redguerrier ha scritto:
Scusate il pippone ma vorrei veramente capire cosa porta le persone a votare sì nonostante queste GRAVI lacune e finora non ho mai ricevuto risposta, mentre in tv sia il sì che il no spara boiate una dietro l'altra.
Mi sembra che si sia ridotto tutto a "voto sì perché i comunisti al rogo hihihihihihi la Salis la Schlein merdeee" e "voto no perché Meloni #@*§ i fascisti viaaa". Fermo restando che fra i due gruppi meglio i secondi, almeno non accettano a occhi chiusi un cambiamento così importante e potenzialmente pericoloso senza nemmeno aver dato uno straccio di lettura a cosa è stato proposto.
quoto tutto il tuo ragionamento riguardo il significato intrinseco del perche il governo abbia voluto fortemente questo referendum (e la separazione delle carriere non c'entra nulla perche appunto di fatto esiste gia grazie alla legge cartabia) e aggiungo soltanto che decidere delle cariche tramite un sorteggio sia la negazione a) della meritocrazia e b) della scelta di "qualita".
perche assegnare un incarico in maniera casuale affidandosi alla sorte vuol dire che in una determinata posizione di potere ci puo andare a finire chiunque, pure un incapace cronico che però ha avuto la fortuna (sua ma non nostra) di vedere estratto il suo nome... ma non scherziamo, eh...
su tutto il resto concordo che la stragrande maggioranza dell'elettorato non sappia o non abbia capito o piu semplicemente non gliene sbatta un #@*§ di questo referendum per cui saranno pochi gli italiani che andranno alle urne, tanti dei quali sceglieranno di votare per il si o per il no basandosi esclusivamente sulle proprie simpatie politiche e nient'altro...
come ribadirebbe il buon battiato, povera italia...