Oggi è ven 24 lug 2026, 6:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 225 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 feb 2009, 22:29 
Non connesso
'O patoffo
'O patoffo

Reg. il: ven 5 nov 2004,
Alle ore: 10:15
Eluana, i dubbi di Napolitano
Anche Fini perplesso sul decreto

Difficilmente verrà davvero messo in pista dal governo

ROMA - Il presidente della Repubblica Napolitano avrebbe espresso dubbi sul decreto legge sul testamento biologico, che di fatto bloccherebbe la procedura che porterà alla morte Eluana Englaro. L'indiscrezione è stata lanciata dall'agenzia Agi. E la stessa agenzia parla di forti perplessità anche da parte del presidente della Camera Gianfranco Fini.

La bozza di decreto c'è già e prevede il divieto di sospendere alimentazione e idratazione, ma è difficile che arrivi al Quirinale da cui sono già emersi dubbi e perplessità sull'opportunità di scegliere la strada del decreto legge.

Più di una considerazione lo rende poco probabile. Innanzitutto c'è la questione di un conflitto tra poteri: un eventuale decreto del governo, dopo la sentenza della Cassazione, si configurerebbe uno scontro tra esecutivo e magistratura. Poi il capo dello Stato sarebbe tirato in ballo in una vicenda a dir poco imbarazzante: il presidente dopo avere auspicato più volte una soluzione parlamentare, una "non frettolosa riflessione" su questi temi che "richiedono un confronto sensibile e approfondito qualunque possa essere la soluzione scelta dai più" si troverebbe a dover firmare un decreto con la conseguente valutazione del rispetto delle prerogative di necessità e urgenza. Tutto questo mentre in Senato è già ben avviata una discussione sul testamento biologico. Insomma, chiedere al Colle di dirimere quello che la politica non è stata in grado di fare, con la scrittura di una legge, sarebbe davvero troppo.

Napolitano, a suo tempo, nel rispondere a un appello di Piergiorgio Welby, era stato molto duro nel dire che "il solo atteggiamento ingiustificabile sarebbe il silenzio, la sospensione o l'elusione di ogni responsabile chiarimento" nei luoghi idoneei. Cioè il Parlamento. Difficile possa aver cambiato idea. Tutti questi elementi avrebbero fatto riflettere il governo e la maggioranza nella quale non erano mancate le voci in dissenso su un intervento diretto dell'esecutivo. Non ultima, pochi giorni fa, quella del presidente della Camera Gianfranco Fini per il quale è necessario riflettere molto bene su ogni passo che non sia la discussione parlamentare, già avviata a Palazzo Madama, del testamento biologico.

I dubbi di Fini. Come per il Colle, anche la terza carica dello Stato sarebbe contraria ad una legislazione d'urgenza sul tema. Secondo fonti parlamentari della maggioranza, Fini avrebbe invitato l'esecutivo "a riflettere", e avrebbe parlato senza mezzi termini di "grave errore". Alcuni giorni fa proprio Fini aveva detto di rispettare la decisione dei genitori.

(5 febbraio 2009)

------------

Come speravo Fini, che non sarà il mio politico ideale ma almeno è pensante, gli ha detto che sarebbe una boiata tremenda. Amen. Ora la lasceranno in pace?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 feb 2009, 16:40 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Il decreto legge è stato approvato.
Che schifo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 feb 2009, 16:50 
Non connesso
'O patoffo
'O patoffo

Ok, per quanto mi riguarda non siamo più in una democrazia. Allo stato attuale delle cose, personalmente, non posso che augurarmi l'ostruzionismo massimo: che Napolitano la rimandi indietro, che la Corte Costituzionale dichiari il decreto illegittimo, fosse anche con le motivazioni più forzate e inconsistenti di questo mondo. Qualunque cosa verrà fatta per evitare questa porcata, fosse anche murare il Parlamento per non fare entrare quei mangiapane a tradimento, troverà la mia approvazione, indipendentemente che sia o no in ossequio alle leggi. Le leggi, per quanto mi riguarda, non esistono più: non siamo più in uno stato sociale, ognuno vada per sè,

Mi vergogno di essere italiano... anzi, mi vergogno di essere vaticano, perchè ormai si tratta di quello. Per chi dice che si dà sempre addosso alle religioni: ecco a cosa portano quelle cloache di idealismo prepotente con quel nome. Portano a calpestare le basi della democrazia anche in un paese che in teoria dovrebbe essere evoluto. E il Vaticano, dopo tutte le ingerenze pesanti, applaude: per forza, non sono mica i cardinali ad essere nelle condizioni di Eluana. Anzi, se capita ad una autorità ecclesiastica (Wojtyla docet) non c'è assolutamente accanimento.

Bestie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 feb 2009, 17:02 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

Reg. il: lun 6 set 2004,
Alle ore: 15:15
Il governo si sta sempre piu' arrogando di tutti i poteri: quello giudiziario con la possibilita' per il ministro della giustizia di sospendere determinati giudici o con la legge che vieta di processare il premier e per ultimo con l'"assalto ad internet" (http://punto-informatico.it/2543670/PI/ ... trate.aspx un potere che solo in Italia ha il governo, all'estero è in mano alla magistratura.. giustamente!), e adesso a quanto pare anche il potere esecutivo ("Napolitano firmi!" campeggia in priam pagina su corriere.it , detto da Berlusconi).. Esecutivo, legislativo e giudiziario sono 3 poteri che dovrebbero essere sempre separati, qua se li sta arrogando tutti il governo assieme al potere mediatico, gia' in mano da tempo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 feb 2009, 17:13 
Non connesso
Il moro di Venezia
Il moro di Venezia

Reg. il: lun 19 giu 2006
Alle ore: 19:32
Cita:
fosse anche murare il Parlamento per non fare entrare quei mangiapane a tradimento, troverà la mia approvazione, indipendentemente che sia o no in ossequio alle leggi. Le leggi, per quanto mi riguarda, non esistono più: non siamo più in uno stato sociale, ognuno vada per sè,

w la democrazia ...... ad oggi il decreto legge non è ancora in vigore e se mai entrasse (spero di no) cmq avrebbe rispettato l'iter

Cita:
Per chi dice che si dà sempre addosso alle religioni: ecco a cosa portano quelle cloache di idealismo prepotente con quel nome. Portano a calpestare le basi della democrazia anche in un paese che in teoria dovrebbe essere evoluto.

Onestamente mi sento offeso da qullo che dici sei libero di prendertela con colui che agisce se non ne condividi l'azione ma questo generalismo...

poi adesso vorrei dare la mia opinione secondo me è necessario che il parlamento legiferi in materia di testamento biologico ed eutanasia e per far questo vedo in maniera favorevole un decreto che sospenda qualsiasi iniziativa in tal senso fino a quando il parlamento non abbia legiferato... solo che questo D.L. lo avrei emesso solo successivamente alla morte della sig,na Englaro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 feb 2009, 17:30 
Non connesso
'O patoffo
'O patoffo

Lioncino ha scritto:
Cita:
fosse anche murare il Parlamento per non fare entrare quei mangiapane a tradimento, troverà la mia approvazione, indipendentemente che sia o no in ossequio alle leggi. Le leggi, per quanto mi riguarda, non esistono più: non siamo più in uno stato sociale, ognuno vada per sè,

w la democrazia ...... ad oggi il decreto legge non è ancora in vigore e se mai entrasse (spero di no) cmq avrebbe rispettato l'iter

E allora? Sai quanto me ne frega dell'iter? Per me è come se avessero fatto una sentenza per scarcerare un mafioso o per rimettere in libertà un politico corrotto: non posso e non voglio fare distinzioni tra caso e caso, un DL per bloccare una sentenza, QUALUNQUE ESSA SIA, per me è un atto che mura viva la democrazia e la separazione dei poteri.

Senza separazione dei poteri parlare di iter, di democrazie e di convivenza civile non ha senso: se passa quella porcata per me sono tutte cose che non esistono più. Qui non è questione di salvare una vita, qui è pura ideologia: la storia dell'Italia repubblicana è piena di leggi e sentenze che hanno causato valanghe di morti, si pensi ai provvedimenti con cui si è votata un'entrata in guerra o al processo contro Riina a Catanzaro.

E se in base alle ideologie mi demoliscono una colonna portante della democrazia, allora per me non esiste più democrazia.

Lioncino ha scritto:
Cita:
Per chi dice che si dà sempre addosso alle religioni: ecco a cosa portano quelle cloache di idealismo prepotente con quel nome. Portano a calpestare le basi della democrazia anche in un paese che in teoria dovrebbe essere evoluto.

Onestamente mi sento offeso da qullo che dici sei libero di prendertela con colui che agisce se non ne condividi l'azione ma questo generalismo...

Non ho parlato di fede, ho parlato di religione, che è qualcosa di diverso. La fede è qualcosa che riguarda la singola persona, e la rispetto. La religione è un ammasso di sovrastrutture politiche che con la fede ha ben poco a che vedere e persegue sistematicamente lo scopo di imporre agli altri le proprie visioni.

La mia prima regola di vita è quella di non imporre niente agli altri, quindi ciò che hanno fatto in questi giorni i cari amici porporati, sottoponendo a pressioni fortissime i politici italiani per fargli compiere un atto mai visto in democrazia, mi fa profondamente schifo. E che tu ti senta offeso, non me ne volere, me ne importa poco: confermo e sottoscrivo mille volte quello che ho scritto.

Lioncino ha scritto:
poi adesso vorrei dare la mia opinione secondo me è necessario che il parlamento legiferi in materia di testamento biologico ed eutanasia e per far questo vedo in maniera favorevole un decreto che sospenda qualsiasi iniziativa in tal senso fino a quando il parlamento non abbia legiferato... solo che questo D.L. lo avrei emesso solo successivamente alla morte della sig,na Englaro.

C'è una sentenza, definitiva: tutte le sentenze definitive sono state rispettate fino ad oggi, anche quando hanno causato morti. E in caso di vuoto legislativo tocca agli organi giudiziari prendere una decisione, che piaccia o no. E' stata presa e come cittadino pretendo che sia accettata. Se tu ritieni che possa essere annullata dal Governo una sentenza passata in giudicato... non so che dirti, per me è roba da ayatollah.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 feb 2009, 17:39 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Napolitano non firma.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 feb 2009, 17:42 
Non connesso
Il moro di Venezia
Il moro di Venezia

lo penso anch'io!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 feb 2009, 17:42 
Non connesso
'O patoffo
'O patoffo

E' il minimo, e spero che si ricorra ad ogni strada possibile per fermarli. Si dovrà ridestare o no prima o poi la coscienza civile di questo paese, ammesso che ne sia rimasta un briciolo? Per quello che mi riguarda se dovessero inventare qualche coup de theatre sono già a Roma ad urlare sotto Montecitorio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 feb 2009, 17:46 
Non connesso
Il moro di Venezia
Il moro di Venezia

scusa nood pensavo fosse un tuo pensiero invece è la notizia....

a questo punto credo che il governo abbia emesso il decreto nella sicurezza che napolitano non avrebbe firmato. in questo modo nulla cambia e la responsabilità passa tutta sulle spalle di Napolitano!

Giochetti di potere sulla pelle altrui!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 225 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 23  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]