Oggi è lun 30 mar 2026, 13:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 243 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 5 lug 2022, 12:26 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
non ho seguito molto il caso
ma quello che non capisco bene in queste casistiche è il perchè su tanti imputati ci siano delle sentenze diverse
perchè se c'è stato un pestaggio, sono teoricamente tutti ugualmente responsabili.
e dare a qualcuno l'ergastolo ed a qualcuno 21 anni (per gente comunque penso sulla trentina o forse meno, non so; che poi si sa che tra la pena data e quanto si sconterà, solitamente c'è sempre un bel gap) cambia totalmente il futuro della persona

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 lug 2022, 12:43 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
chernosamba ha scritto:
non ho seguito molto il caso
ma quello che non capisco bene in queste casistiche è il perchè su tanti imputati ci siano delle sentenze diverse
perchè se c'è stato un pestaggio, sono teoricamente tutti ugualmente responsabili.
e dare a qualcuno l'ergastolo ed a qualcuno 21 anni (per gente comunque penso sulla trentina o forse meno, non so; che poi si sa che tra la pena data e quanto si sconterà, solitamente c'è sempre un bel gap) cambia totalmente il futuro della persona

Credo che venga valutato dai giudici il grado di brutalità della condotta di ciascuno degli assalitori e, in particolare, chi abbia inferto il colpo potenzialmente mortale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 lug 2022, 12:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Supercì ha scritto:
Esatto.
Gentaglia del genere imperversa in ogni dove, ed è molto facile trovarsi davanti un cavernicolo con il quale, fatti bene due conti, è meglio non discutere. Purtroppo capita che qualche volta qualcuno "non si tenga la posta" e succede l'irreparabile.
Speriamo che in carcere se li **** per benino (mi sono autocensurato)

Il problema è che alle provocazioni bisogna sempre rispondere altrimenti sei un sottone, in questa dinamica sociale di onore e rispetto che è la stessa che difende da sempre questi tizi e li riempie di approvazione, timore e ammirazione da parte delle persone che li circondano.
Io per esempio sono un vile, alle provocazioni personali non rispondo mai, a quelle nei confronti di persone a me vicine non mi è mai capitato fortunatamente, tipo le classiche battute alla fidanzata mentre cammini per strada, ma se mi ci trovassi immagino farei lo stesso e se proprio la situazione diventa fisicamente molesta gli dico di scappare e mi immolo con la consapevolezza che se volano due schiaffi ne prendo 15, che devo fa.
Però ho due conoscenti che si sono trovati in queste situazioni nelle quali purtroppo hai da rimetterci e basta, quindi se si riesce ad evitarle si vince. Il primo ha visto il fratello ingiuriato e si è avventato sui tizi in questione guadagnandoci un 10 vs 2 e la convalescenza in ospedale con vari arti rotti per entrambi, poi non so come sia finita la cosa ma non penso che i tizi bulletti ne abbiano pagato chissà quanto le conseguenze visto che sono ancora in giro a fare il bello e il cattivo tempo come sempre.
L'altro invece girava con la fidanzata (sorella di un mio carissimo amico) e i 3 bulletti hanno prima fatto apprezzamenti e poi, visto che si vedevano rispondere, sono passati agli insulti. Lui si è girato e ha tirato due destri in faccia a uno dei 3, che è finito all'ospedale e ci è rimasto secco. Carcere e vita rovinata.

Queste persone dovrebbero essere ignorate a 360° dalla società, come dei fantasmi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 lug 2022, 13:08 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
redguerrier ha scritto:
Supercì ha scritto:
Esatto.
Gentaglia del genere imperversa in ogni dove, ed è molto facile trovarsi davanti un cavernicolo con il quale, fatti bene due conti, è meglio non discutere. Purtroppo capita che qualche volta qualcuno "non si tenga la posta" e succede l'irreparabile.
Speriamo che in carcere se li **** per benino (mi sono autocensurato)

Il problema è che alle provocazioni bisogna sempre rispondere altrimenti sei un sottone, in questa dinamica sociale di onore e rispetto che è la stessa che difende da sempre questi tizi e li riempie di approvazione, timore e ammirazione da parte delle persone che li circondano.
Io per esempio sono un vile, alle provocazioni personali non rispondo mai, a quelle nei confronti di persone a me vicine non mi è mai capitato fortunatamente, tipo le classiche battute alla fidanzata mentre cammini per strada, ma se mi ci trovassi immagino farei lo stesso e se proprio la situazione diventa fisicamente molesta gli dico di scappare e mi immolo con la consapevolezza che se volano due schiaffi ne prendo 15, che devo fa.
Però ho due conoscenti che si sono trovati in queste situazioni nelle quali purtroppo hai da rimetterci e basta, quindi se si riesce ad evitarle si vince. Il primo ha visto il fratello ingiuriato e si è avventato sui tizi in questione guadagnandoci un 10 vs 2 e la convalescenza in ospedale con vari arti rotti per entrambi, poi non so come sia finita la cosa ma non penso che i tizi bulletti ne abbiano pagato chissà quanto le conseguenze visto che sono ancora in giro a fare il bello e il cattivo tempo come sempre.
L'altro invece girava con la fidanzata (sorella di un mio carissimo amico) e i 3 bulletti hanno prima fatto apprezzamenti e poi, visto che si vedevano rispondere, sono passati agli insulti. Lui si è girato e ha tirato due destri in faccia a uno dei 3, che è finito all'ospedale e ci è rimasto secco. Carcere e vita rovinata.

Queste persone dovrebbero essere ignorate a 360° dalla società, come dei fantasmi.

io non mi sono trovato mai vicino a situazioni così pericolose fortunatamente. non ho la + pallida idea di come potrei reagire sinceramente

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 lug 2022, 7:05 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: mer 10 dic 2003
Alle ore: 15:12
Se hanno separato Olindo e Rosa devono separare anche 'sti due, Sansone', stacce.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 lug 2022, 10:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Spiace

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 lug 2022, 10:31 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Logan ha scritto:
arres82 ha scritto:
Sandro ha scritto:
Beh si, giustizia è stata fatta, ma trovo che, alla fine, ci sia poco o nulla da essere contenti: un ragazzo è morto e altri due (se la pena sarà confermata nei successivi gradi di giudizio) passeranno la maggior parte della loro vita in galera. Perciò questa vicenda ci è costata 3 persone.
A livello sociale un omicidio è sempre una sconfitta.

Concordo.

O meglio, viene spontaneo dire "ben gli sta", ed essere contenti di vedere la giustizia che fa il suo corso, ma non è una cosa da festeggiare, secondo me.

Non è da festeggiare solo perché a monte è morto un innocente.
Per la scomparsa dalla società di esseri immondi del genere è da farsi delle segone a due mani, altroché. Tanto gente così non serve a nulla, è solo dannosa, esattamente come l'erbaccia in un terreno agricolo.
La strappi senza pensarci tanto e non ci vedo differenze tranne che l'erbaccia non ha colpe di essere erbaccia, questi in buona parte sì.

A quanto vedo credi molto nel principio della riabilitazione sociale :grin

Battute (pessime) a parte in linea di massima (e se vogliamo anche per deformazione professionale) credo ci siano alcune tipologie di soggetti (non tanto e non solo per la tipologia di reato che commettono ma proprio per loro "natura") fondamentalmente irrecuperabili. Non credo sia giusto fare di tutta l'erba un fascio. Ci sono soggetti autori di reato/devianti che riescono a rientrare tout court nella società civile e riabilitarsi alla stessa, ma credo si parli sempre più di una minoranza. Il tema comunque è molto delicato e posso direi che anche tra chi lavora nel settore ci sono visioni discordanti.

Tempo fa, così a caso, mi sono imbattuto in questo video (che qualche spunto interessante penso lo dia)...

Il tema chiaramente trascende un po' da quello del topic, ma visto che si parlava di 'ste cose lo butto lì...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 lug 2022, 12:16 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
termopiliano ha scritto:
Logan ha scritto:
arres82 ha scritto:
Sandro ha scritto:
Beh si, giustizia è stata fatta, ma trovo che, alla fine, ci sia poco o nulla da essere contenti: un ragazzo è morto e altri due (se la pena sarà confermata nei successivi gradi di giudizio) passeranno la maggior parte della loro vita in galera. Perciò questa vicenda ci è costata 3 persone.
A livello sociale un omicidio è sempre una sconfitta.

Concordo.

O meglio, viene spontaneo dire "ben gli sta", ed essere contenti di vedere la giustizia che fa il suo corso, ma non è una cosa da festeggiare, secondo me.

Non è da festeggiare solo perché a monte è morto un innocente.
Per la scomparsa dalla società di esseri immondi del genere è da farsi delle segone a due mani, altroché. Tanto gente così non serve a nulla, è solo dannosa, esattamente come l'erbaccia in un terreno agricolo.
La strappi senza pensarci tanto e non ci vedo differenze tranne che l'erbaccia non ha colpe di essere erbaccia, questi in buona parte sì.

A quanto vedo credi molto nel principio della riabilitazione sociale :grin

Battute (pessime) a parte in linea di massima (e se vogliamo anche per deformazione professionale) credo ci siano alcune tipologie di soggetti (non tanto e non solo per la tipologia di reato che commettono ma proprio per loro "natura") fondamentalmente irrecuperabili. Non credo sia giusto fare di tutta l'erba un fascio. Ci sono soggetti autori di reato/devianti che riescono a rientrare tout court nella società civile e riabilitarsi alla stessa, ma credo si parli sempre più di una minoranza. Il tema comunque è molto delicato e posso direi che anche tra chi lavora nel settore ci sono visioni discordanti.

Tempo fa, così a caso, mi sono imbattuto in questo video (che qualche spunto interessante penso lo dia)...

Il tema chiaramente trascende un po' da quello del topic, ma visto che si parlava di 'ste cose lo butto lì...

Later lo guardo.
Credo in una redenzione in alcuni casi, ma allo stesso tempo credo che per cose troppo grosse/efferate un essere umano non meriti una seconda possibilità.
Se domani io e te abbiamo un alterco, ci picchiano e "per caso" ti faccio fuori (tipo pugno, picchi la testa e adios) allora è giusta una seconda possibilità dopo una decina d'anni. Uno tipo Antonio De Marco che scorso anno ha massacrato l'arbitro e la fidanzata a Lecce ed è un palese disturbato no. Lavori forzati all life, non esistono diritti umani per me, è pura gramigna.
Io non sono manco contro la pena di morte per casi dove 1) non ci sia dubbio alcuno sul colpevole e 2) per massacri enormi alla Columbine o alla Utoya.
Per me è un favore che fai alla società ed allo stesso killer, lo levi dalla natura che è stata così sadica con lui creandolo folle e pericoloso per i suoi simili.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 lug 2022, 8:38 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
La puntata di "Un giorno in pretura" dedicata al caso in questione (dal titolo "Arrivano i Bianchi").

https://www.raiplay.it/video/2022/07/Un-giorno-in-Pretura---Arrivano-i-Bianchi---Puntata-del-09072022-f2b60879-266d-4e0b-89b6-a505997dbfeb.html

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 lug 2022, 9:02 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: mer 10 dic 2003
Alle ore: 15:12
Buona segnalazione, vedete che avevo ragione a dire che quest'uomo, benché laziale, andasse proclamato moderatore.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 243 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]