Oggi è lun 6 apr 2026, 12:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259 ... 300  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 21 gen 2021, 14:54 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
arres82 ha scritto:
La sensazione è che non si sappia bene che pesci pigliare e si stia andando avanti in attesa che si vedano gli effetti del vaccino.

In linea di massima anche io ho questa (poco carina) sensazione. Però nel dubbio del "che fare?" a quanto pare vince sempre la corrente del "chiudiamo tutto" (o "chiudiamo quasi tutto") rispetto a quella opposta, almeno questo emerge dallo scenario del momento. E (carl docet) non mi sembra che vi sia tutta sta differenza di dati tra le varie realtà agli antipodi.
Il lockdown resta insomma una sorta di moloch, ma decisamente sopravvalutato (un pò come la democrazia :asd ).
E purtroppo temo che non sia solo una prerogativa italiana (se è vero che non esiste un "modello Italia" è altrettanto vero che anche altrove in Europa e nel Mondo non ci sia nessun depositario della fatidica bacchetta magica, se non forse la Cina che ha scelto un altra strada).

Il problema è che il vaccino inizialmente presentato come "panacea di tutti i mali" è si arrivato ma a quanto pare (da quel che leggo) con qualche lato oscuro di troppo. Ma non parlo delle tesi complottiste o simili eh, parlo del problema delle dosi e delle tempistiche per raggiungere una parvenza di immunità di gregge o quel che sia. Cioè mi pare ci si stia rendendo conto che non è una cosa così rapida ed immediata, tutt'altro. Per la serie "stiamo freschi"...

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Coronavirus cinese: la seconda ondata
MessaggioInviato: gio 21 gen 2021, 16:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Abruzzo 1.9% tasso di positività
Da giorni sotto al 5 o al 6% anche ...

Arancioni fino al 31 gennaio

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 gen 2021, 16:49 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 28 ago 2006
Alle ore: 23:28
arres82 ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Ma sbaglio o a livello mediatico il virus si è preso una pausa per lasciar spazio alle vicende del governo e della politica? :refl

La sensazione è che non si sappia bene che pesci pigliare e si stia andando avanti in attesa che si vedano gli effetti del vaccino.

Infatti, la mia stessa sensazione. Stiamo traccheggiando, ma poi se davvero le varianti estere sono più contagiose rischiamo il disastro.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 gen 2021, 17:03 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Ho letto i dati (su panorama) della mortalità nel 2020 ed è aumentata (rispetto alla Media degli ultimi 5 anni) di qualcosa in più della cifra ufficiale dei morti per covid quindi la mortalità causa covid non sarebbe stata sottostimata di molto, di sicuro è molto sottostimata invece la casistica dei contagi e questo probabilmente rende la letalità del virus più bassa di quella ufficiale, poi mi chiedo anch'io quanta abbia inciso sull'aumento di Mortalità la mancanza di cure adeguate (per volontà di non curarsi per timore del contagio o perché la sanità è focalizzata sul covid) riguardo alle altre patologie, da segnalare che il 2015 (o 2016, non ricordo benissimo) è stato vissuto come un anno normalissimo ma anch 'esso ha una mortalità non paragonabile al 2020 ma abbastanza più alta degli altri anni.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 gen 2021, 17:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Pigio_ ha scritto:
Ho letto i dati (su panorama) della mortalità nel 2020 ed è aumentata (rispetto alla Media degli ultimi 5 anni) di qualcosa in più della cifra ufficiale dei morti per covid quindi la mortalità causa covid non sarebbe stata sottostimata di molto, di sicuro è molto sottostimata invece la casistica dei contagi e questo probabilmente rende la letalità del virus più bassa di quella ufficiale, poi mi chiedo anch'io quanta abbia inciso sull'aumento di Mortalità la mancanza di cure adeguate (per volontà di non curarsi per timore del contagio o perché la sanità è focalizzata sul covid) riguardo alle altre patologie, da segnalare che il 2015 (o 2016, non ricordo benissimo) è stato vissuto come un anno normalissimo ma anch 'esso ha una mortalità non paragonabile al 2020 ma abbastanza più alta degli altri anni.

Ero andato a vedere e la discrepanza è di circa 10.000 morti, dovuta principalmente ai morti non registrati nella prima ondata, discrepanza dovuta quasi esclusivamente alla Lombardia.

Sicuramente il dato delle morti non è preciso, e anche le cause non lo sono.
Sicuramente ci si è focalizzati sul covid, e questo ha portato a trascurare altre patologie (anche in riferimento a quanto si diceva prima sulle visite).
D'altro canto il lockdown ha sicuramente diminuito notevolmente altre cause di morte, penso agli incidenti stradali e ai morti sul lavoro (nel 2019 erano 3.334 morti in incidente stradale, 1.156 sul lavoro, sicuramente ci sono delle sovrapposizioni, ma non penso numericamente significative).
Bisognerebbe avere i numeri dettagliati, non so quanto entra nello specifico l'istat, e non ho nemmeno troppa voglia di indagare.

Sugli andamenti degli anni, faceva notare un articolo postato mi pare da Doni che le annate sono alterne, negli ultimi cinque anni c'è sempre stato un anno con più morti a cui seguiva uno con meno morti, a cui seguiva uno con più morti etc.
Quello che l'articolo ometteva di dire è che in teoria il 2020 sarebbe dovuto essere un anno con meno morti, ma l'onestà intellettuale non era un certamente un pregio di quell'articolo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 gen 2021, 17:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Se non fosse tragica la cosa ci sarebbe da ridere.

https://www.fanpage.it/esteri/festa-di-com...tagia-altri-15/

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 gen 2021, 17:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
"Tragica"... magari sono tutti asintomatici.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Coronavirus cinese: la seconda ondata
MessaggioInviato: ven 22 gen 2021, 18:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Covid, monitoraggio Iss: “Rt scende a 0,97. 12 regioni sopra la soglia critica per le intensive. Per Umbria e Bolzano misure specifiche”

“Complessivamente, sono quattro le Regioni e Province autonome con una classificazione di rischio alto (erano 11 la settimana precedente): Sicilia, Sardegna, Umbria e Provincia autonoma di Bolzano. Sono 11 con rischio moderato (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Pa di Trento, Puglia, Valle d’Aosta, Puglia e Veneto) e 6 con rischio basso (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Liguria e Toscana)” secondo con i dati relativi alla settimana dall’11 gennaio al 17 gennaio. “Sicilia e Puglia hanno un Rt puntuale maggiore di 1 anche nel limite inferiore, compatibile quindi con uno scenario di tipo 2. Le altre hanno un Rt puntuale compatibili con uno scenario tipo 1″, conclude il report.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/0 ... 1611326040

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 gen 2021, 18:37 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Questa mattina alcuni giornali parlavano di situazione in miglioramento in Umbria o in alcuni casi di situazione tutto sommato stabile (con le t.i. addirittura in calo). Invece qui si parla di rischio alto e addirittura misure specifiche (curioso di vedere quali saranno). Bha.

Comunque sia da quel che ho capito per scendere di fascia occorre un monitoraggio/valutazione di almeno 2 settimane, quindi comunque sia per tornare in gialla avoja ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 gen 2021, 18:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
https://www.ilpost.it/2021/01/22/corona ... 3-gennaio/

Qua c'è il consueto report settimanale del post.
La provincia con il minor aumento di casi nelle ultime due settimane è Grosseto (49 ogni 100mila abitanti, numeri da fascia bianca), a seguire Matera con 93 e Bergamo con 103.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259 ... 300  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]