Oggi è ven 26 giu 2026, 7:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1323 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 133  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: mar 9 feb 2021, 1:04 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 7432
E come farebbero a scaricare le responsabilità? L'hanno mai fatto con la piattaforma? Non possono farlo perché è loro che hanno scelto questo metodo, quindi comunque sarebbe considerati responsabili. Già in realtà la gente lo sta facendo. Tu lo stai facendo.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: mar 9 feb 2021, 1:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 27269
Località: Montesilvano (PE)
Non ho capito, cosa starei facendo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: mar 9 feb 2021, 9:30 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 29473
Località: Bergamo
Romeo ha scritto:
Dove sarebbe il problema? Si chiama democrazia diretta.

Il fatto che siamo in una democrazia rappresentativa, in cui abbiamo parlamentari pagati (giustamente) tanto per prendere decisioni che cambiano nel bene e nel male la vita del paese.

Se in parlamento c'è un parlamentare su tre (o quasi, non ricordo i numeri) che non è in grado di decidere da solo se appoggiare o meno un governo, senza chiederlo ai suoi elettori, per me è un problema.

Se bisogna fare la democrazia diretta e chiedere ogni volta la parola agli elettori, cosa ci stanno a fare gli eletti?

Che poi il ricorso a Rousseau sia assolutamente coerente con i principi fondativi del M5S sono assolutamente d'accordo, ma è un principio (secondo me) stupido, come molti altri che sono stati abbandonati nel tempo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: mar 9 feb 2021, 11:02 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 7432
Non mi pare che qui, qualcuno sia stato rappresentato. Al governa c'è Draghi che non mi pare fosse candidato con nessun partito alle precedenti elezioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: mar 9 feb 2021, 11:32 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 7432
Sui 5S si è scatenato comunque un linciaggio mediatico da tempo, con ampia partecipazione del popolo che ama mettersi a 90.
Sono tacciati come incompetenti e bibitari, quando hanno il più alto numero di laureati e professionisti in parlamento.
Che mi risulta non hanno né corrotti, né inquisiti, né condannati, nessun avviso di garanzia.
A sentire in giro sembra quasi sia una colpa, però questa. Vengono infatti tacciati di essere giustizialisti. Termine per me bizzarro, che sa tanto di presa per il #@*§.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: mar 9 feb 2021, 11:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 29473
Località: Bergamo
Romeo ha scritto:
Non mi pare che qui, qualcuno sia stato rappresentato. Al governa c'è Draghi che non mi pare fosse candidato con nessun partito alle precedenti elezioni.

E quindi?
In Italia si elegge il parlamento, che dà la fiducia al governo.

Può non piacere la democrazia parlamentare, ma è quella che è prevista dalla Costituzione italiana.

I deputati e i senatori sono i rappresentanti del popolo italiano, che decidono o meno di dare la fiducia a Draghi (che peraltro alle ultime elezioni era candidato per lo stesso partito del premier precedente).

Per cui se un governo ottiene la fiducia dal Parlamento, vuol dire che ha la fiducia dei rappresentanti del popolo italiano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: mar 9 feb 2021, 11:51 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 7432
Draghi non l'ha eletto nessuno e non rappresenta nessun partito politico, non era candidato con nessuno partito.
Non rappresenta di fatto nessun elettorato, come invece lo rappresentava Conte.
Considerando ciò a me pare giusto che i 5S, chiedano l'opinione dei propri elettori.
La piattaforma che usano ha diverse problematiche ma che i partiti chiedano agli iscritti il consenso per situazioni politiche eccezionali dovrebbe essere la norma. Invece gli unici che lo fanno vengono presi per i fondelli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: mar 9 feb 2021, 11:55 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 29473
Località: Bergamo
Romeo ha scritto:
Draghi non l'ha eletto nessuno e non rappresenta nessun partito politico, non era candidato con nessuno partito.
Non rappresenta di fatto nessun elettorato, come invece lo rappresentava Conte.
Considerando ciò a me pare giusto che i 5S, chiedano l'opinione dei propri elettori.
La piattaforma che usano ha diverse problematiche ma che i partiti chiedano agli iscritti il consenso per situazioni politiche eccezionali dovrebbe essere la norma. Invece gli unici che lo fanno vengono presi per i fondelli.

Riprendo le tue parole:
Conte non l'ha eletto nessuno e non rappresenta(va) nessun partito politico, non era candidato con nessuno partito.

Questo è il punto di partenza. Conte non rappresentava nessuno, non era candidato con nessun partito politico.
Questo è un dato di fatto.

Poi ribadisco la mia idea generale, e cioè che un parlamentare dovrebbe essere adulto a sufficienza per prendere decisioni in autonomia.
E no, non dovrebbe essere la norma nelle situazioni eccezionali.
Tu sei eletto per governare nei tempi facili e nei tempi difficili, nei tempi ordinari e nei tempi eccezionali.
Se non sei in grado di prendere decisioni in tempi eccezionali senza delegare ad altri, non ti candidi per diventare parlamentare della Repubblica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: mar 9 feb 2021, 12:01 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 7432
Conte non ha l'ha eletto nessuno, ma sappiamo che rappresentava i 5S e ha seguito la loro linea politica.
Draghi non solo non l'ha eletto nessuno, ma non rappresenta nemmeno nessun partito.
Non sappiamo cosa pensa Draghi di niente.

Io voglio essere interpellato, quando mettono a dirigere il paese, gente che nessuno ha eletto e che non rappresenta nessun partito politico. Tu no, va beh che ti devo di.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2021] Il nuovo governo
MessaggioInviato: mar 9 feb 2021, 12:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16963
Comunque nonostante io concordi sull'assenza vincolo di mandato, la democrazia rappresentativa etc. finché resta una procedura interna del loro partito non c'è molto da fare.
Sicuramente il m5s è libero di organizzarsi cosi.

Mi preoccuperei di altro piuttosto, non solo del fatto che si tratta di una piattaforma telematica privata, aggiungerei anche la constatazione che ad ogni votazione su Rosseau mi pare i votanti siano stati una percentuale risibile rispetto agli elettori del m5s, questo rende tali procedure non solo meno attendibili rispetto alla volontà reale degli elettori, ma anche più facilmente manipolabili.
Ad esempio è molto probabile che si mobiliti per votare solo chi ha un interesse particolare, ma è anche molto più facile visti i numeri bassi, mobilitare scientemente solo chi vota in concordanza con la volontà del partito.

Insomma non è tanto la democrazia diretta ad essere in discussione, quanto se questa sia una pagliacciata o meno :asd.
Certo poi dovendo discutere della democrazia diretta in genere bisognerebbe tener conto delle difficoltà di adottarla senza incorrere in problemi simili.

Cita:
ma non rappresenta nemmeno nessun partito.

Forse ideologicamente, ma istituzionalmente (e dunque materialmente) rappresenterà tutti i partiti che gli voteranno la fiducia.
Il tuo potere a riguardo è ricordartene alle prossime elezioni.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1323 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 133  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010