Pascal ha scritto:
odisseo ha scritto:
Queste cose lasciano sempre basiti.
Il problema che mi pongo io è "che fare?"
Cè un modo per contrastare ed evitare queste situazioni?
Ricordo che recentemente in Francia altri due folli hanno investito delle persone con la propria auto in nome della religione.
Come si può ragionare o trattare con la follia?
pieni poteri allle agenzie tipo NSA..e sappiamo cosa è successo in USA con l'NSA libera di fare tutto.
ma addio al diritto alla privacy.
Penso che, se si arrivasse a quel punto, cesserei la mia vita su questo pianeta.
Secondo me il percorso necessario è un altro, molto lungo, tortuoso anche, forse impossibile, ma non ho la voglia nè la forza di esporlo ora.
Questo attacco, che pure ha fatto meno vittime di altri attentati di matrice islamica, è di gran lunga il più efferato di tutti. Non è un attacco suicida volto a colpire civili indiscriminatamente, ma un'azione di eliminazione fisica di persone per un'opinione... E questo richiama periodi molto bui della storia dell'uomo...
klorenz ha scritto:
.Cantona ha scritto:
Che odio supremo, terribile quello che porta il fondamentalismo, una perdita sanguinosa per tutti, anche perchè con questo in Francia si spalancheranno le porte a Le Pen. Leggevo sul post che a quanto pare gli attentatori parlavano un'ottimo francese, anche se ancora non si sa chi siano pare siano vicini ad Al Qaeda... Aspetto il primo che strumentalizzi la questione sui clandestini, penso non avrò neppure la forza di replicare a una sciocchezza simile, che puntualmente sarà tirata fuori. Sono distrutto dentro.
Sarà molto importante anche la reazione della comunità musulmana francese immagino. Certo è che la questione si sta facendo parecchio seria e l'Occidente finora non ci ha capito nulla. Houellebecq profeta, proprio ieri avevo letto una recensione sul suo nuovo libro.
Sono d'accordo, il silenzio delle autorità islamiche in generale si sta facendo assordante, é da un pezzo che è arrivato il momento di prendere una posizione NETTA sulla questione... Io ho tanti amici musulmani, e non credo che sia, come si fa passare a volte, una religione intrinsecamente "cattiva"... però non si può, nel XXI secolo, assistere a spettacoli simili senza un commento da parte di certe istituzioni... la notizia è ancora fresca, ma se nei prossimi giorni non ci saràuna presa di posizione che equivalga ad assoluto distacco, ne trarrò le mir conclusioni (e basta, di più non posso fare anche volendolo...)
Il percorso lungo, lunghissimo, è uscirne continuando a credere nella democrazia e, insieme, lasciare, per sempre, ogni presenza militare in medio oriente. Sarebbe poi anche il caso che l'Europa iniziasse a farsi una sua politica estera indipendente da quella degli usa.