Blackwave ha scritto:
Allora andiamo con ordine. Prima di tutto, la FRASE di cui parli te, e che sottolinei in questo modo come a dire "vabbèèèè, ma in fondo che male c'è! Per una frasetta!" non l'ha detta una persona a caso come possiamo essere io o te. Il papa è libero di dire quello che vuole, ma dovrebbe:
- Ricordarsi di essere in prima istanza un'ICONA per molte persone (purtroppo, aggiungo io), e quindi investito di una responsabilità oggettiva nelle cose che dice.
- ARGOMENTARE le proprie dichiarazioni... soprattutto quando rischiano di essere gravemente lesive della salute degli altri.
Tu critichi chi interpreta in malo modo la FRASE del papa, io ribatto dicendo che intanto poteva evitare di pronunciarla e si stava tutti ma tutti meglio, ed in secondo luogo poteva evitare di prestare la sua frase a varie interpretazioni spiegando meglio ciò che secondo te intendeva dire. Perchè così si è invece trattato solamente di uno slogan, l'ennesimo, che nulla ha a che vedere con i problemi reali dei malati di AIDS.
Ho detto che era una frase non per sminuirne la portata, ma proprio perchè faceva parte di un discorso molto più ampio, non della conferenza "Il Papa e i preservativi".
Quindi ci sta benissimo che non sia stato delle ore a spiegare cosa intendeva, considerando che il suo pensiero è noto a tutti, tranne evidentemente a voi che vi stupite delle sue parole.
Io non sto facendo alcuna difesa d'ufficio nè sto interpretando... io SO il significato di quella frase perchè non fa altro che riprendere cose dette e ridette innumerevoli volte.
Per avere reazioni di questo tipo o siete in mala fede oppure non conoscete la posizione della Chiesa, che è già stata espressa e che il Papa ha semplicemente -e incidentalmente, all'interno di un discorso più ampio- ribadito.
Cita:
Poi, la riapertura della chiesa all'uso dei preservativi l'hai vista solo tu. Che ci siano vari vescovi e vari preti che, conoscendo molto meglio il territorio e la gente , consigliano "inter nos" l'utilizzo del preservativo, è un discorso completamente diverso, e che anzi dovrebbe invitare la chiesa a riflettere sul proprio modus operandi, completamente irreale e distaccato dalla quotidianità delle varie società civili e non.
CVD
Non conosci le posizioni della Chiesa e parli, parli, parli...
http://archiviostorico.corriere.it/2006 ... 2084.shtmlE questo è solo un esempio...
Cita:
Forse dovresti riflettere un pò su quanto invece possa rappresentare una informazione SCORRETTA la FRASE del papa che intanto dice una cosa falsa e capziosa, e poi - esattamente come dicevamo prima - non la motiva in nessuna maniera. Eh, così è facile lamentarsi della mancanza di informazione sulla corretta prevenzione all'AIDS, quando poi parlando del preservativo, che di questa prevenzione è parte integrante se non fondamentale, si dice "eh no, è rischioso!".
Ma continua a sfuggirti che non è stato due ore a leggere un'enciclica su usi e rischi dei preservativi perchè NE HA GIA' PARLATO tantissime volte.
Tu sei realmente convinto che il Papa e la Chiesa in generale non abbiano mai affrontato il discorso per tutti questi anni e che ora, marzo 2009, improvvisamente se ne sono usciti dal nulla con questa novità?

Cita:
Un vecchio detto dice "chi non gioca la partita non dovrebbe fare le regole".
Il papa vuole scrivere le regole di una partita che - almeno così si dice - non ha mai giocato. Le lasciasse a chi conosce l'esperienza dell'amore e l'esperienza del sesso.
Scusa ma seguendo questo ragionamento alcuni di quelli che hanno postato dovrebbero rimare fuori dal topic perchè sono vergini.
Oppure chi non ha studiato economia e commercio dovrebbe astenersi dal commentare le frasi di Tremonti.
E chi non ha mai giocato a calcio non potrebbe commentare le partite.
Etc etc