Oggi è dom 22 giu 2025, 13:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1757 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 176  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2022] Il governo Meloni
MessaggioInviato: gio 22 dic 2022, 14:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Mi stai dicendo che se abbassi le tasse a un'impresa questa non corre ad aumentare lo stipendio ai propri dipendenti?
Ma chi l'avrebbe mai detto :refl

quante occorrono a far la parola: cretino!

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 dic 2022, 15:42 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
La meloni...

Immagine

1° vincitore del doblete nella storia del forum

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 dic 2022, 16:29 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
termopiliano ha scritto:
ilDave ha scritto:
Io però non voglio pagare meno tasse, io voglio stipendi più alti.

Le due cose potrebbero andare a braccetto, in teoria. Se abbassi le tasse a carico dei lavoratori giocoforza lo stipendio netto è più alto.
Ma forse ho capito cosa volevi intendere. Cioè se pago meno tasse avrò si uno stipendio netto più alto ma di conseguenza lo Stato poi potrà garantirmi meno servizi pubblici (e io lavoratore/cittadino poi magari sono costretto a rivolgermi al privato per averli). Anche se poi in concreto il rapporto tra tasse pagate e servizi pubblici ricevuti è sempre molto complesso da quantificare (e qualificare).

Io sono un lavoratore dipendente, e al momento pago tra imposte e detrazioni circa 1/3 del mio stipendio lordo.
Se devo scegliere, preferisco vedere la tassazione rimanere uguale e aumentare il mio stipendio lordo che avere una diminuzione delle tasse con lo stessa retribuzione: alzando il lordo aumentano i contributi versati a mio favore, aumenta il TFR e in generale ottengo un vantaggio senza andare a scapito delle entrate dello stato. E aumentando le retribuzioni i in generale c'è un miglioramento delle condizioni del mercato del lavoro per tutti i lavoratori e una maggior ridistribuzione della ricchezza dalle aziende verso i lavoratori.

Il mito della riduzione delle tasse è secondo me un mito appunto, non è fattibile e non è risolutivo. Occorre lavorare sui contratti collettivi e sul fantomatico reddito minimo. Ora come ora in Italia abbiamo i redditi tra i più bassi d'Europa, con un livello di tassazione che è più o meno in linea con quello degli altri paese.
In sintesi: datemi più soldi, che poi le tasse le pago volentieri.

(Questo discorso ovviamente non tocca i professionisti e le partite IVA, e facciamo anche finta che il nero non esista, riguarda solo i dipendenti pubblici o privati che vengono tassati all'origine).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 dic 2022, 16:31 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
esser ha scritto:
La meloni...

La Meloni personalmente non saprei, ma che lo abbiano detto (o lasciato intendere) quelli della sua coalizione (in passato ma non solo) è praticamente certo. Diciamo che è sempre stato un cavallo di battaglia di certi partiti bravi a strizzare l'occhio alle imprese ma spacciarsi comunque come "dalla parte del popolo".

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!

Profilo  

Oggetto del messaggio: [Politica 2022] Il governo Meloni
MessaggioInviato: gio 22 dic 2022, 16:37 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
La teoria della trickle down economy è una bufala amata e racontata dalle destre di tutto il mondo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 dic 2022, 18:58 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ma peraltro... la roba che vogliono abolire lo SPID è vera?
Ne ho solo sentito parlare, ma non nel dettaglio, e voglio porre un limite all'idiozia di questo governo.
L'abolizione dello SPID porterebbe solo danni ai cittadini, senza nessun vantaggio per nessuno.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 dic 2022, 19:41 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
termopiliano ha scritto:
esser ha scritto:
La meloni...

La Meloni personalmente non saprei, ma che lo abbiano detto (o lasciato intendere) quelli della sua coalizione (in passato ma non solo) è praticamente certo. Diciamo che è sempre stato un cavallo di battaglia di certi partiti bravi a strizzare l'occhio alle imprese ma spacciarsi comunque come "dalla parte del popolo".

beh la meloni in campagna elettorale ha sostenuto che avrebbe fortemente ridotto i costi del reddito di cittadinanza e che i soldi "guadagnati" sarebbero stati dati alle imprese che cosi avrebbero sicuramente investito il denaro ricevuto per l'assunzione di nuovi dipendenti...

se fdi ha fatto man bassa alle ultime elezioni è stato anche per queste promesse meloniane...

Immagine

1° vincitore del doblete nella storia del forum

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 dic 2022, 19:42 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
arres82 ha scritto:
Ne ho solo sentito parlare, ma non nel dettaglio, e voglio porre un limite all'idiozia di questo governo.
L'abolizione dello SPID porterebbe solo danni ai cittadini, senza nessun vantaggio per nessuno.

Pare vogliano implementare la CIE, per questo si era parlato di abolire lo Spid (secondo loro per gli anziani non va bene).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 dic 2022, 19:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

accursio ha scritto:
arres82 ha scritto:

Pare vogliano implementare la CIE, per questo si era parlato di abolire lo Spid (secondo loro per gli anziani non va bene).

Ma con la CIE io riuscirei a fare tutto quello che posso fare ora con lo SPID senza muovermi da casa?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 dic 2022, 19:50 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
arres82 ha scritto:
accursio ha scritto:
arres82 ha scritto:

Ma con la CIE io riuscirei a fare tutto quello che posso fare ora con lo SPID senza muovermi da casa?

Boh, quello che so è che per leggere la Cie ci vuole o un lettore oppure un cellulare di ultimissima generazione.

In sostanza sarebbe più complicata dello Spid :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1757 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 176  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]