termopiliano ha scritto:
Cioè comunque sia in quanto a restrizioni mi sa che in Europa ci battono in pochi, che poi tali restrizioni (tipo coprifuoco o divieto di uscire dal comune) siano razionali ed effettivamente utili è un altro paio di maniche...
In realtà a livello di restrizioni ci battevano in pochi nella prima ondata e nel periodo ottobre/novembre, adesso in tanti in Europa hanno deciso di seguire la nostra strada di marzo/aprile o quasi, hanno imposto restrizioni più dure senza ottenere grandi risultati (si veda proprio la Germania di cui parlavate prima).
Ripeto, la Germania ha ristoranti e bar chiusi da quasi 4 mesi di fila! Al di lá del fatto che i ristori arriveranno più facilmente per via di una diversa situazione economica (il che non è assolutamente un dettaglio), resta il fatto che, come dicevo pochi giorni fa, quando a inizio novembre hanno ordinato la chiusura di bar e ristoranti avevano 80 morti al giorno di media, mentre a metà gennaio (cioè a distanza di 2 mesi e mezzo) ne avevano 800 al giorno di media...poi da metà gennaio la curva è calata come sta calando in tutta Europa.
Quindi come dici tu vorrei capire dove è stata l'utilità di chiudere bar e ristoranti...
Noi ultimamente (da Natale in poi) abbiamo meno restrizioni di Germania, Francia, UK, Austria, Irlanda e altri Paesi europei...e tra parentesi ultimamente non ce la stiamo passando peggio di questi.
Quindi per come la vedo io bisogna resistere alle sirene del lockdown totale, inspiegabilmente insistenti ultimamente. Lockdown totale che per me ora come ora (ma non solo) è una roba che bisogna essere malati di mente solo a pensarlo.