noodles ha scritto:
JC ha scritto:
dunque come si fa a parlare di satira senza limiti se poi tutti ammettiamo ci debbano essere
perché non sono limiti alla satira, sono i confini oltre i quali la satira (o il diritto di critica) cessa di essere tale e diventa altro (ingiuria, diffamazione, etc).
tu, da cittadino europeo, hai il diritto di muoverti illimitatamente ovunque tu voglia nei paesi UE. Questo non vuol dire che tu possa entrare a casa mia, che pure si trova in UE, se non ti invito io. E non perché tu non sei più libero di muoverti, quel diritto ce l'hai sempre, ma perché siamo passati a un altro campo da gioco, quello dell'infrazione di proprietà privata.
ovviamente, per ciò che riguarda la distinzione tra satira e ingiuria etc, la questione è molto più complessa e sfumata di così, ma il principio è pressappoco lo stesso.
avevo fatto lo stesso esempio e ripeto , sono d'accordo , ma qui si era parlato (non tu) di nessun limite alla libertà di espressione , e nessuno significa nemmeno la legge
aldilà dei giri di parole , dire che non tutto è satira significa che si può discutere di cosa sia gratuito e cosa no e tutelarsi nelle maniere previste
quindi un limite da non oltrepassare c'è e non per questo quella libertà non esiste
secondo questo ragionamento come tu dici sembra chiaro che io possa trovare scorretta una vignetta e tutelarmi , ma non sembrava affatto chiaro all'inizio di questo topic quando si parlava di libertà di espressione senza limiti senza forse comprendere cosa significasse