Oggi è ven 9 mag 2025, 19:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 433 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 44  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Clima e Ambiente
MessaggioInviato: sab 15 apr 2023, 11:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
In realtà penso che la prima cosa da fare sia sensibilizzare la popolazione.
Se vai in un bosco popolato da orsi ti devi comportare in un certo modo, esattamente come per qualsiasi situazione. Leggevo di un tizio che vive in una zona popolata da Grizzly dove all’ingresso di ogni zona ci sono le norme su come comportarsi e l’obbligo ad addentrarsi con un campanello legato alla gamba visto che questi plantigradi sono di norma spaventati dall’uomo, quindi la prima cosa che si dovrebbe evitare è apparirgli davanti all’improvviso (e penso sia la causa principale della morte di questo povero ragazzo, visto che stava correndo).

Poi l’abbattimento può anche essere preso in considerazione ci mancherebbe, ma è l’ultima spiaggia e mi sembra che in Trentino invece sia la prima.

P.s.: basta con questa discriminazione di noi di città, abbiamo più cinghiali per le strade di Roma che orsi in Trentino!

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 apr 2023, 11:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
redguerrier ha scritto:
Se vai in un bosco popolato da orsi ti devi comportare in un certo modo, esattamente come per qualsiasi situazione. Leggevo di un tizio che vive in una zona popolata da Grizzly dove all’ingresso di ogni zona ci sono le norme su come comportarsi e l’obbligo ad addentrarsi con un campanello legato alla gamba visto che questi plantigradi sono di norma spaventati dall’uomo, quindi la prima cosa che si dovrebbe evitare è apparirgli davanti all’improvviso (e penso sia la causa principale della morte di questo povero ragazzo, visto che stava correndo).

In Canada così funziona infatti, lo stavo leggendo proprio ieri.

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Clima e Ambiente
MessaggioInviato: sab 15 apr 2023, 12:25 
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Io non sto dicendo che il problema nella fattispecie, NON sia quell’orso.
Probabilmente è un orso a cui la convivenza con l’uomo non va a genio.
Io condannavo l’abbattimento come unica e prima scelta!
Una scelta inutile (e lo dice persino la mamma del runner!) buona sola a far vedere “quanto ce l’abbiamo duro”.

La catturi e la sposti. Problema risolto.

Eh no
Loro lamentano pure che gli orsi danneggiano gli allevamenti (come i lupi)
E poi non c’hanno voglia di fare recinzioni ad hoc

E ritorna la domanda: che #@*§ li avete presi a fare dalla Slovenia per importarli qui, se per voi (trentini) che avete il territorio che è tutta boscaglia e allevamenti, non siete in grado di conviverci?

Ps. In alcune cittadine montane nel parco Nazionale d’Abruzzo gli orsi a momenti fanno colazione al bar

Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 apr 2023, 12:32 
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
arres82 ha scritto:
Poi ammetto che penso che la vita di un essere umano valga più di quella di un animale (tendenzialmente qualsiasi essere umano e qualsiasi animale), e non so quanto questa posizione sia condivisa.

D’accordo, ma questo non può tramutarsi in: “eh vabè! orso problematico, gli spariamo a vista e via, problema risolto! Giustiziaaahhh!!” Come si è soliti fare in prima istanza in Trentino da anni. E con gli orsi, e con i lupi, e con gli animali nei circhi che, talvolta ma tu guarda, si ribellano e fanno secco (a mio parere più che giustamente) il tizio di turno.
Questa per me, è inciviltà.
E noi dovremmo essere quelli civili, no l’orso.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 apr 2023, 12:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Vimarna ha scritto:
redguerrier ha scritto:

In Canada così funziona infatti, lo stavo leggendo proprio ieri.

Beh, immagino però che in Canada i grizzly non vivano esattamente vicino alle case. O almeno sì, ma in parti del Paese più remote rispetto ai principali insediamenti umani. Insomma, in Canada l'orso bruno te lo devi andare a cercare, qua basta andare a fare una corsetta nel bosco.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 apr 2023, 14:13 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Mauro Corona sul Nove: “L’orsa non è colpevole per la morte di Andrea Papi. Limitiamo le tragedie con spray e cartelli”

“Il colpevole della morte del runner in Trentino? E’ impossibile trovare un vero responsabile. Dobbiamo attrezzarci con misure per limitare le tragedie”. Così Mauro Corona nel suo intervento ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio e Andrea Scanzi ha commentato la morte, lo scorso 5 aprile, di Andrea Papi, ucciso da un’orsa in Trentino. “Se andiamo a cercare il responsabile è quasi impossibile trovarlo. Allora, c’è una natura che ospita esseri umani e animali. E quindi tutti hanno il diritto di starci. – ha premesso l’alpinista – Il problema è che quando a primavera l’orsa esce dal letargo con i piccoli, se tu attraversi il territorio, vieni aggredito. E uccidere l’orsa a cosa serve? – ha chiesto lo scrittore facendo riferimento all’ordinanza di abbattimento voluta dal presidente Fugatti, poi sospesa dal Tar – Credono che gli altri orsi non siano aggressivi? In determinate circostanze, determinate occasioni, sono tutti aggressivi. Parlano di spostarne 50: e gli altri 70? Ci potrebbe essere un aiuto molto importante, come fanno in Canada con questi spray che li fanno allontanare a gambe levate, ma in Italia sono vietati. Siamo una patria che va a marcia indietro. Allora con questi spray si possono allontanare. Certo bisogna averlo sempre pronto. Un’altra cosa è la cartellonistica molto severa, molto importante: ‘Attenzione che qui in questo periodo non si deve passare’. Oppure, extrema ratio, recintare un enorme territorio dove possono vivere bene”, ha concluso Corona.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/04/15/mauro-corona-sul-nove-lorsa-non-e-colpevole-per-la-morte-di-andrea-papi-limitiamo-le-tragedie-con-spray-e-cartelli/7130034/#Echobox=1681547839

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 15 apr 2023, 23:26 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 28 ago 2006
Alle ore: 23:28
Vimarna ha scritto:
il nik ha scritto:

In ogni caso poi quando si parla di bosco bisognerebbe anche togliere le lenti di Heidi e capire che le alpi sono state completamente riplasmate dall'uomo: i boschi sono spesso artificiali, con specie di alberi non autoctone e piantate per ragioni economiche. Quindi il bosco è già governato dall'uomo, come dimostra il fatto che l'orso non c'era più qui e l'uomo ha voluto reintrodurlo. L'orso in trentino è un fatto artificiale, non naturale, pertanto non è chissà che delitto contro madre natura volerlo controllare almeno per evitare di fare morti.

Tutto ciò io lo trovo aberrante.
Il bosco dovrebbe essere l'habitat naturale degli animali, non dell'uomo che per la sua sete di potere ha mercificato anche la natura, questo è uno dei motivi per cui ormai questo pianeta è allo sfascio e non solo dal punto di vista ambientale

Puoi trovarlo aberrante, ma questo è. Pensa pero che è stato ricostruito tantissimo rispetto a una volta, quindi una rinascita è possibile. Mio padre ad esempio mi racconta di montagne completamente senza alberi negli anni 50 e 60, quando la popolazione sfruttava senza remore ogni cespuglio per fare legna. Adesso in trentino si è ricostruito tutto il patrimonio forestale (esagerando con l'abete rosso, e di qui i problemi con Vaia viste le radici poco profonde).
Gli occhiali di Heidi fanno più danni della grandine :asd
Parlate di Canada: in Canada dopo 2 strike (2 attacchi) l'orso viene abbattuto: perché qui non si può fare?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 apr 2023, 10:03 
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Ma in questo discorso manca una informazione fondamentale secondo me: come si può cucinare l'orso?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 apr 2023, 10:49 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
è una delle poche carni (come quella umana) che non ho mangiato.

sia chiaro, io mangerei entrambe senza problemi nel caso fossero buone

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 apr 2023, 11:40 
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Hannibal Lecter, calma.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 433 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 44  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]