Marcello ha scritto:
blackwave ha scritto:
O ad un problema c'è soluzione e quindi è inutile preoccuparsi, o ad un problema non c'è soluzione e quindi è inutile preoccuparsi.
In entrambi i casi: non aprite topic inutili.
Pensavo di essere in democrazia e quindi libero di discutere sulla salute del governo. Invece a quanto pare non è gradita.
Penso che se al posto di Prodi c'era Berlusconi non avresti detto la stessa cosa.
Certo che farmi dare lezioni di democrazia da uno che si professa fascista

E baaaasta con ste accuse di attacco alla democrazia solo perchè ti ho detto "hai aperto un topic inutile!"
Io faccio parte dell'ala più intransigente, o meglio quella che evidentemente per prima si rompe di alcuni tipi di comportamento. E'un mio evidente difetto, pur tuttavia in questo modo fungo un pò da canarino nella miniera, avverto prima di altri quando qualcosa "puzza". E dovresti chiederti perchè il mio primo post in un topic sia "ma basta non se ne può più!". La colpa non è certamente tua, piuttosto dei tuoi "colleghi" che con selvaggia meticolosità ogni due giorni fanno uscire topic stile "sto governo fa schifo, sto governo cadrà entro due settimane". Credo sia normale quindi che appena si apre un topic anche solo simile, pur con tutta la buona fede e voglia di dialogo da parte tua, tu corra il rischio di essere, diciamo così, frainteso nei modi e nelle intenzioni. Ti chiedo scusa se hai pensato che il mio pensiero fosse che tu non sia libero di esprimere la tua opinione o di aprire i topic che preferisci (e del resto, se ne vedono di molto peggiori), perchè non è certo questo che mi spinge ad essere immediatamente così brusco.
Detto questo, per dimostrarti la mia buona volontà, esprimo un giudizio tecnico sui temi da te proposti: secondo me il governo non cadrà. Perchè è spinto da una incrollabile e saldissima fede che si basa sul sacro principio del "la poltrona è mia e nessuno me la porterà via". La sinistra ha scoperto di essere fallace e battibile. Soprattutto, ha scoperto che l'Italia non è più un paese di sinistra, ammesso che lo sia mai stato. Vedrai che l'ambizione personale permetterà a tutti i membri del governo di darsi reciprocamente una mano a star tranquilli per mero tornaconto personale.
Come del resto, in Italia, è sempre stato per tutti i governi, ivi compreso l'ultimo Berlusconiano, dove si sono minacciati ribaltoni epocali non sò quante volte ed invece non è mai successo niente.
I due schieramenti sanno di essere in bilico, e chi si piglia il potere non è certo propenso a rischiare di perderlo, oltretutto per lungo tempo.
Poi su altri discorsi, stile Finanziaria e susseguente caduta di consensi, mi ricordo un tuo post, evidentemente ironico, ma da me appoggiato a pieno: l'Italia ha bisogno di un sacrificio forte per rilanciarsi.
Ora come ora la destra italiana grida allo scandalo per le nuove tasse, chiedendo a gran voce la "testa" di Prodi. io ricordo che cinque anni fa la destra italiana appena "scesa" al potere (quanto mi piace utilizzare i verbi a piacimento

) disse testualmente "i conti sono in rosso, occorre un sacrificio" e giù i tagli. Ora la situazione economica è di molto peggiorata rispetto a cinque anni fa, ma evidemente discorsi che erano validi nel 2001 non possono più essere validi nel 2006. Il perchè, non lo so... ma con l'aiuto di Dio forse un giorno verrò illuminato.
Le critiche e i continui post contro il governo c'erano, e ti assicuro che erano di piu', anche quando c'era Berlusconi. Purtroppo molti su questo forum, benche' della mia stessa coalizione, hanno dei pensieri quasi opposti ai miei che odio gli USA, non amo Berlusconi pur preferendolo a Prodi, sono per un governo che intervenga di piu' nell'economia perche' abbiamo secoli di storia dove è scritto con chiarezza che il sistema da solo non si regge, e credo che vadano tassati i ricchi, e molto, ma con raziocinio (è inutile che io faccia le grida manzoniane mettendo tasse alte ai ricchi che pero' facilmente le evadono e magari anche legalmente) sono per l'europa a differenza di molti che dicono "prodi, l'euro, abbiamo perso un sacco di soldi" e boiate simili. E sono solo alcune differenze, perche' su questo forum non ho mai parlato di una legge che riterrei profondamente giusta che sarebbe l'abolizione dell'affitto ad uso abitativo che molti di destra su questo forum leggendo una cosa del genere probabilmente mi riterrebbero un pazzo. Purtroppo c'è molta gente che non è in grado di dire "il governo fa bene qua e male la' " , molti dicono "c'è la sinistra al governo, automaticamente è sbagliato questo" io sono per un'opposizione piu' costruttiva, se c'è una legge che mi va bene lo dico.
Non ero affatto ironico quando parlavo della irduzione del debito pubblico in quanto, per me, il debito pubblico dovrebbe essere portato a valori minimi e che facciano respirare l'economia del paese.
Nel 2001 blackwave c'erano tasse minori rispetto a quelle che vengono proposte oggi e nella sinistra leggo solo un clima di grande incertezza. è vero che Berlusconi disse che bisognava rimboccarsi le maniche, è stato fatto. La spesa pubblica è calata, il prelievo fiscale è calato, l'evasione si è abbassata rispetto al quinquienno record (96 01) e le cose si stavano man mano sistemando. Unica grossa lacuna il pil ma qua ci metto un grosso punto di domanda perche', secondo me, se ci fosse stato un periodo meno negativo a livello mondiale durante il quinquienno berlusconiano oggi staremmo davvero bene, la destra per quello che stava accadendo ha fatto i miracoli e va dato merito all'ex ministro dell'economia Giulio Tremonti.