JC ha scritto:
le zone degradate ci sono ovunque, non credo che ibra, ad esempio, pur essendo svedese sia cresciuto tra persone raccomandabili
Beh, certo... ma un conto è il degrado delle Piagge a Firenze e un altro quello di Scampia a Napoli.

(non me ne vogliano i napoletani, eh, sono esempi)
Se Ibrahimovic fosse cresciuto nella periferia di Baltimora sarebbe quasi sicuramente finito a spacciare e probabilmente non sarebbe arrivato alla maggiore età. Essendo cresciuto in quella di Malmo è arrivato ad essere uno dei calciatori più ricchi del pianeta.
Cita:
detto questo la tua è sicuramente un opinione rispettabile che si basa su criteri tuoi personali come è giusto che sia , quello che dici sulla competizione esasperata è anche giusto , ma le persone vogliono arrivare a possedere quante più cose possibile , e non c'è altro modo di farlo se non mettendosi in competizione con gli altri e producendo in continuazione
rispetto assolutamente chi per stare più tranquillo e vivere in pace rinuncia a molti beni materiali
ma non mi piace chi critica il consumismo essenzialmente solo perchè ne è rimasto fuori e ne vorrebbe i benefici senza prendersene i lati negativi, questo ovviamente non per dire che tu rientri in questo caso
E allora perché mi rispondi dicendo certe cose?

Poi il mio discorso era molto più generico. Il consumismo c'entra fino ad un certo punto.