Oggi è sab 11 apr 2026, 12:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 300  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 23 ott 2020, 20:31 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 19 ott 2015
Alle ore: 13:19
redguerrier ha scritto:
Ma pure Zingaretti l'ha detto. Anzi, il suo coprifuoco nel Lazio è il più blando di tutti, da mezzanotte alle 5.

Utilissimo :sisi

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 ott 2020, 20:52 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
io sto ancora aspettando che qualcuno mi spieghi che senso ha uno pseudo lockdown dalle 23 alle 5 di mattina, come se queste ore della giornata fossero poi quelle col maggior tasso di assembramento pubblico... stiamo agli stessi livelli di utilita dell'app immuni...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 ott 2020, 21:11 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
esser ha scritto:
io sto ancora aspettando che qualcuno mi spieghi che senso ha uno pseduo lockdown dalle 23 alle 5 di mattina, come se queste ore della giornata fossero poi quelle col maggior tasso di assembramento pubblico... stiamo agli stessi livelli di utilita dell'app immuni...

In ambito europeo l'apripista della strategia del coprifuoco è stata la Francia. Macron ha difatti messo questa azione al centro della strategia di lotta al virus (anche se hanno previsto anche zone rosse in alcune grandi città). Visto che parliamo spesso di altri paesi, penso sia giusto sottolinearlo.

Il senso teorico è quello di evitare gli "assembramenti" serali presso pub, locali e attività varie o anche semplicemente in piazze o luoghi di ritrovo di varia natura. Non so voi che riferimenti abbiate ma io conosco situazioni molto simili a quelle che disse red quando citava il caso di Viterbo. Anche a Terni (soprattutto nel weekend) gli assembramenti tra i giovani sono selvaggi e se ne vedono di tutti i colori (sabato scorso ci sono state anche due risse che hanno coinvolto diversi gruppi di giovani).
In teoria con il "coprifuoco" dovresti evitare queste situazioni (che poi, ci si possa riunire anche nelle case private è purtroppo vero ma qui in teoria ci si dovrebbe appellare al "senso di responsabilità" di ciascuno). Non sarà la prima fonte di contagi ma è innegabile che ci possano essere contagi su quel versante. Così dovresti, teoricamente, limitare questo aspetto.
Ma, secondo me e quindi da profano, una misura del genere serve solo se associata ad altre riguardanti il TPL, il potenzialmente (ove possibile) dello smartworking e un intervento sugli orari di ingresso/uscita da scuola.
Il coprifuoco da solo può incidere in maniera minima, immagino.

Un altro problema di fondo collegato all'ordine pubblico è anche quello, ossia quante persone rispetteranno queste norme? Quanti se ne fregheranno e continueranno a fare come gli pare?
Ai posteri...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 ott 2020, 21:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
termopiliano ha scritto:

In ambito europeo l'apripista della strategia del coprifuoco è stata la Francia. Macron ha difatti messo questa azione al centro della strategia di lotta al virus (anche se hanno previsto anche zone rosse in alcune grandi città). Visto che parliamo spesso di altri paesi, penso sia giusto sottolinearlo.

Non mi pare abbia funzionato... Oggi mi pare siano a 40000 e passa contagiati in un giorno.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Coronavirus cinese: la seconda ondata
MessaggioInviato: ven 23 ott 2020, 23:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
A Napoli si inizia bene.

https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca ... 002a.shtml

Covid, a Napoli in centinaia protestano per le restrizioni | Slogan contro De Luca: "Tu ci chiudi, tu ci paghi"
I manifestanti, autoconvocatisi sui social, hanno attaccato il governatore campano e il governo Conte. Fumogeni e bombe carta contro forze ordine.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 ott 2020, 23:37 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
esser ha scritto:
io sto ancora aspettando che qualcuno mi spieghi che senso ha uno pseudo lockdown dalle 23 alle 5 di mattina, come se queste ore della giornata fossero poi quelle col maggior tasso di assembramento pubblico... stiamo agli stessi livelli di utilita dell'app immuni...

Il senso è di cercare di limitare le occasioni di contagio senza danneggiare l'economia.

Il problema di fondo è che l'unica strategia efficace che è stata trovata (dal nostro governo, ma credo in generale vedendo come va il resto del mondo) per ridurre il contagio in maniera significativa è di fare chiusure.
Più è grande, massiccia e imponente la chiusura, più si riduce il contagio e più si danneggia l'economia.
Viceversa, meno ci sono chiusure e limitazioni, meno l'economia ha danni e il contagio si diffonde.

A marzo il governo ha scelto di mettere avanti a tutto la salute dei cittadini, per il timore che la pandemia facesse in tutta Italia i danni che stava facendo a Bergamo.
Quest'estate si è campati di rendita sul lockdown e sulla vita all'aperto.
Quest'autunno il governo ha scelto di tutelare l'economia e correre il rischio di un aumento dei malati che si sperava contenuto (e che sta aumentando in maniera esponenziale).
Tra qualche giorno/settimana la scelta sarà di rimettere al sicuro la salute dei cittadini per evitare scenari come quelli di marzo nelle zone più colpite, e la decisione sarà comunque tardiva, nel senso che non eviterà gli scenari già noti.

Al governo sanno che per fermare la curva ci vuole una chiusura il più diffusa e pesante possibile, sanno perfettamente che non è una decisione che è politicamente sostenibile (anche perché c'è un'opposizione che da febbraio ha un'unica linea politica "dire che bisogna fare il contrario di quello che il governo dice di fare, indipendentemente da quello che il governo dice"), e quindi aspettano che la decisione più politicamente sostenibile diventi la chiusura più pesante rispetto alla chiusura più leggera.

Per me la situazione è questa (diciamo che i primi tre punti sono fatti, il quarto è una previsione penso condivisa da molti, e l'ultima frase è una mia personale interpretazione della situazione), poi ognuno poi fa le proprie valutazioni sul peso da dare alla salute pubblica, da dare all'economia, considerando anche come i due fattori si influenzano.

Però ecco, smettiamo di raccontarci robe del tipo che questo virus non è pericoloso e robe di questo tipo. Se si tiene aperto lo si fa per salvare (o tentare di salvare) l'economia, pagando un prezzo in vite umane, in ricoveri in ospedale, in persone malate. Si accetta che nelle zone colpite dal virus tutti perdano un familiare, o un amico, o un conoscente a causa del virus.
Poi, come ho detto, ognuno si fa le proprie valutazioni, ma l'idea che lasciando tutto aperto non crei danni alla salute delle persone scordiamocela.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 ott 2020, 23:40 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Supercì ha scritto:
termopiliano ha scritto:

Non mi pare abbia funzionato... Oggi mi pare siano a 40000 e passa contagiati in un giorno.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Be ma la misura del "coprifuoco" alla francese è entrata in vigore il fine settimana scorso (il 17 Ottobre). Inizialmente riguardava Parigi e altre 8 grandi citta. Da ieri è stato esteso ad altre città e territorio (e dovrebbe riguardare all'incirca 46 milioni di abitanti.
Direi che è un pò presto per dire "non ha funzionato". Ricordiamoci sempre che il virus ha mediamente 10/15 giorni di vantaggio
Poi per carità, magari inciderà davvero poco o non granché. Ma appunto dirlo ora non ha senso, visto che è passato così poco tempo (magari la settimana prossima bisogna vedere i dati di quelle città inizialmente interessate e poi si capirà meglio).

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 ott 2020, 0:00 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 19 ott 2015
Alle ore: 13:19
In Campania cosa sta succedendo ragazzi !?!?! :gulp :gulp :gulp

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 ott 2020, 0:13 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Molleggiato ha scritto:
A Napoli si inizia bene.

https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca ... 002a.shtml

Covid, a Napoli in centinaia protestano per le restrizioni | Slogan contro De Luca: "Tu ci chiudi, tu ci paghi"
I manifestanti, autoconvocatisi sui social, hanno attaccato il governatore campano e il governo Conte. Fumogeni e bombe carta contro forze ordine.

Come del resto era prevedibilissimo sarebbe accaduto. Non mi sento di giustificarli eh (anche perché non è stata di certo una protesta pacifica), però capisco che ci possono essere persone esasperate e l'idea di un nuovo lockdown genera inevitabilmente preoccupazione e anche qualcosa di più. Clima difficile...

ps: Ora leggevo di un probabile dpcm già nel weekend e dell'ipotesi di un coprifuoco nazionale alle 18...

EDIT: Ovviamente, protesta che degenera con tanto di aggressione a polizia e giornalisti. Che pena...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 ott 2020, 1:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Ma chiudessero tutto subito, tanto a questo vogliono arrivare.
RIDICOLI.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 300  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]