Oggi è lun 6 apr 2026, 0:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251 ... 300  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 14 gen 2021, 23:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
bartoli ha scritto:
Ripeto, scienziati e dottori stanno decidendo per il bene della salute. Non ce l'hanno con noi. Il problema non sono le chiusure ma la pandemia, è bene ricordarselo

Tu sei terrorizzato, è questo. Un tuo parente è morto, ci dispiace, però appunto se vuoi/volete evitare altri contagi in famiglia, beh, potete fare il vostro singolarmente. C'è un intero Paese che sta morendo davvero, di fame tra un po', di noia sicuramente, di non vita.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 gen 2021, 0:50 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: gio 29 ago 2013
Alle ore: 16:34
bartoli ha scritto:
Ripeto, scienziati e dottori stanno decidendo per il bene della salute. Non ce l'hanno con noi. Il problema non sono le chiusure ma la pandemia, è bene ricordarselo

I dottori certo!
Sugli scienziati non lo so, non si capisce quanto potere abbiano quelli del CTS. Miozzo, capo del CTS, chiede da mesi di riaprire le scuole superiori...lasciamo stare se abbia ragione o no, ma evidentemente il CTS viene interpellato e ascoltato solo quando fa comodo.
Poi abbiamo già saputo che a marzo il CTS chiedeva la chiusura della val Seriana e zona circostante, non quella di tutta Italia e non gli venne dato ascolto.

Alcuni scienziati magari hanno idee buone dal punto di vista teorico, però vivono fuori dalla realtà. Prima sentivo di Galli e Crisanti che chiedono lockdown durissimi di 3 o 4 settimane per far calare i contagi e nel frattempo raddoppiare o triplicare la velocità nella campagna di vaccinazione.
Chiunque proponga una roba del genere ora (che tra l'altro per noi non è un momento particolarmente critico, i contagi sono stabili, ospedalizzazioni pure, anzi oggi e ieri sono calate) per me vive su Marte, non si rende conto minimamente delle tensioni sociali e dei problemi economici delle persone.
Ma se servisse poi! Ho già fatto vedere come in Austria o Irlanda lockdown duri di qualche settimana non hanno risolto proprio nulla. In Germania sono in lockdown dal 16 dicembre se non sbaglio, ormai 1 mese...anche lì per ora non hanno risolto nulla, gli anziani muoiono come 1 mese fa, hanno incolpato i cittadini del mancato rispetto delle regole e col #@*§ che ora ne escono, infatti si parla di prolungarlo....per 2 mesi! https://www.repubblica.it/esteri/2021/0 ... 282202472/
Ma che delirio è?
Poi Galli che dice "il lockdown è l'unica ricetta che per ora ha funzionato". Sì, ma il virus era davvero presente in 4 regioni su 20 ed eravamo in primavera inoltrata (tanto è vero che lo stesso calo ce l'ha avuto chiunque in Europa, anche senza lockdown o con misure meno forti). Bias cognitivi ne abbiamo?

Ma poi scusate, che vuol dire triplicare la velocità delle vaccinazioni? Noi al momento abbiamo vaccinato l'1,5% della popolazione e siamo tra i primi in Europa davanti anche alla Germania.
Abbiamo somministrato quasi il 70% delle dosi ricevute. Come fai a triplicare? E' impossibile, stiamo facendo il possibile ma non puoi neanche raddoppiare se le dosi restano queste!
E anche se ci fossero più dosi non è che puoi triplicare la velocità dall'oggi al domani, servono organizzazione e personale che non solo noi ma nessuno in Europa ha ora come ora.
E ancora, noi per ora in circa 3 settimane abbiamo "vaccinato" poco meno di 1 milione di persone. Se anche si avverassero magicamente le condizioni precedenti e potessimo triplicare la velocità nelle prossime 3 settimane (di lockdown durissimo secondo Crisanti) vaccineremmo 3 milioni di persone, in totale arriveremmo a 4 milioni. Il 6,7% della popolazione. Cosa #@*§ cambia rispetto a ora? Niente, ti tocca prolungarlo di 1 mese o 2 il lockdown.
Che poi, vaccinate non è mica il termine giusto. 4 milioni di persone che avrebbero ricevuto la prima dose.

Semmai la critica che si può fare è che partendo dal personale sanitario, per ora abbiamo 1 milione di persone "vaccinate" ma di queste solo il 9% è over 70. In compenso l'11% di queste persone "vaccinate" è tra 20 e 29 anni.
Quindi quante vite abbiamo salvato davvero (e ospedalizzazioni evitate) con questo primo milione di dosi somministrate? Speriamo di cominciare a vaccinare gli anziani il prima possibile per uscire presto da questo incubo, va là.

Non so eh, magari sono strano io (me lo chiedo sempre :grin però ho una formazione scientifica e cerco di fare ragionamenti lineari e basati su dati), ma alla luce di tutto questo che senso ha chiedere ora un lockdown più duro delle zone rosse, di 3 o 4 settimane?? A me sembra delirio puro. E non ho manco parlato di economia e tenuta psicologica della società per non sparare sulla croce rossa.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Coronavirus cinese: la seconda ondata
MessaggioInviato: ven 15 gen 2021, 1:58 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Quando riaprono le frontiere, se vieni a Pescara, ti offro una cena di pesce.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 gen 2021, 2:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Cena da asporto, vero?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 gen 2021, 2:20 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 12 feb 2005
Alle ore: 10:01
carl ha scritto:
bartoli ha scritto:

I dottori certo!
Sugli scienziati non lo so, non si capisce quanto potere abbiano quelli del CTS. Miozzo, capo del CTS, chiede da mesi di riaprire le scuole superiori...lasciamo stare se abbia ragione o no, ma evidentemente il CTS viene interpellato e ascoltato solo quando fa comodo.
Poi abbiamo già saputo che a marzo il CTS chiedeva la chiusura della val Seriana e zona circostante, non quella di tutta Italia e non gli venne dato ascolto.

Alcuni scienziati magari hanno idee buone dal punto di vista teorico, però vivono fuori dalla realtà. Prima sentivo di Galli e Crisanti che chiedono lockdown durissimi di 3 o 4 settimane per far calare i contagi e nel frattempo raddoppiare o triplicare la velocità nella campagna di vaccinazione.
Chiunque proponga una roba del genere ora (che tra l'altro per noi non è un momento particolarmente critico, i contagi sono stabili, ospedalizzazioni pure, anzi oggi e ieri sono calate) per me vive su Marte, non si rende conto minimamente delle tensioni sociali e dei problemi economici delle persone.
Ma se servisse poi! Ho già fatto vedere come in Austria o Irlanda lockdown duri di qualche settimana non hanno risolto proprio nulla. In Germania sono in lockdown dal 16 dicembre se non sbaglio, ormai 1 mese...anche lì per ora non hanno risolto nulla, gli anziani muoiono come 1 mese fa, hanno incolpato i cittadini del mancato rispetto delle regole e col #@*§ che ora ne escono, infatti si parla di prolungarlo....per 2 mesi! https://www.repubblica.it/esteri/2021/0 ... 282202472/
Ma che delirio è?
Poi Galli che dice "il lockdown è l'unica ricetta che per ora ha funzionato". Sì, ma il virus era davvero presente in 4 regioni su 20 ed eravamo in primavera inoltrata (tanto è vero che lo stesso calo ce l'ha avuto chiunque in Europa, anche senza lockdown o con misure meno forti). Bias cognitivi ne abbiamo?

Ma poi scusate, che vuol dire triplicare la velocità delle vaccinazioni? Noi al momento abbiamo vaccinato l'1,5% della popolazione e siamo tra i primi in Europa davanti anche alla Germania.
Abbiamo somministrato quasi il 70% delle dosi ricevute. Come fai a triplicare? E' impossibile, stiamo facendo il possibile ma non puoi neanche raddoppiare se le dosi restano queste!
E anche se ci fossero più dosi non è che puoi triplicare la velocità dall'oggi al domani, servono organizzazione e personale che non solo noi ma nessuno in Europa ha ora come ora.
E ancora, noi per ora in circa 3 settimane abbiamo "vaccinato" poco meno di 1 milione di persone. Se anche si avverassero magicamente le condizioni precedenti e potessimo triplicare la velocità nelle prossime 3 settimane (di lockdown durissimo secondo Crisanti) vaccineremmo 3 milioni di persone, in totale arriveremmo a 4 milioni. Il 6,7% della popolazione. Cosa #@*§ cambia rispetto a ora? Niente, ti tocca prolungarlo di 1 mese o 2 il lockdown.
Che poi, vaccinate non è mica il termine giusto. 4 milioni di persone che avrebbero ricevuto la prima dose.

Semmai la critica che si può fare è che partendo dal personale sanitario, per ora abbiamo 1 milione di persone "vaccinate" ma di queste solo il 9% è over 70. In compenso l'11% di queste persone "vaccinate" è tra 20 e 29 anni.
Quindi quante vite abbiamo salvato davvero (e ospedalizzazioni evitate) con questo primo milione di dosi somministrate? Speriamo di cominciare a vaccinare gli anziani il prima possibile per uscire presto da questo incubo, va là.

Non so eh, magari sono strano io (me lo chiedo sempre :grin però ho una formazione scientifica e cerco di fare ragionamenti lineari e basati su dati), ma alla luce di tutto questo che senso ha chiedere ora un lockdown più duro delle zone rosse, di 3 o 4 settimane?? A me sembra delirio puro. E non ho manco parlato di economia e tenuta psicologica della società per non sparare sulla croce rossa.

Su molte cose hai ragione. Una sola cosa, se il lockdown (tardivo nelle zone di Nembro e Alzano, con la bergamasca che ha subito vittime indicibili durante la prima ondata) non fosse stato attuato in quel di marzo la pandemia sarebbe tranquillamente arrivata in tutta Italia.
Io sinceramente avrei pensato a chiudere attuando il sistema dei semafori con un mese d'anticipo vedendo come andavano i contagi altrove. Avremmo vissuto secondo me un Natale quasi "normale" iniziando a limitare gli spostamenti ben prima della stagione peggiore per i vari Coronavirus.
Non sono solo Galli e Crisanti a parlare di un lockdown duro per favorire una vaccinazione più veloce, sebbene fino a quando non arriverà AstraZeneca non credo si possa fare troppo di megio, ma allo stesso tempo non vedo come si possa aprire.
I ristori ci sono, mia sorella che lavora nel settore turistico ha appena ricevuto un'indennizzo, Sport e Salute paga regolarmente e ho amici che lavorano in palestra e si dicono non felici ma quantomeno soddisfatti, purtroppo la crisi è inevitabile ma lo è ovunque e mi auguro che si pianifichi bene una ripartenza per favorire imprese e lavoratori non appena si potrà. A nessuno piace stare a casa, a nessuno piace vivere nel terrore. Io per tre mesi usando tutte le dovute precauzioni ho viaggiato per l'Italia per lavoro e fortunatamente, anche monitorato costantemente, non ho mai beccato il virus.
Purtroppo è capitata una tragedia immane, quello che mi fa più #@*§ è il trattare i morti come i numeri e, avendo vissuto ciò che ho vissuto io, mi sta sul #@*§ che quasi vengano irrisi i morti

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 gen 2021, 2:21 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 12 feb 2005
Alle ore: 10:01
Molleggiato ha scritto:
Quando riaprono le frontiere, se vieni a Pescara, ti offro una cena di pesce.

Ma portalo a Chieti al Vecchio Mulino!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 gen 2021, 2:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Però scusa eh, è proprio perché trattiamo i morti come numeri che siamo arrivati a queste misure folli.

Il problema è che certi numeri vengono considerati e altri no.

Non possiamo non usare i numeri.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Coronavirus cinese: la seconda ondata
MessaggioInviato: ven 15 gen 2021, 9:21 
Non connesso
Allievo
Allievo

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 11 dic 2016
Alle ore: 8:17
sono a dir poco sconcertato

posso fare una domanda sui colori?

supponiamo che la regione "OREGON" sia arancione dalla prossima settimana (i base ai colori che diranno oggi venerdi 15 gennaio), restera' arancione fino a marzo?
supponiamo che la regione "OREGON" sia arancione dalla prossima settimana (i base ai colori che diranno oggi venerdi 15 gennaio), diventera' eventulmente gialla la settimana successiva con i dati della prossima settimana?
supponiamo che la regione "OREGON" sia arancione dalla prossima settimana (i base ai colori che diranno oggi venerdi 15 gennaio), diventera' eventulmente gialla tra' 15 giorni?

queste cose le devono dire chiaramente

nelle regioni gialle, ci si puo' sedere ad un tavolino di un bar, andare tranquillamente in centro dopo il lavoro o nei weekend?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 gen 2021, 10:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Da quello che ho capito la colorazione può cambiare di settimana in settimana o al massimo ogni 15 giorni. Poi non so se oltre ad modificare i parametri per rientrare nelle varie zone hanno apportato delle modifiche anche alle tempistiche di valutazione.

Per la cronaca, si prepara il ritorno della mia Umbria in zona arancione. Ma da quel che ho capito l'elenco è lungo. Secondo le indiscrezioni infatti saranno arancioni anche Lazio, Friuli Venezia-Giulia, Liguria, Puglia, Marche, Piemonte, Bolzano e Trento. In giallo credo ne resteranno ben poche mentre Lombardia, Liguria ed Emilia vanno verso la zona rossa.
L'ufficialità delle varie colorazioni (che partiranno dal 18) dovrebbe arrivare nella giornata di oggi.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 gen 2021, 10:29 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
il Mister ha scritto:
chernosamba ha scritto:
dire che non ci sono calche nelle palestre o nei cinema però è assurdo

nelle palestre (ed io andavo in virgin) ci sono delle calche che fai fatica ad avere un armadietto o trovare un tapi libero

nei cinema, in situazione normale, ci sono sempre code della madonna

non parliamo di discoteche, ma parliamo dei luoghi di assembramento peggiori dopo le discoteche stesse

Ma perché devi scrivere una fesseria del genere?

Tra l'altro per evitare "calche" basterebbe, al cinema, introdurre la prenotazione obbligatoria online, ovviamente con posti distanziati nelle sale.

Idem per le palestre: un limite agli ingressi.

Mascherina al chiuso.

Discoteche, concerti, stadi ancora chiusi.

Ma i musei??? I musei, la folla proprio.

E comunque non sono d'accordo con il coprifuoco se chiudi già tutto cosa rimane alla gente? Almeno andare a cena a casa di amici. A cena, non a fare bunga bunga. Forse stiamo sopravvalutando la capacità delle persone di fare festa in casa, una capacità che nei fatti non c'è: mica tutti possono fare le feste delle confraternite che avete visto nei film...

allora si vede che era così solo la mia virgin (anzi le mie di milano perchè potevo andare in tutte) e non stiamo parlando di una palestra che costa poco dove la gente fa l'abbonamento anche solo per fare la doccia

per me era un relax; in pausa pranzo uscivo e ci andavo.

ora dovrei prenotare con tutti gli sbatti del caso: prenoto alle 12 e per un contrattempo posso andarci solo alle 12:30? sono fottuto

quindi per me, con sto sbatti palestre adios; 80 euro in meno per me da spendere che tanto mi sto allenando uguale anche senza andare la

pensate poi ai ristoranti; anche in una situazione di tutto aperto, solo quelli che prima se la passavano bene bene non avranno problemi. poi il discorso è come sui vecchi...cioè quelli che prima sarebbero falliti in 2/3 anni (che comunque sono un 20% del totale), ora falliscono dopo 2/3 mesi.

pensate davvero che tolti quel 20% di locali che faceva sempre il pienone e se la passavano bene bene (e che non avrebbero problemi con un'apertura anche ora al 70% a vivere), ai locali che sopravvivevano sia sufficiente aprire? se già prima facevano fatica ad essere pieni, ora con persone che hanno paura, che non vogliono sbatti, che non possono o vogliono più permetterselo, avrebbero comunque un botto di problemi.

non sto dicendo che si debbano lasciare chiusi, ma anche aprire tutto in un mondo che è ormai cambiato non salverà certo la situazione economica

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251 ... 300  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]