Oggi è sab 4 apr 2026, 3:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239 ... 300  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 11 gen 2021, 11:40 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Molleggiato ha scritto:
chernosamba ha scritto:
quindi nel we non si può mai cambiare comune.
se uno vuole trovare un parente può farlo solo in settimana (quando si lavora nella maggior parte dei casi)

la visita a parenti e amici come a Natale dovrebbe essere sempre consentita 7 giorni su 7 da come ho capito

ma io ho capito senza sforare sempre il limite del comune

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 gen 2021, 11:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Molleggiato ha scritto:
Il premier Conte spinge per il rinnovo della deroga che consente l’uscita dal Comune, ma restando nella propria Regione, di 2 adulti con figli minori di 14 anni per andare a trovare amici e parenti una sola volta al giorno.

Nei film polizieschi si vede il famoso gioco del "poliziotto buono vs poliziotto cattivo".
Nella realtà italiana siamo al "premier buono vs ministri cattivi" (o talvolta "governo buono vs cts cattivo").
Ormai la narrativa è questa. Il premier che cerca di ammansire i ministri veneratori del lockdown e delle chiusure o il governo che cerca di non chiudere a fronte degli ammonimenti dell'oscuro cts.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 gen 2021, 11:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Molleggiato ha scritto:
Potevano farlo più complicato, così mi sembra troppo alla mano

Il problema è che devi tradurre una realtà complicata in una situazione semplice.
Una regione può essere gialla, arancione o rossa. E' una semplificazione.
Tutti gli altri parametri (percentuale di posti letto occupati in generale e in TI, indice Rt, percentuale dei nuovi positivi sui tamponi, nuovi positivi ogni 100.000 abitanti, numero di decessi, etc etc etc) sono indicatori che da soli non bastano a spiegare l'andamento di una situazione complessa.
Se avessero fatto una cosa legata a un solo indice, sarebbero state delle semplificazioni eccessive.
Se guardi solo l'indice Rt non consideri la situazione degli ospedali. Se guardi solo la situazione degli ospedali non consideri se la situazione sta migliorando o peggiorando (e quanto velocemente). Se guardi solo il numero dei nuovi positivi, disincentivi la regione a fare i tamponi. E via dicendo.

Se hai l'idea di fare misure diverse a seconda della situazione del territorio (e penso che siamo tutti d'accordo su questo), devi trovare il modo di tradurre tante informazioni diverse e complicate in una scelta con un numero estremamente limitato di opzioni.
Penso che siamo d'accordo sul fatto che ci sono tanti parametri da tenere in considerazione (sopra ho scritto i primi che mi sono venuti in mente, e credo che ognuno di essi sia significativo per capire l'andamento dell'epidemia), e penso anche che sia necessario che le regolamentazioni siano le più semplici possibile. Il sistema dei tre colori (speriamo presto quattro, che ci siano le condizioni per istituire anche la zona bianca) è un compromesso secondo me efficace tra i due estremi "regole uguali per tutta Italia" e "24 regole diverse per ognuna delle combinazioni nella tabellina dell'articolo".

Poi ovviamente ognuno è libero di avere la sua opinione riguardo:
- la necessità di avere limitazioni
- la tipologia delle limitazioni da adottare
- l'efficacia delle limitazioni adottate
- la priorità da dare all'aspetto sanitario rispetto a quello economico e viceversa

Però l'esigenza di fondo della tabellina è di tradurre una molteplicità di parametri in poche opzioni, e non c'è molto altro modo per farlo.
Diminuire la molteplicità dei parametri avrebbe trascurato aspetti importanti, moltiplicare le opzioni non sarebbe stato gestibile. E questo lavoro è complicato, ed è giusto che sia così. Mi aspetto che chi decida certe cose ci debba lavorare tutto il giorno, e prenda in considerazione più elementi di quelli che possiamo prendere in considerazione noi che cazzeggiamo su questo forum (che poi succeda è un altro discorso, ovvio).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 gen 2021, 12:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Molleggiato ha scritto:
chernosamba ha scritto:
se uno vuole trovare un parente può farlo solo in settimana (quando si lavora nella maggior parte dei casi)

la visita a parenti e amici come a Natale dovrebbe essere sempre consentita 7 giorni su 7 da come ho capito

Quindi è un "non si può", ma "si può".

Sul Corriere c'è scritto così: Niente asporto dai bar dopo le 18, weekend sempre in «arancione»: verso la stretta anti movida nelle nuove misure. Le ipotesi del governo: stop ai viaggi tra tutte le Regioni e palestre ancora chiuse per tutto il mese

Mi fa ridere (piangere in realtà) il fatto che Speranza si sia confrontando con gli scienziati per capire se si possa o meno riaprire i musei :acm

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 gen 2021, 12:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

chernosamba ha scritto:
Molleggiato ha scritto:
chernosamba ha scritto:

ma io ho capito senza sforare sempre il limite del comune

Anche io ho capito così. Valgono le regole arancioni pre-deroga di Natale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 gen 2021, 12:59 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
che poi io non capisco altre cose:

se siamo in zona arancione/rossa, ma pure gialla, in base a cosa io posso farmi una vacanza all'estero?

cioè è pieno di voli che portano in mete turistiche e non, ma non capisco come questo si concili con la regola

se io devo prendere un volo, per prima cosa al 99,9% dei casi mi muovo dal comune per andare in aeroporto, e poi vado (per esempio) alle maldive. ma perchè posso andare alle maldive in aereo e non a casalpusterlengo in macchina?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 gen 2021, 13:00 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
27DONI72 ha scritto:
:rofl :rofl :rofl
Abbiamo bisogno di una chiamata alle armi e basta :asd

Prima di morire di fame o di covid sarebbe bello in effetti avere la soddisfazione di fare il tiro al piccione con qualche politico.
Anzi in tal caso potresti salvarti dal covid e avere perlomeno i pasti gratis.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 gen 2021, 13:10 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Per ora è solo una voce, ma forse fanno davvero la zona bianca (e ci sono buone notizie per il Mister e per Molleggiato)

Cita:
Arriva la zona bianca, come funziona e quali sono le prime tre regioni che possono sperare di riaprire
11 GENNAIO 2021 - 11:36
di Fabio Giuffrida

Toscana, Abruzzo e Liguria sono le regioni che hanno meno contagi in proporzione alla popolazione. La verità è che ancora nessuno ha un Rt inferiore allo 0,5

Bar e ristoranti aperti senza limiti di orario, riapertura per palestre, cinema, teatri, musei e sale da concerto. C’è luce in fondo al tunnel. Si tratta della cosiddetta zona bianca, che dovrebbe arrivare con il prossimo Dpcm anti-Covid previsto entro il 16 gennaio e che potrebbe interessare solo ed esclusivamente le regioni con nuovi contagi quasi azzerati e con strutture sanitarie che non siano più in affanno. Spostamenti liberi, rinviato forse l’orario del coprifuoco ma resterà l’obbligo di mascherina all’aperto e al chiuso oltre al distanziamento social e al divieto di assembramento.

C’è speranza per Toscana, Abruzzo e Liguria
Sarà il Comitato tecnico scientifico, come scrive il Messaggero, a stabilire i parametri per l’ingresso delle regioni in zona bianca. Probabilmente l’indice Rt dovrà essere inferiore allo 0,5 che, al momento, nessuna regione può raggiungere. Toscana, Abruzzo e Liguria sono le regioni che, avendo meno contagi in proporzione alla popolazione, potrebbero sperare in una promozione alla zona bianca ma tutto dipenderà dalla tenuta dei reparti Covid e dalla resilienza degli ospedali nei prossimi giorni.

Stamattina l’incontro con le Regioni
A parlarne stamattina saranno il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia e il ministro della Salute Roberto Speranza in una riunione con Regioni e Anci. Andranno fissati i nuovi criteri per il passaggio fra le zone.

https://www.open.online/2021/01/11/coro ... na-bianca/

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 gen 2021, 13:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Non c'è alcuna buona notizia, sono requisiti praticamente irraggiungibili. E tanto comunque se devo stare una settimana in bianca per poi tornare giallo e farmi dire che sono un criminale, non mi interessa.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Coronavirus cinese: la seconda ondata
MessaggioInviato: lun 11 gen 2021, 13:30 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
ci saranno altri parametri che ci inculano quindi non ci spero nemmeno che si vada in zona bianca

che poi, se anche in zona bianca mi lasci i centri commerciali chiusi nel week end, perchè questa regola vale in tutta Italia indipendentemente dalle fasce, non sono contento uguale

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239 ... 300  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]