Cita:
L'obiettivo deve essere fare star meglio i poveri. Non peggio i ricchi
Impossibile, le risorse del pianeta sono quelle. Per far stare meglio i poveri devi togliere per forza ai ricchi, cominciando da quei ricchi super miliardari che hanno in mano la ricchezza di metà della popolazione mondiale, mentre almeno 3,4 miliardi di individui sulla terra sopravvivono con meno di 5,5 dollari al giorno. Produrre di più? che #@*§ vuoi produrre di più quando abbiamo esaurito le risorse del pianeta.
Cita:
dove c'è più ricchezza stanno meglio tutti
Non ci può essere più ricchezza si può solo ridistribuire quella che c'è.
Cita:
Il liberalismo, non liberismo
trattasi di correttore e errore di battitura.
La rivoluzione francese ha dato via a tutti quelle dottrine basate sulla libertà dell'uomo, è un movimento esente da critiche?
Cita:
Il pil dell'Albania negli anni è reperibile facilmente, tu sarai del 90 o giù di lì? Che vuoi saperne?
Ho testimonianze di persone che hanno vissuto tale periodo.
Le esigenze di un albanese di tale periodo non sono ovviamente paragonabili a alle tue, che sono fondamentalmente un lusso.
Ti basti sapere che non mancavano i beni primari, mentre invece non c'era l'auto di proprietà.
Cita:
non erano i cittadini dei paesi nato a andare in massa in Albania finito il regime ma viceversa, evidentemente tanto bene non stavamo
Parli degli anni 90 quando il periodo di "benessere" era finito e il sistema comunista non esisteva più. I disordini e l'immigrazione in massa iniziarono proprio perché il comunismo era praticamente finito. Gli anni di isolazionismo avevano portato ad una tale situazione.
Cita:
C'è anche la gente che rimpiange il nazismo ma i numeri non sono opinabili e del resto ripeto
quali sono questi numeri non opinabili che indicherebbero l'infelicità delle persone?
Molti tedeschi che hanno vissuto quel periodo probabilmente non lo rimpiangono, considerando le sofferenze che hanno patito. Non è un esempio rilevante, non ci azzecca un #@*§.
Cita:
E che c'entra quale posizione vorresti occupare in questa società? Io parlavo del fatto che questa società che disprezzi è la più benestante della storia dell'umanità e in un'altra società se va bene avresti fatto il minatore senza alcun diritto mica l'operaio italiano del 2000, dopo sai che bello...
E dove sta scritto che dovevi fare per forza il minatore? i minatori non esistono nel capitalismo?
C'entra. La società capitalista produce frustrati, mentre un operaio nel comunismo fa quello, perché quelle sono le sue capacità, non ha granché di cui essere frustrato, dal momento che non ci sono nemmeno significative differenze economiche.
Il benessere di cui parli è solo in una parte del pianeta che vive in una bolla.
Cita:
Ma sono tutte tue sensazioni direi, onestamente non hai scritto niente che abbia la minima base, non sai di che parli essenzialmente, non lo dico per offenderti ma davvero, non sai cos'è il liberalismo, non guardi i dati economici, non puoi fare una scelta veramente cosciente in queste condizioni
Ma questo non perché io ne sappia chissà quanto, soprattutto di economia
quali sono questi indicatori economici che hai portato? Il Pil sarebbe il tuo unico indicatore per dire che le persone in Albania in quel periodo erano infelici? Chi scrive a sensazioni?
Sei l'utente peggiore del forum e te l'avevo già detto anche in altre discussioni. Discutere con te non mi porta nulla, infili il naso in ogni dove, anche in cose di cui non sai un #@*§ e pretendi di avere chissà che argomentazione convincenti. L'unico motivo per cui rispondo e perché devo sempre chiarire qualcosa che tu hai frainteso di quello che ho scritto. Per il resto è uno perdita di tempo e un fastidio risponderti, sopratutto dovendo scrivere tramite cellulare mentre faccio altro.
Saluti.