Oggi è mer 11 mar 2026, 10:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 gen 2010, 16:31 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 11 mar 2007
Alle ore: 15:09
Ma si parla dell'Holodomor o della Giornata della Memoria?

Allora come mai nessuno #@*§ mai gli Armeni? Vogliamo fare demagogia spiccia?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 gen 2010, 17:15 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Reg. il: mer 8 giu 2005,
Alle ore: 17:08
Si riesce proprio a fare polemica su tutto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 gen 2010, 17:35 
Non connesso
Il Gazzettaro
Il Gazzettaro

Reg. il: gio 8 mar 2007,
Alle ore: 17:37
Gemini07 ha scritto:
.

...discorso che introduce la seconda ragione per la quale sono contrario al Giorno della Memoria.
E' giustissimo parlare di quella che fu l'immane tragedia vissuta dal popolo ebraico. 6 milioni di morti. Un numero che dovrebbe scioccare ogni volta che lo si sente.
Nonostante ciò trovo sbagliatissimo concentrarsi solo sugli ebrei. Limitandoci alle vittime dei Nazi-Fascisti e dei loro alleati; trovo assurdo dimenticarsi dei 500.000 tra Rom e Sinti sterminati nei campi.

Io capisco perfettamente che un regista come Spielberg sia particolarmente sensibile (come lui tutti dovrebbero) rispetto alla tragedia vissuta dal suo popolo ma Ebrei, Rom, Sinti, Omosessuali, Testimoni di Geova e via via continuando, TUTTI meritano di essere ricordati con uguale dignità. Nessuno deve essere trascurato o dimenticato.

Concordo e aggiungici anche gli handicappati, anche loro furono massacrati (c'e' una scena nel film Il Pianista che fa ben capire) dai nazisti in quel periodo, ma il giorno della memoria è solo per gli ebrei..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 gen 2010, 18:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Chrisantus9 ha scritto:
Gemini07 ha scritto:
Molleggiato ha scritto:
Quoto in pieno il ragionamento di Gemini ed Effino

...vuoi dire che veramente ti sei letto tutto quel papiro che ho scritto?! :metalrulez
Grande Molly :grin sei stato e sarai probabilmente l'unico ma se non altro almeno uno :asd

L'ho letto anch'io, complimenti. Ed ho anche trovato chi votare come utente del mese. :grin

:quoto tutto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 gen 2010, 20:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Cita:

...discorso che introduce la seconda ragione per la quale sono contrario al Giorno della Memoria.
E' giustissimo parlare di quella che fu l'immane tragedia vissuta dal popolo ebraico. 6 milioni di morti. Un numero che dovrebbe scioccare ogni volta che lo si sente.
Nonostante ciò trovo sbagliatissimo concentrarsi solo sugli ebrei. Limitandoci alle vittime dei Nazi-Fascisti e dei loro alleati; trovo assurdo dimenticarsi dei 500.000 tra Rom e Sinti sterminati nei campi.
Oppure dato che Israele è oggi un "avamposto dell'Occidente" in Medioriente (oltre ad essere un paese indipendente e militarmente forte) mentre "a me gli zingari mi stanno sulle palle perchè hanno l'accampamento vicino casa mia" i caduti hanno maggiore o minore dignità a seconda della loro razza? Diventiamo razzisti anche noi?...
Io capisco perfettamente che un regista come Spielberg sia particolarmente sensibile (come lui tutti dovrebbero) rispetto alla tragedia vissuta dal suo popolo ma Ebrei, Rom, Sinti, Omosessuali, Testimoni di Geova e via via continuando, TUTTI meritano di essere ricordati con uguale dignità. Nessuno deve essere trascurato o dimenticato.

Hai ragione...Ma molti se ne dimenticano...Proprio ieri l'imam di genova prevedeva attentati se non si faceva la moschea....
Cita:
...ed è così che anche Il Giorno della Memoria diventa ragione di polemica. Ale!
Io se posso dire la mia sono "contrario" al Giorno della Memoria.
La prima ragione è semplicissima. La II Guerra Mondiale e i suoi orrori sono terminati (per modo di dire) meno di 100 anni fa, molti di noi conoscono o conoscevano persone che quel periodo lo hanno vissuto; quindi considero la tragedia del conflitto mondiale e le barbarie ad esso legate come fatti "attuali", fatti che possono essere raccontati dalla viva voce di testimoni sopravvissuti.
A mio parere è assurdo che sia SOLO "un giorno". Ogni giorno dovrebbe essere "il giorno della memoria" ma dato che la cosa sarebbe difficilmente realizzabile, riterrei giusto che "il giorno della memoria" diventasse "la settimana della memoria".
Una settimana in cui le televisioni parlino e documentino approfonditamente (e non in modo superficiale) quella che fu la Guerra e la tragedia di quegli anni; ad oggi se la cavano con un paio di film in programmazione e finisce lì.
Lo stesso discorso può essere applicato alle scuole.
Io sono amante della storia e quindi avevo basi di un certo livello già alle medie ma meno male, altrimenti mi sarei dovuto limitare al: Nazisti cattivi, Americani buoni, Inglesi buoni, Russi buoni, Italiani sciocchini, Ebrei vittime.

Oppure dato che Israele è oggi un "avamposto dell'Occidente" in Medioriente (oltre ad essere un paese indipendente e militarmente forte) mentre "a me gli zingari mi stanno sulle palle perchè hanno l'accampamento vicino casa mia" i caduti hanno maggiore o minore dignità a seconda della loro razza? Diventiamo razzisti anche noi?...

Terzo punto; altra cosa che mi fa pensare che "il Giorno della Memoria" sia concettualmente sbagliato. I Buoni e i Cattivi.
Questa ricerca assurda e insensata del Buono e del Cattivo mi avvilisce.
Tutto va sempre a ridursi al "Nazisti Cattivi" e basta.
Perchè il Giorno (Settimana) della Memoria non può diventare l'occasione per ricordare a tutti che la Guerra in fondo non fa razzismi.
Penso a ciò che dovettero subire gli Ucraini che accolsero i Nazisti come liberatori e che invece furono ugualmente perseguitati, alle migliaia di cristiano ortodossi convertiti o uccisi dagli Ustacia Croati, alle scia di sangue lasciata dai partigiani Titini sulla via della "riconquista" del loro territorio, allo sterminio calcolato dei polacchi e della loro "classe dirigente" perpetrato dai Sovietici, alle "Marocchinate", agli stupri, alle persecuzioni e agli omicidi di un numero incalcolabile di civili in Russia, agli stupri, alle persecuzioni e agli omicidi di un numero incalcolabile di civili in Germania, particolarmente nella già martoriatissima città di Berlino dove chi realmente pagò il prezzo della guerra furono le donne, penso alle persecuzioni di cui furono vittima i cinesi, penso a come in pochi minuti (e in parecchi anni) le bombe atomiche americane abbiano cancellato dalla faccia della terra decine di migliaia di persone nella stragrande maggioranza civili.
Rifletto su queste e su molte altre e si rafforza in me il pensiero che ci sia qualcosa di profondamente sbagliato se il "giorno della memoria" non solo non ci "racconta" tutto quello che dovremmo sapere, non solo non unisce... ma divide.

Ultima riflessione che va a ricollegarsi con il secondo punto.
Perchè "La settimana della memoria" non può essere anche l'occasione per ricordare che non sono stati affatto i Nazisti i primi a concepire il genocidio e gli stermini di massa?
Perchè dimentichiamo che già al tempo dei Romani (si ricordi ciò che fece Giulio Cesare con gli Helvetii) lo sterminio "scientifico" era una pratica accettabile?
...e poi... ci fa così tanta paura la Turchia che nel 2010 si ha quasi paura di parlare e di approfondire il tema del Genocidio degli Armeni?
Oppure degli Ebrei parliamo perchè Israele è "paese-amico" (soprattutto amico degli USA) e dell'Armenia non ci va più di tanto perchè in fin dei conti è solo uno staterello del Caucaso ed è meglio non farsi nemici i Turchi (altri amici storici di Washington)?
Una puntualizzazione... per quanto giustissimo parlare di Genocidio degli ebrei occorre sempre ricordare che, ringraziando Dio, oggi esiste uno stato libero di Israele. Tra mille difficoltà esiste uno stato libero, indipendente e militarmente forte... ma gli americani (e quando parlo di americani mi riferisco in questo caso ai nativi)?
Non va bene parlare di quello che forse è stato uno degli ultimi veri e propri processi di annientamento, non di uno! di molti popoli...?
Perchè forse bisognerebbe dirlo che i Nazisti ad annientare gli ebrei non ce l'hanno fatta ma gli americani (in questo caso non i nativi...) ci sono riusciti benissimo. Ma God Bless America, guai a parlarne!

...e infine non vi sembra assurdamente ipocrita pensare che si parla, si parla e si parla (per qualche giorno) di genocidio degli ebrei ma che poi oggi e proprio sotto i nostri occhi in Africa le guerre civili hanno causato e continuano a causare un'infinità di morti?

Tutto molto bello però...
Cita:

...se fossi in una stanza con i soli Berlusconi, Hitler e Stalin e avessi una pistola con soli due colpi e la certezza di impunità qualsiasi cosa facessi..... sparerei al nano di Arcore due volte.

:rofl :rofl
Ti perdono solo perchè gli altri sono morti... :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 gen 2010, 21:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Questo topic lo trovo decisamente squallido.
Non perché commemora la shoah, come è giusto fare nella giornata della memoria, ma perché si è iniziata una discussione su altre cose abominevoli ma che non c'entrano con la memoria.
Vogliamo discutere dei crimini di Stalin? Del genocidio degli armeni? Delle persone scomparse sotto Pinochet o sotto i dittatori argentini? Del gas usato dagli italiani in Africa? Dei massacri di Pol Pot?
Facciamolo, ma non andiamo a rovinare un topic su un argomento come questo giocando a "chi è più cattivo tra Hitler e Stalin".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 gen 2010, 21:23 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: gio 6 mar 2003,
Alle ore: 9:19
Ed i morti sotto il bombardamento di Berlino a guerra ormai finita ?

Di quelli non si ricorda nessuno ?

E di tutti i civili uccisi dalle bombe intelligenti ?

Byez

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 gen 2010, 21:26 
Non connesso
Road Runner
Road Runner

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mar 28 ott 2008
Alle ore: 17:52
capitano ha scritto:
A quando un «Tu ne hai uccisi 10 milioni io invece solo 6.... cicca cicca»???

:quoto Infatti, vogliamo proseguire oltre?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 15:38 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: ven 29 gen 2010
Alle ore: 23:18
Molleggiato ha scritto:
Perchè è inaudito il genocidio nazista e non è inaudito quello comunista? I morti nei gulag e nelle foibe valgono meno degli ebrei? E non tiratemi fuori il discorso dei 6.000.000 perchè i morti "rossi" forse sono il doppio...
.

Forse volevi dire il decuplo...

Che riposino in pace ebrei, zingari, omosessuali, handicapati, slavi e che riposino in pace uomini e donne dei pogrom, che riposino armeni ed ungheresi e russi.

Concordo con quanti considerano in maniera più ampia il giorno della memoria.
Non mi interessano i colori o le bandiere. Possiamo partire dai migliori buoni propositi - siano essi solidaristico-egualitari o patriottico-conservatori - per arrivare ad eguali orrori.
Forse c'era qualcosina che non andava nei buoni propositi iniziali.

Vorrei ricordare anche lo sterminio degli herero. Questo, probabilmente il primo genocidio (nel senso del diritto internazionale) della storia moderna, è stato fors anche il meglio riuscito.
Oggi nessuno sa cosa sia un herero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 21:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 23 mag 2005
Alle ore: 17:56
Harald ha scritto:
Oggi nessuno sa cosa sia un herero.

Io sì :yes

...ma sono l'eccezione e non la regola! ;)

Parlando seriamente l'odio, la voglia di sopprimere l'altro è connaturata all'uomo, (così anche l'amore del resto), solo che andando di pari passo con lo sviluppo delle armi è in tempi recenti che questo ha ottenuto effetti terribili quali genocidi e pulizie etniche!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]