Oggi è lun 9 feb 2026, 13:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2832 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258 ... 284  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 7 set 2019, 19:00 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Enri ha scritto:
Prima ti lamenti che non c'è cultura umanistica poi vorresti vietare il classico. Vabbè :asd

Più che altro bisognerebbe eliminare il capitalismo, e mettere i capitali sotto il controllo degli stati invece che viceversa come si è fatto.

La cultura umanistica è importante assai, perchè serve per dare una direzione alla scienza

Dove mi lamento della mancanza di cultura umanistica? Dove ho scritto questa cosa?
La cultura umanista va bene finché non ti fai una laurea, secondo me. Quando ti fai una laurea e ti crei aspettative difficilmente realizzabili nel contesto del mondo odierno, cominciano i problemi. La laurea per cosa te la fai? per lavorare no? Puoi lavorare con una laurea umanista? Magari anche si, ma le possibilità sono ridotte.
Il classico lo eliminerei assolutamente, nel mondo di oggi serve quasi a niente e crea illusioni.

Ultima modifica di Romeo il sab 7 set 2019, 19:29, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 set 2019, 19:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Romeo ha scritto:
Enri ha scritto:
Prima ti lamenti che non c'è cultura umanistica poi vorresti vietare il classico. Vabbè :asd

Più che altro bisognerebbe eliminare il capitalismo, e mettere i capitali sotto il controllo degli stati invece che viceversa come si è fatto.

La cultura umanistica è importante assai, perchè serve per dare una direzione alla scienza

Dove mi lamento della mancanza di cultura umanistica? Dove ho scritto questa cosa?
La cultura umanista va bene finché non ti fai una laurea, secondo me. Quando ti fai una laurea e ti crei aspettative difficilmente realizzabili nel contesto del mondo odierno, cominciano i problemi. La laurea per cose te la fai? per lavorare no? Puoi lavorare con una laurea umanista? Magari anche si, ma le possibilità sono ridotte.
Il classico lo eliminerei assolutamente, nel mondo di oggi serve quasi a niente e crea illusioni.

Salvini approved :asd

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 set 2019, 19:28 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

La società di oggi non piace nemmeno a me e piacerebbe anche a me cambiarla, ma la realtà dei fatti è quella che ti ho descritto.

Io sogno il comunismo pensa te. Le persone che hanno vissuto il comunismo nel mio paese dicono che c'era meno benessere, ma non c'era la vita stressante e frustrante tipica del capitalismo dove devi sempre correre.
Da piccolo sognavo di fare cose importanti per cambiare le cose, poi mi sono reso conto che era già tanto se realizzavo la mia di vita. A proposito anche l'egoismo dei nostri tempi è conseguenza del capitalismo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 set 2019, 19:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Però questo tuo voler tornare ad un nuovo umanesimo contrasta fortemente con la tua "intenzione" di eliminare il classico.

Non è vero poi che il classico sia inutile, è buono per studiare poi Giurisprudenza, Scienze Politiche e tutte le facoltà letterarie.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 set 2019, 19:49 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

fuzz77 ha scritto:
Però questo tuo voler tornare ad un nuovo umanesimo contrasta fortemente con la tua "intenzione" di eliminare il classico.

Non è vero poi che il classico sia inutile, è buono per studiare poi Giurisprudenza, Scienze Politiche e tutte le facoltà letterarie.

Lauree non facilmente spendibili nel mercato del lavoro odierno.

Inoltre non hai capito, io apprezzo la cultura umanista, sono appassionato di archeologia e storia. Il problema è che la società oggi, non chiede questo, questo è il problema.
Aggiungo che io inserirei matematica in tutte le facoltà come materia obbligatoria. Migliora il ragionamento e la capacità di sviscerare i problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 set 2019, 19:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Ma al classico alla fine si fa solo greco in più dello scientifico per dire, e non mi direte mica che lo scientifico è un liceo astratto

Certo è utile anche fare istituti tecnici, ma tutto il resto insomma, sembrano un po' cose messe a caso

Per quanto riguarda le lauree spendibili, dovreste prima pensare all'esistenza del numero chiuso
Non ci sono avvocati e insegnanti attivi in Italia? Ma non mi pare proprio :asd
E del resto un certo numero ci deve essere per forza
Scienze politiche meno perché non è legata a una professione specifica nemmeno in maniera parziale
Semmai più che mancanza di lavoro ci può essere abbondanza di laureati ma anche qui non bisogna sfociare nel mitologico

Poi col classico puoi fare tranquillamente pure medicina, e più laurea da lavoro sicuro di così...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 set 2019, 19:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Romeo ha scritto:
Il problema è che la società oggi, non chiede questo, questo è il problema.

Non è la società in sé ma la cultura di massa influenzata dai media, se al popolo dai #@*§ chiederà altre #@*§.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 set 2019, 20:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
http://dati.istat.it/Index.aspx?DataSet ... AXDISOCCU1

il tasso di disoccupazione è maggiore man mano che scende il titolo di studio, e sicuramente lo è anche il reddito (cioè il reddito è inverso)

questo non è opinabile

tutte le professioni devono modernizzarsi e con la globalizzazione e automatizzazione bisogna cercare la specializzazione di alto livello per battere la concorrenza della manodopera a poco prezzo, ma questo è ancora più vero per il falegname o il muratore, e non è che giurisprudenza o lettere non ti preparino a NESSUN lavoro sebbene ovviamente come ogni laurea non è quello il solo scopo e serva esperienza successiva ( e non è manco detto che poi il tuo percorso personale ti porti a quello)

se si parla poi di scuole superiori, la differenza più che stare nelle materie storicamente sta anche nel fatto che semplicemente ai licei si studia di più, non è sempre cosi ma di solito il ragazzo brillante non si iscrive all'alberghiero o al professionale nè vi troverebbe l'ambiente ideale, anche livellando questo le materie non fanno tutta sta differenza, quelle centrali sono sempre le stesse e si parla sempre di istruzione d'obbligo non di preparazione specifica

non scadiamo nella retorica spicciola, ma tanto si dever leggere pure che si sogna il comunismo quindi... magari un pò di cultura umanistica ti aiuterebbe a riguardo :asd

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 set 2019, 20:20 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

che vuoi dire? che io non conosco il comunismo secondo te?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 set 2019, 20:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Cita:
La società di oggi non piace nemmeno a me e piacerebbe anche a me cambiarla, ma la realtà dei fatti è quella che ti ho descritto.

Io sogno il comunismo pensa te. Le persone che hanno vissuto il comunismo nel mio paese dicono che c'era meno benessere, ma non c'era la vita stressante e frustrante tipica del capitalismo dove devi sempre correre.
Da piccolo sognavo di fare cose importanti per cambiare le cose, poi mi sono reso conto che era già tanto se realizzavo la mia di vita. A proposito anche l'egoismo dei nostri tempi è conseguenza del capitalismo.

:quoto

Da che mondo e mondo la cultura umanistica aiuta il comunismo. Certo poi la cultura (o meglio la stimma sociale della cultura) fondendosi al comunismo è diventata PD, quindi boh i rischi ci sono :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2832 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258 ... 284  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]