Oggi è dom 5 apr 2026, 7:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 23:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
ciccio graziani ha scritto:
Ma che capitalismo di Stato! L'URSS è stato un esperimento fallito di dittatura del proletariato, quella che nei piani di Marx, doveva condurre al comunismo utopico, che nei fatti non si è mai realizzato e che è impossibile da realizzare...

Capitalismo-------------------Dittatura del proletariato-----------------Comunismo

E' la famosa prassi: il terzo stadio non si è realizzato perchè la seconda fase è stata semplicemente inapplicabile, se non per un breve periodo (qualche decennio) e con l'uso del massimo dispotismo.

Si tratta di una realtà molto complessa Ciccio, si parla di capitalismo di stato in quanto non è venuta meno la distinzione fra chi detiene e gestisce il capitale e chi offre la forza lavoro. Anzi, chi ha offerto la forza lavoro ha subito trattamenti da molti punti di vista più aggressivi e deteriori di quelli subiti nei paesi a capitalismo liberale. Non è un caso se le famose invasioni di Ungheria e Cecoslovacchia avevano come obiettivo consigli di fabbrica, rivendicazioni sindacali, la richiesta di condizioni migliori nella sostanza.

Sono d'accordo sul fallimento, più che altro è d'accordo la storia, ma non fingiamo che in quei paesi sia mai esistito il "comunismo" inteso come gestione comune della produzione e dei suoi benefici, ammesso che questa cosa sia possibile (non entriamo in dispute secolari perché davvero banalizziamo troppo il discorso).

Comunque non si parlava di questo, ma delle barriere culturali, di un senso comune che impedisce ancora alla cultura italiana di compiere quel passo avanti che in Olanda è riuscito molto tempo fa, senza che si smantellasse nulla. Questo è il dato di fatto che tutti i benpensanti del family day ignorano: il matrimonio gay esiste in tantissime nazioni, addirittura nella cattolica Irlanda, e la famiglia composta da uomo e donna continua a rappresentare la stragrande maggioranza delle famiglie. Nulla si è smantellato.

Questo a mio avviso rende ancora più evidente come si tratti di paure quasi ancestrali e legate appunto a modelli culturali, mentre della "famiglia" non frega davvero niente.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 23:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Qualche puntualizzazione storico-filosofica: nelle teogonie di Platone ed Aristotele è assolutamente assente la religione tradizionale e concetti quali "demiurgo" e "primo motore immobile" non sono certo stati introdotti nel medioevo; l'artefice della svolta cristiana è Plotino ed il neo-platonismo, da cui solo in un secondo momento il cristianesimo prende a piene mani, ai limiti del plagio.
Fra l'altro definire Platone un sostenitore della famiglia "tradizionale" è un'eresia: nella sua Kallipolis i figli vengono allevati in comune e se non sbaglio non conoscono nemmeno le loro madri: altroché adozione gay :asd

Per il resto condivido assolutamente i dubbi di Ciccio Graziani riguardo l'ideologia gender e l'appoggio ai vari gruppi isterico-femministi, isterico-genderisti (ed a cascata altri isterici...), non ci sono dubbi che la famiglia tradizionale stia subendo un pesante attacco su tutti i fronti (il perché è desumibile ma non è dato saperlo).
Detto questo, credo che è giusto che essa si evolva spontaneamente, certamente invece il "progresso buonista" è forzato ed osteggiato in maniera sospetta, tengo in seria considerazioni le osservazioni di Ciccio, ma il principio etico e morale fondante secondo cui ogni individuo ha gli stessi diritti del prossimo è indubbio ed è il sostrato delle nostre "sovrastrutture", per questo difficilmente potrei discordare con la decisione del governo USA, presa di per sé, poi il libero arbitrio ti dà i mezzi per volgerti verso la virtù, cosa che il governo USA fa alquanto raramente e non so se questa volta abbia fatto eccezione.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 23:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Cioè anche ammesso che al "capitalismo" (che poi siamo tutti noi, è il sistema economico, non un'entità astratta) interessi smantellare la famiglia, mi chiedo:

- perché le massime espressioni del capitalismo italiano sono schierate contro questi cambiamenti (dal Vaticano alla destra tradizionale, passando per mille altre realtà, anche interne alla stessa "sinistra").
- perché legalizzare il matrimonio gay dovrebbe distruggere la famiglia? Non è che appunto mette semplicemente in discussione un modello culturale che oggi tantissime nazioni hanno superato senza che la realtà delle cose cambiasse? Non è evidente che si tratta di paure di questo tipo?
- perché l'omosessualità all'interno della Chiesa viene protetta e celata dagli stessi strenui difensori della famiglia?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 23:31 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: sab 25 feb 2012
Alle ore: 1:46
Socrate ha scritto:
Per il resto condivido assolutamente i dubbi di Ciccio Graziani riguardo l'ideologia gender e l'appoggio ai vari gruppi isterico-femministi, isterico-genderisti (ed a cascata altri isterici...), non ci sono dubbi che la famiglia tradizionale stia subendo un pesante attacco da tutti i fronti (il perché è desumibile ma non è dato saperlo).

Condivido in parte anche io ma non vedo cosa abbia a che fare col neoliberismo e con l' ultracapitalismo dato che queste idee provengono dalla sinistra socialdemocratica, ultrastatalista e antiliberale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 23:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Io sono allibito (ma anche no, il senso comune naturalmente domina anche qui) davanti a queste posizioni. Cioè per difendere qualcosa che si calpesta brutalmente da sempre, con disprezzo, si inventa barriere e ci si arroga il diritto di stabilire cosa gli altri possono fare o no, perché attaccano la famiglia (ma de che, in base a cosa?).
Mio babbo me lo dice: se pensi con la tua testa e ti metti contro la maggioranza rischi di essere solo. Ma sei una persona libera.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 23:39 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 26 giu 2015
Alle ore: 15:45
Socrate ha scritto:
Qualche puntualizzazione storico-filosofica: nelle teogonie di Platone ed Aristotele è assolutamente assente la religione tradizionale e concetti quali "demiurgo" e "primo motore immobile" non sono certo stati introdotti nel medioevo; l'artefice della svolta cristiana è Plotino ed il neo-platonismo, da cui solo in un secondo momento il cristianesimo prende a piene mani, ai limiti del plagio.
Fra l'altro definire Platone un sostenitore della famiglia "tradizionale" è un'eresia: nella sua Kallipolis i figli vengono allevati in comune e se non sbaglio non conoscono nemmeno le loro madri: altroché adozione gay :asd

Ora,non vorrei parlare troppo di filosofia,materia di cui so il giusto,ma la filosofia di platone mi sembra molto simile a quella cristiana sui concetti basilari,il mondo delle idee pare una versione antica del paradiso,o anche quello è opera di plotino?ovvio che nei precetti morali la cosa cambi,ma ci sono pur alcuni secoli di differenza.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 giu 2015, 0:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
memento ha scritto:
Socrate ha scritto:

Ora,non vorrei parlare troppo di filosofia,materia di cui so il giusto,ma la filosofia di platone mi sembra molto simile a quella cristiana sui concetti basilari,il mondo delle idee pare una versione antica del paradiso,o anche quello è opera di plotino?ovvio che nei precetti morali la cosa cambi,ma ci sono pur alcuni secoli di differenza.

La filosofia platonica simile a quella cristiana non tanto, ma dovrei rischiarirmi le idee, mentre mi spiace ma Paradiso e mondo delle idee sono sono davvero due cose parecchie diverse ;)
Mentre Plotino (richiamandosi alla dottrina dell'idee di Platone, ma ponendo l'accento sul principio di queste idee) in pratica consegna su un piatto d'argento la dottrina della trinità al Cristianesimo, senza Plotino dubito ci sarebbe stata questa, anche perché sinceramente mi sfuggono questi passi della Bibbia da cui si evincerebbe questa trinità :refl

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 giu 2015, 0:12 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
Ciccio sarebbe meglio dire che secondo te alcuni filosofi dicono certe cose, non che le dicono loro nelle loro opere, perché semplicemente, da quanto ho letto, non è vero. Inoltre è assurdo reinterpretare i più grandi filosofi del passato in chiave post-moderna, astraendoli dal loro contesto; anche perché se ne stravolge completamente l'insegnamento.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 giu 2015, 0:27 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 26 giu 2015
Alle ore: 15:45
Socrate ha scritto:
memento ha scritto:
Socrate ha scritto:

La filosofia platonica simile a quella cristiana non tanto, ma dovrei rischiarirmi le idee, mentre mi spiace ma Paradiso e mondo delle idee sono sono davvero due cose parecchie diverse ;)
Mentre Plotino (richiamandosi alla dottrina dell'idee di Platone, ma ponendo l'accento sul principio di queste idee) in pratica consegna su un piatto d'argento la dottrina della trinità al Cristianesimo, senza Plotino dubito ci sarebbe stata questa, anche perché sinceramente mi sfuggono questi passi della Bibbia da cui si evincerebbe questa trinità :refl

Il mondo delle idee è simile al paradiso nel senso che è un mondo fatto solo di puro spirito.è chiaro che poi allla visione dualistica di platone plotino aggiungerà il termine medio(spirito santo) e formerà la Trinità cristiana che conosciamo.come ho detto,parliamo di una somiglianza,niente più

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 giu 2015, 12:43 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: dom 17 nov 2013
Alle ore: 22:22
Per il matrimonio non vedo neanche io quale può essere l'ostacolo.
Anzi...l'ostacolo ce l'abbiamo in casa, all'interno della regione Lazio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]