Oggi è mar 31 mar 2026, 12:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 16:55 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
non parlo della domanda specifica del topic perchè ho solo esperienza come dipendente privato e di grosse aziende, però invece volevo svoltare anche nel parlare della retribuzione e delle spese

ci sono persone che se hanno 1000, spendono 1000; se avessero 5000, spenderebbero 5000. ci sono persone che vivono bene e risparmiano con 1000 e persone che dicono di fare la fame con 3000 e che serve di +

quindi quando si parla di guadagno minimo per stare bene in una determinata zona si parla troppo di soggettività delle spese e delle esigenze

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 17:01 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
chernosamba ha scritto:
non parlo della domanda specifica del topic perchè ho solo esperienza come dipendente privato e di grosse aziende, però invece volevo svoltare anche nel parlare della retribuzione e delle spese

ci sono persone che se hanno 1000, spendono 1000; se avessero 5000, spenderebbero 5000. ci sono persone che vivono bene e risparmiano con 1000 e persone che dicono di fare la fame con 3000 e che serve di +

quindi quando si parla di guadagno minimo per stare bene in una determinata zona si parla troppo di soggettività delle spese e delle esigenze

Dipende pure da dove vivi. Con 1500 euro nel paesino del Sud stai bene se hai una casa di proprietà; a Milano se non si è in due a lavorare è più difficile.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 17:07 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Chiaro che l’ammontare reale dello stipendio dipende da tanti fattori: prendere 2000 euro a Milano non è come prenderlo a Reggio Calabria.
Lo stile di vita incide ovviamente moltissimo, ma secondo me se guadagni X e spendi X sei un po’ un pirla :asd

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 17:20 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
ilDave ha scritto:
Chiaro che l’ammontare reale dello stipendio dipende da tanti fattori: prendere 2000 euro a Milano non è come prenderlo a Reggio Calabria.
Lo stile di vita incide ovviamente moltissimo, ma secondo me se guadagni X e spendi X sei un po’ un pirla :asd

si ma secondo me la maggior parte della gente fa esattamente quello che scrivi sotto indipendentemente da X

per me essere ricco vuol dire non potermi dire di no quando voglio qualcosa, ma probabilmente ho delle voglie 'normali' che non danno problemi

però ecco, io a milano, con casa di proprietà senza mutuo, ed in 2 (che rispetto ad essere 1 non cambia troppo nelle spese) faccio fatica a spendere mediamente per l'ordinario + di 1000€ al mese

e se guadagnassi il doppio di quanto guadagno ora, la mia vita non cambierebbe rispetto ad ora; magari metterei via quello che guadagno in + per comprarmi una casa da qualche parte, ma non cambierebbe le mie spese standard.

mentre tantissime persone con le mani bucate spendono in tutto in base a quanto guadagnano non mettendo via nulla per le emergenze

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 17:27 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Visto che si parlava anche di stipendi..
Be andare oltre 1500 per un dipendente (privato o pubblico che sia) non è così facile. Nel mio settore quasi impossibile. C'è gente che deve fare due o tre lavori in servizi diversi per arrivare a 1000/1100.
Un operaio metalmeccanico con gli straordinari credo sfori senza problemi i 1500.
Ma è un altro paio di maniche.

Sul discorso di quanti soldi bastino per vivere diciamo dignitosamente subentrano tante variabili. In primis quella dell'avere o meno la casa di proprietà. L'affitto è l'unica spesa non tagliabile, in pratica. Poi ci sono le tantissime variabili soggettive. Personalmente invidio chi può permettersi di non avere la macchina, oggi giorno averla è diventato un bagno di sangue.
Altro discorso chiaramente la zona dove si vive. Per quel che mi riguarda tra Umbria e Abruzzo ho trovato differenze minime (anche se leggermente meno costoso vivere nella seconda).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 17:52 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
chernosamba ha scritto:

però ecco, io a milano, con casa di proprietà senza mutuo, ed in 2 (che rispetto ad essere 1 non cambia troppo nelle spese) faccio fatica a spendere mediamente per l'ordinario + di 1000€ al mese

Perché non hai figli :asd

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 17:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
fuzz77 ha scritto:
Mi ritrovo totalmente in quello che ha scritto superciccio, nei confronti del quale nutro sana invidia e che allo stesso tempo mi fa anche sperare

Dici tu, se ce l'ho fatta io...
:asdrulez

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 18:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Nel senso che i concorsi si passano se studi e se ti dice bene.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 18:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Certo, pazziavo.
La fortuna è una componente fondamentale.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 set 2020, 19:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
E io che, da dipendente, invidio mio padre che con la rimessa di barche e un po' di chiavi e cacciaviti si diverte e non è che se la passi male :sisi

Ha ragione dave poi, le posizioni tecniche economicamente trattate male in Italia: bisogna diventare un PM, un responsabile program o sourcing (insomma un mezzo piccolo imprenditore all'interno della stessa azienda grossa)

Il lavoro dei sogni non esiste perché il lavoro non è un sogno. Fare qualcosa che dia un minimo di sfizio o soddisfazione o che abbia significato con una qualsiasi inclinazione o esperienza, senza pretese morali o da sognatori che alla fine quasi tutti si lavora per soldi e per vivere, qualcosa che non appesantisca il terzo di giornata in cui viene svolto e che faccia vivere bene gli altri due.

Tempo libero, mha, io credo di averne a sufficienza, anche se rispetto a tanti non è che abbia ste passioni o sti hobby, sono quasi più noioso di freebandiera

Ha ragione pure cherno sui soldi, c'è gente che spende quel che ha e che ha difficoltà ad arrivare a fine mese perché si dimentica che c'è la fine del mese.
Ma soprattutto, imho, perché non priorizza correttamente le spese e non le rapporta ragionevolmente alla possibilità di spesa :asd

Cioè conosco gente che si lamenta, se la passa male, guadagna poco, eppure fuma comunque un pacco e mezzo di sigarette al giorno che sono 200€/mese :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]