Oggi è dom 29 mar 2026, 0:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Montanelli e l'iconoclastia
MessaggioInviato: mar 16 giu 2020, 17:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
samumonta ha scritto:
Oltretutto, sempre a proposito dell' iconoclastia, allora dovremmo applicarla anche ai simboli dell' Impero Romano, che benchè abbia una storia lunga centinaia di anni non era certo pacifico, e alle cui mire coloniali ed espansionistiche anche il fascismo si era ispirato...

Dicono di no, perché quello che hanno fatto i Romani non ha conseguenze oggi.

In una discussione su FB ho fatto notare che i Romani hanno crocefisso Gesù, creando in pratica il Cristianesimo, quindi non solo le Crociate e l'Inquisizione. Non solo: occupando la Giudea hanno causato la (seconda mi pare) diaspora ebraica, con tutto ciò che ne consegue.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 giu 2020, 17:43 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Ve lo dico io che l'unico posto che può dire di avere un passato completamente limpido è l'Isola di Surtsey, essendo nata in seguito a un'eruzione vulcanica nel 1963 e soprattutto non essendo mai stata abitata dagli esseri umani...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 giu 2020, 11:10 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
il Mister ha scritto:
Tutte frasi generiche, quali sono i film che esaltano Mussolini? Che lo esaltano nel 2020 intendo.

Poi: "In Italia c'è una cultura radicata di fascinazione per i criminali. Anche questo è un sintomo di una cultura fascista ancora presente". Non vedo alcun collegamento. Il fascismo esaltava i criminali? Durante il fascismo la stampa non riportava nemmeno i crimini, per far sembrare che non ci fosse delinquenza...
Sul Processo di Norimberga, beh, mi pare ci sia una certa differenza tra le leggi razziali e l'elaborazione della soluzione finale. Ma magari mi sbaglio. Al di là di questo, fu un processo (una serie di processi in realtà) per i nazisti, dunque i fascisti per forza non furono tra gli imputati. Ad ogni modo, perché tiri fuori cose di 75 anni fa?

"Sono tornato" ti dice niente?
Un opera di revisionismo soft che racconta il fascismo per quello che non è stato, con questo modo italiano di metterla tutto sul ridere e sul burlesco. Il riso abbonda sulla bocca degli stolti del resto.
Non ho detto che il fascismo esltata i criminali ma che la cultura popolare italiana ha una fascinazione per i criminali specialmente se sono persone forti e autoritarie.
Mi vuoi forse negare la fascinazione italiana per i boss mafiosi? per i dittatori come lo stesso Mussolini? Per Putin? Fatti un giro su You Tube e leggi i commenti sotto poi mi dici.
I fascisti sono criminali, non so se ti è ben chiara la cosa.
L'Italia fascista è stato un regime criminale e gli italiani affascinanti da questo regime lo hanno ampiamente appoggiato. Quindi si gli italiani hanno una fascinazione per l'omino forte, autoritario e bravo nel fottere gli altri.
In Italia vengono continuamente rivalutati i malfattori.
Ultimo che mi viene in mente è Craxi, fatto passare come un martire.

Sulle leggi razziali. Quindi secondo te il fascismo non ha commesso atrocità? Leggi un po' per esempio su quello che hanno fatto gli italiani in Jugoslavia.
Si parla sempre delle Foibe raramente però si dice che furono fatte per vendetta contro la pulizia etnica fatta dai fascisti italiani. Non ci sono stati processi contro il fascismo e sentenze in Italia.
Parte della struttura dirigenziale come prefetti, comandati, generali sono rimasti al loro posto.
I tedeschi hanno fatto le più grandi porcate, hanno fatto i processi e si sono fatti l'esamino di coscienza.
In Italia questo non è successo e infatti le simpatie per il fascismo qui, sono molto più diffuse.

Ultima modifica di Romeo il mer 17 giu 2020, 11:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 giu 2020, 11:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Se pensi che "Sono tornato" ('remake' tra l'altro di un film tedesco sul ritorno di Hitler) sia un'esaltazione del fascismo, allora possiamo chiudere qui.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 giu 2020, 11:30 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

In Germania infatti ci sono state molte polemiche.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 giu 2020, 11:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Pensi che questi film (tratti da un libro) siano un'esaltazione di nazismo/fascismo?

Tra l'altro hai portato la versione italiana come esempio della nostra fascinazione per il fascismo a differenza di quello che accade in Germania, quando il film italiano è appunto un remake di quello tedesco. Qualcosa non torna, scusami.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 giu 2020, 12:10 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Torna il fatto che il film in Germania ha scatenato forti polemiche, in Italia risate e il pensiero che si stava meglio con il duce.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 giu 2020, 12:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Mah, tutte queste grandi polemiche in Germania non mi risultano, mentre in Italia la 'nostra' versione credo non se la sia #@*§ nessuno.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 giu 2020, 12:57 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Funziona così: il fascista Orban da ieri non ha più i pieni poteri assegnatigli dal parlamento per fronteggiare l'epidemia; il democratico Conte invece continua a esercitarli dopo esserseli presi da sé e del parlamento continua a sbattersene.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 giu 2020, 12:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Basilio ha scritto:
Funziona così: il fascista Orban da ieri non ha più i pieni poteri assegnatigli dal parlamento per fronteggiare l'epidemia; il democratico Conte invece continua a esercitarli dopo esserseli presi da sé e del parlamento continua a sbattersene.

Ma :rofl :rofl :rofl :rofl

Della serie chi caxxo se ne frega delle norme costituzionali, l'ha scritto Salvini su Facebook per cui è così

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 20  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]