Oggi è gio 26 feb 2026, 22:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 592 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 60  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 13:12 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: lun 26 mag 2008
Alle ore: 14:11
Tarantolato ha scritto:
Janacek ha scritto:
Cita:
il problema vero a mio avviso è un altro. che a quanto pare, hanno subito grossi danni edifici recenti che avrebbero dovuto esser costruiti con criteri antisismici, e che invece nn lo erano. senza contare i palazzi vecchi, che in una zona a rischio come l'aquila, non godevano di giusto mantenimento.

da scolpire sulla pietra.

queste cose si sa che non sono possibili...città antiche non possono essere ricostruite perchè su territorio sismico...è un'utopia...le case nuove si sono crepate ma non sono crollate, il problema sono stati i vecchi edifici....

non è vero. perchè son crollati quelli nuovi anche. e poi esiste il restauro e la fortificazione dei palazzi e dei monumenti antichi...

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 13:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 gen 2006
Alle ore: 2:00
superbosca ha scritto:
Tarantolato ha scritto:
Janacek ha scritto:
Cita:
il problema vero a mio avviso è un altro. che a quanto pare, hanno subito grossi danni edifici recenti che avrebbero dovuto esser costruiti con criteri antisismici, e che invece nn lo erano. senza contare i palazzi vecchi, che in una zona a rischio come l'aquila, non godevano di giusto mantenimento.

queste cose si sa che non sono possibili...città antiche non possono essere ricostruite perchè su territorio sismico...è un'utopia...le case nuove si sono crepate ma non sono crollate, il problema sono stati i vecchi edifici....

non è vero. perchè son crollati quelli nuovi anche. e poi esiste il restauro e la fortificazione dei palazzi e dei monumenti antichi...

mah sui queste cose sono scettico, basta guardare al Giappone...il terremoto è una bestia indomabile...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 13:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

cmq al telegiornale hanno detto che le case nuove hanno subito solo danni marginali...parole loro...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 13:16 
Non connesso
Il pessimista
Il pessimista

Reg. il: lun 26 apr 2004
Alle ore: 15:47
Cita:
si ma l'allarme era stato dato...questo resta....l'allarme lanciato e la catastrofe annunciata che si è verificata....

L'allarme c'era, ma non sapevano quando si sarebbe scatenata questa scossa.

La zona è a pericolo sismico a livello 12, il massimo, quindi si sa da ANNI che c'era il rischio di un terremoto simile (e potenzialmente anche più forte).

Ma non era evitabile, non puoi sgomberare l'intero abruzzo finchè non avviene la scossa.
E' come se sgomberassero la california finchè non avviene il famoso BIG ONE.

Bisognava che le nuove case e tutte le ristrutturazioni fossero a norma, questa è l'unica opera di preventivazione da fare. Ma lavorando in questo campo posso dire PER CERTO che sia gli imprenditori che i clienti (quindi chi abita in quelle zone) sono interessati più ai soldini che alla sicurezza. Quindi per loro è meglio spendere poco che far le cose fatte bene.

Ed è così in quasi tutta l'italia, tranne poche zone (tipo il trentino). Anche a venezia è la stessa situazione. I soldi vengono prima di tutto, a rischio della salute, propria e altrui.

Ultima modifica di enriketto il lun 6 apr 2009, 13:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 13:18 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
superbosca ha scritto:
wonderwall ha scritto:
Sì sì infatti, non li stiamo a sentire quelli che ci capiscono mi raccomando.. ecco i risultati :roll

Mah, su questo nn sono d'accordo. nel senso, io credo che certe cose la scienza nn riesca ancora a calcolarle. ora, questo studioso ha fatto un'ipotesi sensatissima con un metodo di studio che potrebbe rivelarsi una svolta. ma che fai, sulla base di una ipotesi nuovissima fai sfollare una regione intera e nn si sa per quanto tempo?sappiamo tutti che nn sarebbe stato possibile.
io nn mi sento di condannare troppo, anche perchè si dice sempre "che era una tragedia prevedibile" ma poi nn si prevede mai. evidentemente perchè il controllo sulla natura, in certe cose sarà duro e difficile averlo, se nn impossibile.

Ho capito, ma almeno evitare di dargli dell'imbecille e dell'allarmista ingiustificato?
E cmq, studiando x l'univ un pò di geografia, so che se vengono prediposte nel giusto tempo delle contromisure si sarebbe potuto quantomeno limitare i danni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 13:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 28 lug 2004
Alle ore: 8:38
Tarantolato ha scritto:
superbosca ha scritto:
Tarantolato ha scritto:
Janacek ha scritto:
Cita:

mah sui queste cose sono scettico, basta guardare al Giappone...il terremoto è una bestia indomabile...

tara non sei ferrato in materia, lascia stare :grin
e in giappone crollano con scale molto più alte e non come quella di stanotte.

come dice bosca gli edifici antichi e vecchi si restaurono per farli divenire antisismici fino ad un certo grado ovvio.
ma ci vogliono i fatit e soldi e non le chiacchere di politici.
famo, costruimo, etc.

chiacchere.
bla bla

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 13:22 
Non connesso
Il pessimista
Il pessimista

Cita:
tara non sei ferrato in materia, lascia stare Mr. Green
e in giappone crollano con scale molto più alte e non come quella di stanotte.

come dice bosca gli edifici antichi e vecchi si restaurono per farli divenire antisismici fino ad un certo grado ovvio.
ma ci vogliono i fatit e soldi e non le chiacchere di politici.
famo, costruimo, etc.

Nemmeno tu sei molto ferrato in materia, lasciatelo dire. :asd

I restauri per portare a norma gli edifici esistono e sono spudoratamente costosi. Tant'è che molti abitanti spilorci se ne fregano di portarli a norma, anche se hanno i soldi per farlo.

I governi a volte c'entrano poco di fronte all'ignoranza della gente. E non puoi nemmeno obbligare qualcuno a restaurare casa sua se non vuole.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 13:23 
Non connesso
<b>The Empire State User</b>
<b>The Empire State User</b>

Reg. il: gio 25 nov 2004
Alle ore: 19:02
ho appena parlato con i miei familiari che sono a roma,zona parioli per intenderci...mio zio l'ha sentito benissimo,ha detto che le sembrava la sua compagna che stesse muovendo il letto per farlo alzare...poi si è reso conto che non era lei..mi ha detto che è durato moltissimo..anche mia nonna che era sveglia l'ha sentito bene...ringraziando Dio loro stanno bene.

cmq sono notizie terribili :/ :/

Janacek ha scritto:

ACCUSE - "Il terremoto di stanotte non è stato tremendissimo" spiega Tozzi, geologo del Cnr. Poi lancia un'accusa pesante: "Il problema è il patrimonio costruttivo non adeguato. Basterebbe costruire bene e fare ampio uso di quello che ci insegna la tecnica costruttiva".

questa è la cosa più grave,quando sono stato in kalifornia a san francisco mio zio mi fece vedere che tutti i nuovi edifici sono costruiti con tecnologie antisismiche...e anche i vecchi edifici...venivano ristrutturati per renderli antisismici...e la kalifornia si trova proprio sulla faglia di sant'andrea...oppure vedete anche il giappone...non capisco perchè da noi non si possa fare lo stesso...visto che cmq siano un paese soggetto a scosse sismiche...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 13:23 
Non connesso
Il pessimista
Il pessimista

In ogni caso al momento non sono stati registrati crolli di case di nuova costruzione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 apr 2009, 13:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

In ITalia non funziona un caxxo e secondo voi si fa una regione antisismica...io non ci capisco un caxxo dei terremoti, vero ma l'Italia la conosco bene....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 592 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 60  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]