Cita:
ps: si è cosi, per scrivere bene in italiano non serve conoscere la grammatica italiana, mai studiato una riga di grammatica italiana

.
ma infatti tu non scrivi bene in italiano

poi dipende per bene cosa si intende, scrivi in maniera accettabile, probabilmente meglio di altri, ma non per niente io pensavo fossi straniero (sul forum scrivo formalmente male pure io eh, però io non parlo strettamente di grammatica, alle volte scrivevi cose poco italiane nella costruzione delle frasi più qualche errore banale che mostrava poca confidenza)
sul tema centrale, scusate ma chi è che ha detto che con una laurea sei arrivato? o che se tu individualmente dedicassi lo stesso tempo o maggiore, con insegnanti e materiale di livello simile, non possa eguagliare o addirittura superare la preparazione universitaria?
il problema è che la maggior parte delle persone che discutono il valore della laurea mica si trova in questa posizione

la laurea certifica la tua preparazione in quel campo in relazione al numero e al tipo di esami superati, ha valore convenzionale ovviamente in quanto certificato (perchè sarebbe un pò scomodo verificare ogni volta se conosci un'intera materia), e per questo è la base per tante professioni senza però essere unicamente legata quasi in nessun caso ad alcuna
non capisco la fatica nell'accettare che se hai una laurea in un determinato campo è chi non ce l'ha a dover dimostrare di essere ugualmente competente e non certo il contrario, genericamente, poi ovviamente le competenze vanno sempre dimostrate
o che sia la base per diverse professioni, quasi mai una sola e per questo il valore non può stare solo nel quanto ti prepari per una di queste, ma che senza la laurea non puoi nemmeno cominciare a intraprendere anche se ovviamente poi per svolgere effettivamente serve anche l'esperienza sul campo
per lo stress dipende ovviamente dal tipo di lavoro, un lavoro che si basi sull'essere continuamente esaminato e in parte anche in competizione come l'università può sicuramente essere ancora più stressante vista la posta in gioco ancora maggiore, ma in molti casi invece una volta ottenuto il lavoro le proprie capacità vengono più raramente messe in discussione e diventa anche un'attività di routine, a essere onesti in realtà ci sarebbero anche altre mille varianti, ma vabbè penso queste siano quelle rilevanti in questa discussione