Oggi è lun 19 mag 2025, 19:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1708 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 171  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2022] Il governo Meloni
MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 21:09 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
termopiliano ha scritto:
Mi ero perso questa perla (di qualche giorno fa)...

Cultura, Sangiuliano: "Usare parole straniere è snobismo radical chic"

https://www.google.com/amp/s/amp.tgcom24.mediaset.it/tgcom24/article/59149260

Lungi da me prendere le parti di Sangiuliano, ma sull'uso/abuso di termini anglofoni attuato nel nostro Paese anche quando non ce ne sarebbe affatto bisogno (cadendo anche nel ridicolo), non posso che essere concorde.

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-14, 2014-15 e 2019-20

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-16 e 2023-24

Vincitore Champions League Aguzzati 2015-16, 2017-18, 2019-20 e 2023-24

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 21:23 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Lollo11 ha scritto:
termopiliano ha scritto:

Lungi da me prendere le parti di Sangiuliano, ma sull'uso/abuso di termini anglofoni attuato nel nostro Paese anche quando non ce ne sarebbe affatto bisogno (cadendo anche nel ridicolo), non posso che essere concorde.

Su questo possiamo essere d'accordo o meno, ci sta. L'abuso in linea di massima è sbagliato, l'uso va calibrato (in certi casi l'utilizzo della parola straniera serve a rendere meglio l'idea o rinforzare il concetto). Insomma, dipende dai casi.

Ma se tu (il ministro in questo caso) critichi l'uso delle parole straniere e per farlo usi a tua volta parole straniere beh allora qualche dubbio sulla "bontà" della battaglia mi viene. Tutto qui.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 gen 2023, 21:43 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

A proposito di reddito di cittadinanza e confronto con l'Europa...

Reddito di cittadinanza, svolta in Germania: più soldi e tempo per cercare un lavoro vero

La riforma abbandona la logica punitiva del passato, concede un aumento di 53 euro, comprende il pagamento dell'affitto e concede la possibilità di conservare i propri risparmi a chi ha perso il lavoro

Con l'anno nuovo in Germania è entrata in vigore la nuove legge sul reddito di cittadinanza, il Bürgergeld. Si tratta della più grande riforma sociale degli ultimi decenni, frutto di una intensa trattativa nella maggioranza di governo e il nuovo sussidio sociale va a sostituire il vecchio regime del cosiddetto Hartz IV. La prima novità e che ci sarà un aumento del contributo che per una persona singola passerà da 449 a 502 euro, quindi 53 euro in più, non una cifra esorbitante ma comunque un aumento. Questo aumento costerà comunque alle casse dello Stato 5 miliardi circa in più all’anno, a beneficio di una platea di 5 milioni di cittadini. I punti centrali della riforma però sono altri e vanno in una direzione molto diversa da quella del nostro reddito di cittadinanza, soprattutto per come lo vuole modificare il governo di Giorgia Meloni.

Più tempo per trovare lavoro
Innanzitutto si parte da un vero e proprio cambiamento culturale e che il governo federale ha promesso prevede anche l'abolizione della cosiddetta priorità di collocamento. Questo significa che a differenza di quello che ritiene la leader di Fratelli d'Italia la priorità non è trovare un lavoro per i disoccupati il più rapidamente possibile, ma trovarne uno di qualità, che aiuti non solo la persona ma l'economia nazionale. L'esperienza tedesca ha dimostrato che quando un disoccupato veniva forzato dal vecchio Hartz IV ad accettare la prima occupazione utile, alla fine sia il datore di lavoro che il dipendente non erano soddisfatti e i rapporti di lavoro non duravano a lungo e così il cittadino finiva per tornare al sussidio creando il cosiddetto "effetto porta girevole".

Formazione
Berlino ora vuole fare sì che i disoccupati siano preparati per un impiego a lungo termine, puntando a fornire una formazione professionale completa per creare rapporti di lavoro sostenibili. A tale fine viene riconosciuto un “periodo di attesa”, e quindi di maggiore tolleranza, nel primo anno del sussidio. Inoltre l’approccio “punitivo” di Hartz IV è stato alleggerito: le sanzioni che colpiscono chi non collabora adeguatamente sono ora meno dure, e i sussidi per chi magari non si presenta a un appuntamento di lavoro senza una valida giustificazione possono essere del 10%, del 20% e anche del 30% ma non oltre. Inoltre si prevedono anche degli incentivi a fare bene, come un bonus per il superamento degli esami intermedi e finali, un contributo mensile di 150 euro e uno di 75 euro, ove si rendano necessarie ulteriori misure per un’integrazione professionale duratura.

Aiuti per l'affitto
502 euro al mese non sono moltissimi soldi, ma bisogna considerare che a questi si può aggiungere un altro sussidio con cui lo Stato paga l'affitto del cittadino disoccupato per intero, riscaldamento incluso. Con l'introduzione del Bürgergeld addirittura per il primo anno non viene più valutata la cosiddetta "adeguatezza dell'appartamento". Ciò significa che chi vive in una casa più cara di quella a cui ha diritto una persona che percepisce il reddito di base, puoi rimanerci senza problemi se trova un nuovo lavoro entro un anno e ricevere comunque il rimborso. Dal secondo anno poi dovrà invece eventualmente trasferirsi in una casa più umile.

Tutelare i risparmi
Per i primi dodici mesi il cittadino potrà anche conservare e non dover rinunciare ai propri risparmi fino a 40mila euro percependo comunque il reddito con un incremento di 15mila euro per ogni persona in più del nucleo familiare bisognoso di tutela. La misura punta a tutelare i risparmi, affinché non vengano usati per tamponare le spese durante momenti di temporanea indigenza. Dopo il periodo di attesa e quindi dopo 12 mesi, il patrimonio tutelato scende a 15mila euro per ogni persona del nucleo familiare.

https://europa.today.it/economia/germania-reddito-cittadinanza-riforma.html

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 gen 2023, 0:43 
Primavera
Primavera

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
termopiliano ha scritto:
Lollo11 ha scritto:
termopiliano ha scritto:

Su questo possiamo essere d'accordo o meno, ci sta. L'abuso in linea di massima è sbagliato, l'uso va calibrato (in certi casi l'utilizzo della parola straniera serve a rendere meglio l'idea o rinforzare il concetto).

Non sono tanto d'accordo, dal momento che l'italiano è notoriamente una lingua molto più ricca di vocaboli rispetto all'inglese. Non sarà forse che chi prova a darsi un tono usando termini stranieri in realtà non conosce neppure l'italiano?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 gen 2023, 1:09 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Sandro ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Lollo11 ha scritto:
termopiliano ha scritto:

Su questo possiamo essere d'accordo o meno, ci sta. L'abuso in linea di massima è sbagliato, l'uso va calibrato (in certi casi l'utilizzo della parola straniera serve a rendere meglio l'idea o rinforzare il concetto).

Non sono tanto d'accordo, dal momento che l'italiano è notoriamente una lingua molto più ricca di vocaboli rispetto all'inglese. Non sarà forse che chi prova a darsi un tono usando termini stranieri in realtà non conosce neppure l'italiano?

Poi però credo converrai sul fatto che (per varie ragioni) in certi campi (tipo quello informatico o economico finanziario) alcune terminologie straniere possono rendere meglio l'idea o risultare più specifiche di alcune italiane.
Comunque mica deve essere una gara eh, non capisco il senso della contrapposizione. Come dicevo il problema sono gli abusi, semmai. Ma usare (in determinati contesti) delle parole straniere non mi sembra sia una cosa di cui doversi vergognare.
Io (come in gran parte delle cose) detesto gli approcci ideologici e assolutisti (e che sul tema in questione i rappresentanti del governo attuale ne stiamo facendo una battaglia ideologica mi sembra ahimè lampante).

Comunque non si parlava solo di parole inglesi ma di parole straniere generalmente intese.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 gen 2023, 10:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Per me va bene usare parole inglesi, almeno qua in Italia qualcuno inizia a parlarlo che sarebbe il caso.

Inoltre non credo che utilizzare parole come “dispenser” rischi di mandare in pensione parole come “dispensatore”, o almeno non più di quanto lo siano già in passato :asd
Inoltre ci sono concetti, nati soprattutto con l’avvento di internet, che come dice Termo sono decisamente più di impatto e intuibili in inglese (normie, incel, chad etc..), per non parlare dell’informatica (questa ignota in Italia) che è una materia completamente inglese.
In generale non ci vedo niente di male, e anzi mi sembrano molto più radical chic quelli che portano avanti questa crociata per evitare la morte della lingua italiana in un paese in cui 4 persone in croce parlano inglese.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 gen 2023, 20:22 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Forum Supporter
redguerrier ha scritto:
In generale non ci vedo niente di male, e anzi mi sembrano molto più radical chic quelli che portano avanti questa crociata per evitare la morte della lingua italiana in un paese in cui 4 persone in croce parlano inglese.

Sarà una mia impressione, ma ho sempre pensato che la frequenza di utilizzo di termini anglofoni ad cazzum da parte di una persona sia inversamente proporzionale alla sua effettiva conoscenza dell'inglese. :sisi

(Gianni Agnelli)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 gen 2023, 10:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Lollo11 ha scritto:
redguerrier ha scritto:

Sarà una mia impressione, ma ho sempre pensato che la frequenza di utilizzo di termini anglofoni ad cazzum da parte di una persona sia inversamente proporzionale alla sua effettiva conoscenza dell'inglese. :sisi

Idem, soprattutto se usati per vantarsi del loro essere poliglotti e poi non mi sanno né parlare e né scrivere nella loro lingua madre.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 gen 2023, 11:03 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Comunque mi ripeto, non si parlava solo di parole inglesi o anglofone ma di parole straniere in generale (e il campo si allarga in maniera ampia) e nessuno nega che sia giusta una critica all'abuso o alla tendenza a volerle usare a tutti i costi. Ma la battaglia ideologica (farlocca) per difendere la lingua italiana è ben altra cosa.

Poi se vogliamo ragionare per luoghi comuni allora vale tutto.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 gen 2023, 19:23 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Forum Supporter
termopiliano ha scritto:
Comunque mi ripeto, non si parlava solo di parole inglesi o anglofone ma di parole straniere in generale (e il campo si allarga in maniera ampia) e nessuno nega che sia giusta una critica all'abuso o alla tendenza a volerle usare a tutti i costi. Ma la battaglia ideologica (farlocca) per difendere la lingua italiana è ben altra cosa.

Che la discussione riguardasse (anche) altro nulla quaestio, ma io ho voluto agganciarmi a ciò che ha/avrebbe detto Sangiuliano nell'intervista al "Messaggero" citata dall'articolo da te postato, in cui viene/verrebbe stigmatizzato proprio "un certo abuso dei termini anglofoni", anche se effettivamente il titolo si riferisce genericamente all'uso di parole straniere tout court... (E infatti, anche certi titoli/virgolettati dei giornali sono fatti ad cazzum :asd).

(Gianni Agnelli)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1708 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 171  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]