O Futeboleiro ha scritto:
La differenza è che la Francia e la Gran Bretagna per decenni hanno destabilizzato e sfruttato l'Africa, tanto che hanno portato via a quelle popolazioni anche i fazzoletti per piangere. Perché l'Italia, che non ha avuto una politica coloniale, adesso dovrebbe sobbarcarsi lei quasi tutta la responsabilità? Le politiche di gente come Alfano e Lamorgese erano pericolose. Ben venga adesso chi inizia a mettere seriamente sul tavolo questo tema.
Beato te che ci vedi serietà nel voler mettere sul tavolo il tema (o che hai anche solo la speranza che sia così).
Io ci vedo bieca propaganda politica sulla pelle dei più deboli. E bada bene che per più deboli non intendo solo i migranti (anche fossero soltanto "economici" non cambia la sostanza) ma anche tutti quegli italiani che vivono con meno di 1000 euro al mese e credono che il loro problema sia quello dei barconi che arrivano a Lampedusa o degli immigrati che arrivano via terra dalla cosiddetta rotta balcanica. Ma del resto il tema dell'immigrazione penso non abbia rivali se intesa come arma di distrazione di massa.
Che poi eh, è giusto che il problema dell'immigrazione sia preso in carico dall'intera unione europea pur senza dimenticare che i trattati precedentemente firmati, tipo quello di Dublino, li hai firmati anche tu Italia (e al governo non c'era il centrosinistra, ad esempio).
Ma fare passare il messaggio che l'Europa non faccia nulla (anche a livello di fondi) quella si che è bieca propaganda politica (oltre che una clamorosa balla).
Poi vabbè, ci sarebbero tante altre cose da aggiungere (tipo il fatto che se l'accoglienza la gestisci a #@*§ di cane non puoi prendertela con l'Europa) ma non voglio tediarvi troppo. Però ecco io francamente sta serietà e sta voglia di affrontare il tema con razionalità da parte del nuovo governo non la scorgo affatto, ma magari sono io ad essere prevenuto.