Oggi è lun 9 feb 2026, 14:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2832 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255 ... 284  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 6 set 2019, 16:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Enri ha scritto:
No, significa fare il concorso vecchia maniera, dove basta la laurea per accedervi.
L'esame di avvocatura è giusto tenerlo ma renderlo accessibile anch'esso con la sola laurea senza ulteriori ostacoli di sorta... Un'idea può essere inserire il praticantato (magari 6 mesi invece che 18) nell'ultimo anno di studi...

Eh, anche oggi che io sappia basta la laurea in legge per fare il concorso in magistratura

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 set 2019, 16:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
fuzz77 ha scritto:
Enri ha scritto:
No, significa fare il concorso vecchia maniera, dove basta la laurea per accedervi.
L'esame di avvocatura è giusto tenerlo ma renderlo accessibile anch'esso con la sola laurea senza ulteriori ostacoli di sorta... Un'idea può essere inserire il praticantato (magari 6 mesi invece che 18) nell'ultimo anno di studi...

Eh, anche oggi che io sappia basta la laurea in legge per fare il concorso in magistratura
No no, ci vuole almeno uno tra master, avvocatura, praticantato, scuola magistratura, nonché ovviamente esercitare già altre professioni analoghe..

Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 set 2019, 16:49 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
redguerrier ha scritto:
E allora perché la società è piena di giudici e avvocati laureati e non di gente che ha preso il diploma al Classico e poi si è messa a fare praticantato?

In passato c'era gente che esercitava la professione di avvocato senza aver completato gli studi di giurisprudenza.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 set 2019, 16:54 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
redguerrier ha scritto:
Romeo ha scritto:
Un ingegneria informatico non impara certo a programmare all'università.

Alla facoltà di Paperopoli sicuramente.

No, nella vita reale.
Ci vogliono anni ed anni anche con un solido background per impare a programmare in modo decente.
Imparare a usare un linguaggio di programmazione non è saper programmare.
Saper programmare e' indipendentemente dal linguaggio di programmazione: il linguaggio di programmazione e' solo una delle mile-mila cose che uno deve sapere per saper programmare. Una e nemmeno la più importante.
Con qualche esame di informatica non diventi un programmatore, annusi qualcosa e basta.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 set 2019, 16:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Romeo ha scritto:
redguerrier ha scritto:
Romeo ha scritto:

No, nella vita reale.
Ci vogliono anni ed anni anche con un solido background per impare a programmare in modo decente.
Saper programmare e' indipendentemente dal linguaggio di programmazione: il linguaggio di programmazione e' solo una delle mile-mila cose che uno deve sapere per saper programmare. Una e nemmeno la più importante.
Allora ho fatto bene ad abbandonare quando già faticavo al primo tutorial beginner :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 set 2019, 16:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Romeo ha scritto:
redguerrier ha scritto:
Romeo ha scritto:

No, nella vita reale.
Con qualche esame di informatica non diventi un programmatore, annusi qualcosa e basta.

Tutte cose che la strada sa insegnarti più che bene, immagino.
Saper programmare è indipendente dal linguaggio di programmazione è come dire che per scrivere bene in italiano non serve conoscere le regole grammaticali.

Ragà, se vai all'università lo fai per studiare e per impegnarti, se vuoi diventare un genio senza faticare (cosa pienamente nel modo di vivere di un italiano) vai a fare altro.
Ci sarà un motivo se esistono gli architetti e non sono gli operai a progettare le case...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 set 2019, 17:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Ma semplicemente se uno si laurea in giurisprudenza non è avvocato
Un laureato in giurisprudenza è dottore in legge, quindi conosce il diritto in senso ampio
Di li fare l'avvocato è il percorso più ovvio ma non l'unico
Un avvocato farà esperienza certamente superiore nel suo campo specifico ma magari dimenticherà quella generica, chissà quanti avvocati civilisti ci sono che di materie distanti dal diritto privato non sanno ormai niente

Non c'è niente di patologico in questo

Certo forse si potrebbe pensare più chiaramente all'inserimento lavorativo, ma il punto centrale resta il primo, lo scopo di giurisprudenza non è solo creare avvocati
Ma che avvocato sarebbe però uno che non ha studiato diritto? (e col #@*§ che lo superi già il solo esame si abilitazione ormai difficilissimo)
Inoltre non voglio essere assolutamente arrogante, ma forse uno dovrebbe pensare anche a dove se l'è presa la laurea se si lamenta della preparazione che gli ha dato

Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 set 2019, 17:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Logan ha scritto:
Ma non scherziamo, quante amenità che ho letto.
Ovvio che l'università non serve se la fai tanto per farla e che ti fornisce una preparazione perlopiù astratta, ma se fatta con impegno e serietà almeno buoni ti fornisce una preparazione più profonda.
Ora parleró nel mio campo, ingegneria. L'università è stata più stressante del lavoro. Ti fornisce un metodo ed una capacità analitica che in media un semplice perito elettrico non può avere.
Ho poca esperienza, due anni e mezzo, mi capita di discutere con "non ingegneri" che hanno ad esempio 15 anni di esperienza nel campo e quindi ovviamente ne sanno di più a livello pratico, ma manca il quid quando bisogna uscire dal seminato, manca la conoscenza profonda del perché una cosa funziona in quel modo.
Senza contare il metodo diverso con cui si sa approcciare ad una cosa nuova e sconosciuta. Vi assicuro che fare 5/6 anni di ingegneria in una facoltà tosta è formativo e forgiante sotto molti aspetti, a partire dalla pressione da sopportare in età appena post adolescenziale.

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk

Sono abbastanza d'accordo

Studiare per mesi al fine di andare a farsi esaminare per 15-20 minuti da un tizio che non ha alcun interesse nei tuoi confronti (soprattutto se non frequenti) assieme ad altre 100 persone è tremendamente stressante
Tuttavia la cosa mi è anche (anche perché è comunque orribile) piaciuta perché mi ha responsabilizzato (non che però mi sia rassegnato a studiare più di tanto :asd )

Ho un amico che già lavora ma ha preso gli esami a furia di 18 ( e lui è un signore che ha agito in maniera totalmente legittima perché conosco anche gente che la laurea se l'è comprata in delle pseudo università )
Non date tutto per scontato, considerate anche come e dove e considerate la laurea per quello che è, uno preparazione teorica di alto livello, che non significa la capacità già acquisita di fare una determinata professione ma la base per poter acquisire l'esperienza per farne anche di più difficili

Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 set 2019, 17:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Lollo11 ha scritto:
Citazione d'obbligo:

Grande citazione per ridere, ma ad esempio in quanti saprebbero argomentare la posizione etica dell'avvocato?
È un tema che non ha valore concreto? Forse ma è impossibile non imbattersi individualmente in dilemmi del genere e inoltre decidere a riguardo ha sicuramente un ruolo importante a livello organizzativo con conseguenze nettissime

Nel mio caso ci sono 700 pagine da studiare per l'esame che riguarda questo
Se non fai giurisprudenza o la fai a #@*§ no

Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 set 2019, 18:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Enri ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
Enri ha scritto:

No no, ci vuole almeno uno tra master, avvocatura, praticantato, scuola magistratura, nonché ovviamente esercitare già altre professioni analoghe..

Quindi sono rimasto totalmente all'oscuro degli ultimi sviluppi del concorso in magistratura, praticamente sono fermo al 2007 quando mi frequentavo con una tipa che lo stava provando. :asd

JC ha scritto:
Ma semplicemente se uno si laurea in giurisprudenza non è avvocato
Un laureato in giurisprudenza è dottore in legge, quindi conosce il diritto in senso ampio
Di li fare l'avvocato è il percorso più ovvio ma non l'unico

Diciamo che è una laurea che offre possibilità di fare l'operatore giuridico a vari gradi e livelli.

E' anche vero che presa a sé stante dice poco, nel senso che va necessariamente proiettata in un impiego, pubblico o privato, che porterà ad applicarne i principi.

Per quanto riguarda la professione di avvocato, posso dire che la conoscenza meramente accademica dei principi giuridici entra in disordine una volta incontrato il riscontro fattuale.

Soprattutto le procedure, civile e penale, assumono un significato molto più pregnante di quello astratto compreso in sede di preparazione degli esami.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2832 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255 ... 284  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]