Oggi è mar 24 mar 2026, 22:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 17 ago 2021, 9:43 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Come negli anni '90, il Panshir si prepara a resistere ai talebani
La valle, nel nord-est dell'Afghanistan, si riunisce attorno ad Ahmad Massoud, figlio dello storico comandante che tenne sotto scacco i sovietici prima e gli studenti coranici poi

https://www.agi.it/estero/news/2021-08- ... -13599940/

AGI - Come venticinque anni fa, ai tempi del leggendario comandante Massoud, la valle del Panshir rimane l'ultimo bastione di resistenza contro i talebani. La provincia del Nord Est è l'unica a non essere ancora caduta in mano agli insorti. "Il territorio è sicuro, tutte le organizzazioni statali continuano a funzionare e i residenti sono pronti per qualsiasi tipo di attacco talebano", ha assicurato alla Efe il capo del locale dipartimento di Economia, Abdul Rahman, "siamo pronti a resistere ai talebani per la seconda volta".

La resistenza fra il 1996 e il 2001
La prima fu dal 1996 al 2001, quando il Panshir rimase l'unica regione dell'Afghanistan fuori dal controllo degli studenti coranici grazie alle doti di stratega di Ahmad Shah Massoud, che seppe sfruttare le caratteristiche orografiche della provincia per renderla una fortezza impenetrabile e preservarla dall'occupazione talebana, come anni prima era riuscito a preservarla dall'invasione sovietica.

L'epopea finì il 9 settembre 2001, due giorni prima dell'attentato alle Torri Gemelle, quando Massoud fu assassinato da due terroristi di origine araba, forse membri di Al Qaeda che, spacciatisi per giornalisti, fecero esplodere una bomba nascosta in una macchina fotografica. Il compito di portare avanti la lotta passa ora al giovane Ahmad Massoud, figlio del "Leone del Panshir". Ahmad Wali Massoud, fratello minore del condottiero tagiko, è invece parte della squadra di negoziatori inviata a Doha per trattare con i talebani.

L'appello del figlio
“Ho ereditato da mio padre, l’eroe nazionale e comandante Massud, la sua lotta per la libertà degli afghani. Questa lotta è ora mia, per sempre”. È quanto afferma in un articolo per la Repubblica Ahmad Massud, figlio del leggendario comandante, che sottolinea come “la tirannia trionfa in Afghanistan” e “nel chiasso e nel furore, s’instaura la schiavitù”.

Ahmad Massud si rivolge poi “a voi, afghani di tutte le regioni e tribù, e vi invito a unirvi a noi. Mi rivolgo a voi, afghani al di là delle nostre frontiere che avete l’Afghanistan nel cuore per dirvi che avete dei compatrioti qui nel Panshir, dove mi trovo di nuovo, che non hanno perso la speranza. Mi rivolgo a tutti voi, in Francia, in Europa, in America, nel mondo arabo, o altrove, che ci avete aiutato tanto nella nostra lotta per la libertà, contro i sovietici in passato, contro i talebani venti anni fa: ci aiuterete ancora?”, si chiede il figlio del leggendario comandante.

E analizza: “Noi afghani siamo nella stessa situazione dell’Europa nel 1940. Siamo rimasti soli” per poi garantire: “Non ci arrenderemo mai”. E nel concludere, Massud lancia un appello: “Unitevi a noi, in spirito o con un sostegno diretto. Siate, amici della libertà, il più possibile numerosi al nostro fianco. Insieme scriveremo una nuova pagina nella storia dell’Afghanistan. Sarà un nuovo capitolo dell’eterna resistenza degli oppressi contro la tirannia”.

L'afflusso di esercito regolare ed ex governanti
Nel Panshir sono confluite anche molte truppe dell'esercito regolare arresesi ai talebani e alcuni rappresentanti delle vecchie autorità, tra cui il primo vicepresidente, Amrullah Saleh. "Mai, mai e in nessuna circostanza mi piegherò ai terroristi talebani", era stato l'ultimo messaggio di Saleh prima di partire per la valle, "mai tradirò la mia anima e l'eredità del mio eroe Ahmad Shah Massoud, il comandante, la leggenda e la guida. Mai sarò sotto lo stesso tetto con i talebani. Mai". Rahman ha confermato la presenza di forze sicurezze dell'ex governo afghano ma ha sottolineato che al momento la sicurezza della provincia è garantita "al 95%" dalle milizie locali.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 ago 2021, 9:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Non mi gasavo cosí dal discorso di Aragorn davanti al Nero Cancello, mi ha fatto venire voglia di prendere un aereo e unirmi alla resistenza.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 ago 2021, 10:07 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Fermi tutti! (Anzi, fərmə tuttə). LU ATTIVISTU AFGANU :eek

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 ago 2021, 10:29 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
redguerrier ha scritto:
In serata ha parlato Biden: “L’America è andata in Afghanistan per combattere il terrorismo, non per formare una Nazione. Non possiamo combattere una guerra civile al posto degli afghani. Il patto con i talebani è un qualcosa che abbiamo ereditato dalla precedente amministrazione, mi sono trovato di fronte a una scelta: rispettare gli accordi presi o violarli continuando a combattere i talebani. Ma quante altre vite americane dovremmo sacrificare? Abbiamo dato agli afghani le armi necessarie per combattere, non possiamo dare loro anche lo spirito per farlo. Il popolo afghano si è arreso”.

Che figura di melma signori! :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 ago 2021, 10:46 
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
E' appena finita questa diretta di Limes:

Secondo me merita di essere ascoltata.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 ago 2021, 10:57 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Mi associo al consiglio di Arres. Video veramente molto interessante.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 ago 2021, 11:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Intanto i talebani ancora non hanno declamato la sharia ma la paura l'ha già divulgata per loro, per strada non ci sono donne, dalle testimonianze di alcune universitarie (che per paura stanno bruciando tutti i loro lavori, diplomi e lauree) trapela di tassisti e mezzi pubblici che si rifiutano di farle salire per non prendersi le possibili conseguenze di tale scelta, o uomini che per strada urlano robe del tipo "Sono gli ultimi giorni liberi della vostra vita", "Mettetevi il burqa" e "in un giorno sposerò quattro di voi".
Dall'altra parte il portavoce del neo emirato islamico rassicura che sarà un governo inclusivo e che gli aiuti umanitari, le donne e le ambasciate non hanno nulla da temere da loro, ma visto ciò che è accaduto nelle altre città conquistate c'è veramente pochissimo da credergli.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 ago 2021, 12:16 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

redguerrier ha scritto:
Dall'altra parte il portavoce del neo emirato islamico rassicura che sarà un governo inclusivo e che gli aiuti umanitari, le donne e le ambasciate non hanno nulla da temere da loro, ma visto ciò che è accaduto nelle altre città conquistate c'è veramente pochissimo da credergli.

Credergli viene molto difficile, del resto. Eppure agli occhi di molti musulmani i talebani sono visti come i buoni della situazione (anche se poi il 90% dei musulmani o presunti tali che vivono in Europa per il tenore di vita che fanno verrebbero considerati infedelo dagli stessi talebani, ma vabbè). Poi chiaramente se senti il punto di vista di un afghano il discorso cambia.

Comunque nella diretta che ha postato arres tra le tante cose si sottolinea una cosa molto interessante. I talebani fondamentalmente non hanno (e non vogliono avere) una dimensione internazionale o "aggregatrice" di altre forze simili. Cercano riconoscimento internazionale (del resto la faccia buona serve anche e soprattutto a quello) ma al tempo stesso non sono/non dovrebbero essere una forza interessata al "musulmani di tutto il mondo unitevi" ma gli frega più che altro dell'Afghanistan e basta.
Chiaramente sono discorsi teorici eh, ma chi parla con cognizione di causa fa questo tipo di valutazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 ago 2021, 14:43 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Afghanistan, sui profughi linea dura di Vienna. Albania e Canada aprono le porte, Germania e Paesi Bassi fermano gli espatri.

https://www.google.com/amp/s/www.ilfatt ... 92501/amp/

Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 ago 2021, 14:48 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Romeo ha scritto:
Afghanistan, sui profughi linea dura di Vienna. Albania e Canada aprono le porte, Germania e Paesi Bassi fermano gli espatri.

https://www.google.com/amp/s/www.ilfatt ... 92501/amp/

In Italia al momento (dato del 2019) ci sono circa 10 mila afghani. Chiaramente quasi tutti (diciamo un buon 99%) giustamente titolari di protezione internazionale (asilo politico, per intenderci). In Germania credo ce ne siano molti di più.
E' chiaro che in Europa ne arriveranno altri, soprattutto se i talebani sveleranno ben presto il loro vero volto.

Sempre nel video che postava poco sopra arres si parlava del possibile flusso di profughi afghani verso la Turchia (un pò come accadde con i siriani). Tutta "carne da macello" per i ricatti di Erdogan all'Europa?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]