparazione tra fascisti e partigiani non ci sta? L'hai capito o no? Vorrei capirlo.

arres82 ha scritto:
Nicolas80 ha scritto:
Alcuni inconsciamente si, chi li comandava no di certo visto da chi prendevano ordini.

Non mi pare che il PCI abbia mai fatto qualcosa contro l'ordine democratico in Italia, nè che abbia mai tentato rivoluzioni, scatenato guerre civili o ordito colpi di stato. Mi pare che sia stato uno dei grandi attori del ritorno dell'Italia alla democrazia.

:rofl

Sai come è nata la FIVI, federerazione dei partigiani bianchi?
http://it.wikipedia.org/wiki/Federazion ... bert%C3%A0
Già durante il primo congresso nazionale, svoltosi a Roma nel 1947, si acuirono i contrasti fra le varie motivazioni che avevano ispirato la partecipazione alla Resistenza, sostanzialmente tra coloro che perseguivano un'Italia Libera, un regime democratico parlamentare e la scelta dell'Occidente, e quanti si ponevano come obiettivo una trasformazione radicale dello stato, pure attraverso mezzi non parlamentari, propugnando l'allineamento con l'URSS ed i regimi comunisti nel frattempo diffusisi in tutti i paesi dell'est con il supporto dell'Armata Rossa.
Allineamento con l'URSS che poi è stato perseguito per anni (il PCI è stato il partito europeo più finanziato dai sovietici).
Dalla dittatura fascista alla dittatura sovietica... ma complimenti :ok
E questo è solo uno dei tanti esempi.

Arres82 ha scritto:
Cita:
Le adesioni alla Repubblica di Salò erano dettate da svariati motivi, rischio di deportazioni e fucilazioni, perdita della pensione dei genitori, orgoglio nazionale, difesa della patria (basti pensare a coloro che si batterono contro le armate di Tito intenzionate a impossessarsi di territori italiani) e altri motivi....non tutti quelli che aderirono erano fascisti e tantomeno avevano in simpatia il nazismo.

Ma non credo che si pensi che tutti quelli che combattevano per la RSI fossero fascisti convinti (o peggio...). Semplicemente combattevano per una parte che voleva che l'Italia rimanesse sotto la dittatura fascista e non un'Italia libera e democratica.

AH, NON volevano un'Italia libera e democratica? E tu che càzzo ne sai?
Secondo te il ragazzino balilla sapeva tutte queste cose? Aveva studiato? Conosceva le dinamiche politiche internazionali? Aveva letto testi di diritto costituzionale? Aveva conosciuto personalmente il Duce?
Non sapeva quasi nulla, nè più nè meno dei partigiani.
Spesso non avevano la minima idea dei motivi per i quali combattevano.
Piantiamola con questa storia degli uni che hanno scelto il male e degli altri che hanno scelto il bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 12:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

a Junger ma vatte ad ammazzà va...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 12:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

io ne ho lette di fregnacce... ma quella che non sapevano cosa facevano è una cosa che può scrivere un ignorante totale in materia...uno che non sa neanche di cosa parla...questa era gente che faceva del male ad altra gente.....ma di che caxxo parlate?=

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 12:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Mio nonno, per la sola colpa di non avere la tessera fascista, fini in strada con 9 bambini tra cui mio padre....e indovina chi ce lo buttò in malo modo...vediamo se indovini..ora se a te qualcuno ti dice vai a casa di una persona onesta lavoratrice con famiglia numerosa, bambini e buttali fuori a calci, tu cosa gli dici sisignore perchè altrimenti rischi la carriera o altro...ma sticaxxi non ce lo metti su?LA differenza tra un uomo e una mezza calzetta ed oggi la maggioranza dei maschi sono mezze calzette, è il coraggio di rispettarsi sino in fondo e quindi di farsi rispettare....io non avrei il coraggio di far del male al prossimo perchè me lo ordina uno sotto minaccia...io scannerei quello piuttosto...poi il fascismo non è difendibile...

immagina una famiglia di cui fai parte...uno viene in casa e ti dice dammi dei tuoi parenti che sono X e li voglio torturare far morire di fame e di freddo in una gabbia....tu che fai? Glieli dai o lo prendi a calci nel #@*§....

il fascismo ha cercato, braccato e catturato italiani, in base alla loro religione e li ha mandati a morire nei campi di concentramento...di una morte orrenda.....senza dire a....

ma di che parliamo ao?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 12:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

ora gettare cacca su chi ha cercato di fermare questo, mi sembra proprio il massimo....prima di tutto si dovrebbero prendere caso per caso...ma poi non capisco i pro..erano sempre uomini degni di rispetto...una merdina su di una scrivania con una tastiera davanti è difficile che capisca cosa vuol dire avere il coraggio di mettere in pratica una resistenza in determinate condizioni....di rischiare torture orribili e la morte, perchè così finivano i partigiani catturati.......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 12:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Turyo ha scritto:
Se la guardiamo dal punto di vista umano tu hai perfettamente ragione, ma per quello che mi riguarda parlo da quello storico...bisogna pur dare un significato ai vari accadimenti altrimenti entriamo in un altro campo che non è la Storia... ;)

ma la storia chi la conosce? Devi basarti sempre sui libri...e i libri chi li scrive?Se lo scrive un testa di caxxo di destra, allora escono mille dubbi sui partigiani, se lo scrive quello di sinistra di testa di caxxo ecco l'esaltazione...basta vedere la Fallaci, che da tanta importanza alla sua storia di resistenza, ma non cita mai quella degli altri..dai su lasciamo stare...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 apr 2009, 12:50 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Junger II ha scritto:
Già durante il primo congresso nazionale, svoltosi a Roma nel 1947, si acuirono i contrasti fra le varie motivazioni che avevano ispirato la partecipazione alla Resistenza, sostanzialmente tra coloro che perseguivano un'Italia Libera, un regime democratico parlamentare e la scelta dell'Occidente, e quanti si ponevano come obiettivo una trasformazione radicale dello stato, pure attraverso mezzi non parlamentari, propugnando l'allineamento con l'URSS ed i regimi comunisti nel frattempo diffusisi in tutti i paesi dell'est con il supporto dell'Armata Rossa.
Allineamento con l'URSS che poi è stato perseguito per anni (il PCI è stato il partito europeo più finanziato dai sovietici).
Dalla dittatura fascista alla dittatura sovietica... ma complimenti :ok
E questo è solo uno dei tanti esempi.

Junger, parliamo di fatti. Dimmi un esempio in cui il PCI ha tentato di sovvertire l'ordine democratico in Italia.

Cita:
Arres82 ha scritto:
Cita:
Le adesioni alla Repubblica di Salò erano dettate da svariati motivi, rischio di deportazioni e fucilazioni, perdita della pensione dei genitori, orgoglio nazionale, difesa della patria (basti pensare a coloro che si batterono contro le armate di Tito intenzionate a impossessarsi di territori italiani) e altri motivi....non tutti quelli che aderirono erano fascisti e tantomeno avevano in simpatia il nazismo.

Ma non credo che si pensi che tutti quelli che combattevano per la RSI fossero fascisti convinti (o peggio...). Semplicemente combattevano per una parte che voleva che l'Italia rimanesse sotto la dittatura fascista e non un'Italia libera e democratica.

AH, NON volevano un'Italia libera e democratica? E tu che càzzo ne sai?
Secondo te il ragazzino balilla sapeva tutte queste cose? Aveva studiato? Conosceva le dinamiche politiche internazionali? Aveva letto testi di diritto costituzionale? Aveva conosciuto personalmente il Duce?
Non sapeva quasi nulla, nè più nè meno dei partigiani.
Spesso non avevano la minima idea dei motivi per i quali combattevano.
Piantiamola con questa storia degli uni che hanno scelto il male e degli altri che hanno scelto il bene.

Junger, ma hai letto quell che ho scritto? Ho detto che i ragazzi della RSI volevano la dittatura fascista? No, non l'ho detto perchè non lo penso e so che non è vero. Però è innegabile che la parte per cui combattessero non volesse un'Italia democratica.
Non sto parlando delle motivazioni dei singoli individui, sto parlando delle parti per cui combattevano.
Mi pare che sia innegabile che la RSI (trad. Mussolini e Hitler) combattesse per un'Italia sotto la dittatura anzichè sotto la democrazia.
O mi sbaglio ed in realtà la RSI voleva riportare la democrazia in Italia?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]