termopiliano ha scritto:
odisseo ha scritto:
Questa immagine spiega il motivo.
Una volta c'erano tanti giovani in età lavorativa e pochi anziani.
Quindi tanti contributi da spendere e poche pensioni da pagare.
Quindi hanno pensato bene di sputtanarseli (Mariano Rumor, dice niente?) mandando in pensione la gente prestissimo.
Ora la piramide sta diventando un fungo e il sistema non si regge più.
Quando avrà la forma di una cappella ce l'avremo in #@*§ (rendo l'idea?)
Io non ho problemi ad ammettere di essere discretamente ignorante in materia di politiche economiche (anche se in questo caso parliamo anche di politiche sociali). Quindi non entro oltremodo nel tema. Il tuo discorso mi sembra logico e lo leggo con molto interesse.
Logicamente, appunto, non è una bella situazione. Da profano comunque sono abbastanza sicuro che in pensione non ci andrò mai, probabilmente per quando sarà la mia ora l'avranno abolita proprio
Mi metto l'anima in pace, cerco di lavorare e risparmiare quello che posso poi quando sarà la mia ora si vedrà...
Non è detto che sia così.
Nemmeno io sono un esperto, ma abbiamo il dovere di informarci e cominciare a prendere coscienza dei problemi, per poi chiederne conto. Se diamo per scontato che ci possano fottere a questo modo e non facciamo nulla per contrastare questa situazione, allora non abbiamo nemmeno il diritto di lamentarci.
Lo sai che oggi hanno approvato un altro prestito PONTE per Alitalia?
Altri 400 milioni che se ne vanno. In totale, secondo le stime più tenere, siamo a oltre 9 MILIARDI di euro:
https://www.agi.it/fact-checking/alital ... 019-10-05/Ma a voi 'ste robe non fanno #@*§?
Iniziamo col non dare credito a chi spaccia soluzioni semplici e semplicistiche e si compra i voti con il nostro futuro.
Non so se funzionerà, ma io finché l'offerta politica è questa non voterò e spero che altri si uniscano.
Arriverà prima o poi qualcuno che capirà che c'è bisogno di una proposta realistica e non paracula. Se non dovesse arrivare, prima o poi verrà la realtà a farci ragionare.
Cita:
Grazie.

E sicché quella schifezza dei baby pensionati la dobbiamo a Mariano da Vicenza.. non lo sapevo.
Attenzione.
Rumor è quello che ci ha messo il nome, ma la decisione fu condivisa e non mi pare che ci siano state proteste di piazza per l'approvazione del decreto.
Così come non ho visto proteste per quota 100 che è un'altra pugnalata per i lavoratori.
Dovremmo farci un esame di coscienza collettivo prima di cercare IL colpevole.