JC ha scritto:
mi pare per analogia, fino al 67 chi lo dice scusa? se avranno deciso di stanziare miliardi di dollari per farlo evidentemente ci credevano , mica avranno lanciato la gente apposta per farla morire le prime volte
se le sonde arrivavano sulla luna già 10 anni prima evidentemente la possibilità di giungerci c'era, se gagarin era stato nello spazio e tornato vivo allora si poteva fare anche questo
non è che non ci sono più stati astronauti nello spazio poi tornati vivi, certo non sulla luna, ma perchè dovevano tornarci? oggi si parla di tornarci e restarci addirittura, ci sono mezzi molto più veloci, c'è la tecnologia per sopravvivere permanentemente in orbita
a me non interessa tanto questo singolo evento ormai emblematico, a me interessa di più il progressivo avanzamento dell'esplorazione spaziale, che direi possiamo prendere per buona no?
sulla pellicola che devo dirti? cioè non so manco di che parli
che materiale era? e chi sa se poteva resistere o meno? cioè qualcuno l'ha testato?
Era una normalissima pellicola che se passava di fronte a un metal detector licenziavano Il fotografo in tronco per aver rovinato tutte le foto ma miracolosamente di fronte alle fasce di Van Allen non si fa manco una bruciatura.
Ripeto, pare che parli da sola, Gagarin né nessun'altra missione spaziale è andata oltre l'orbita bassa, oltre l'orbita bassa, fra 5.000 e 20.000 km dalla Terra se non sbaglio, ci stanno le radioattive fasce di Van Allen considerate oggi un problema da risolvere dalla Nasa.
Al di là di considerare questa una prova sufficiente, comunque avevo letto considerazione di vertici Nasa e scienziati prima del 67, ora non mi rispondere con un messaggio identico al precedente.
Non sono ferrato sul tema, in ogni caso, quel che mi fa propendere per il moon hoax sono:
- anomalie fotografiche e audio-visive (c'è tanto materiale di incoerenza, fonti di luci e illuminazioni incompatibili, pellicola intatta, bandiere che si muovono impossibili, impronte impossibili, nugoli di sabbia impossibili, risposte a domande che non possono essere già state comunicate sulla Luna, telecamera che rimbalza inquadrando il vuoto cosmico senza che il segnale venga perso, movimenti da commedia dell'arte e quelli che hanno tutta l'aria di essere fili in controluce)
- tecnologie insufficienti (Van Allen impraticabile, Lem raffazzonato con scotch e nastro adesivi, considerazioni euristiche e poco tecniche sul fatto che non ci si torni più e sulla tecnica degli anni '60)
- astronauti che pare non sappiano di cosa parlino
Ed io avrò raschiato solo la superficie di tutto questo, questa è l'opinione che mi sono fatto.