odisseo ha scritto:
Prima cosa: tu hai detto che sono più seri di noi, e da li la mia risposta. Che comunque c'entra poco col resto del discorso
Non ho detto che lavorano di più, ho detto che sono più affidabili.
Perché secondo te i Giapponesi non hanno una nomea migliore degli italiani in quanto ad affidabilità?
Secondo: se leggessi ho detto l'esatto contrario (e si, siamo d'accordo

)
Ma se prima scrivevi del fatto che i Greci lavorano più ore.
Dove hai scritto che produttività è uguale a lavorare meglio?
Che #@*§ c'entra la svalutazione della moneta - che non è un fattore produttivo - con la produttività?
Terzo: la cina ne ha di più e cresce maggiormente, e il giappone è a 0 addirittura sotto di noi. E benchè se ne dica non fa bene all'economia.
Tu hai scritto che il Giappone è in deflazione e questo è FALSO.
Falso perché è dal 2013 che i prezzi in Giappone aumentano.
https://it.inflation.eu/tassi-di-inflaz ... ppone.aspxdeflazione Riduzione del livello dei prezzi, associata di norma a una flessione accentuata dell’attività economica e dell’occupazione.
Ora correggi il tiro dicendo che hanno un'inflazione bassa.
Come al solito tagli e cuci per cercare le pagliuzze senza vedere le tue travi.
Pure tu comunque hai ammesso che inflazione e svalutazione non vanno pari passu. Quindi siamo d'accordo che i parametri che determinano sono molti altri.
E qui casca l'asino: tu dici che lo stato comprerebbe solo beni e servizi aumentando inevitabilmente il costo della vita, ma non tieni conto che può anche fare come la cina, ovvero iniettare m0 per stimolare proprio la produttività. Cosa che è matematicamente impossibile fare con le regole attuali, con tutti i problemi da risolvere potrebbe volerci anche un deficit del 10 per ristrutturazioni serie. Su tutte la ricostituzione dell'iri. Si, il caro vecchio carrozzone della prima repubblica.
Ora tu dirai, con altre parole "statobruttoprivatobellohanfattobeneaprivatizzarelostatofaschifo". E riconosco che la prospettiva non è impossibile, ma informandosi correttamente e votando gente quantomeno decente si può pure emulare la cina. La quale, è bene ricordare, stampa moneta addirittura più del necessario. Questo però te lo dimentichi sempre. E ti dimentichi anche che l'aumento dell'inflazione non significhi automaticamente diminuzione del salario reale.
Ma per te non è questo il problema. Per te tutti gli italiani sono scemi e tu ti senti nettamente migliore, per cui meritano di soffrire sotto l'austerità dell'europa.