Oggi è sab 8 ago 2026, 16:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 266 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I limiti della satira
MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 20:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
io però quoto oldboy , non capisco perchè si continua a parlare di una satira senza limiti salvo la legge
e quali dovrebbero essere i limiti? anche la censura avviene per vie legali
cosi come che la satira non sia offesa , certo nessuno dice che lo sia di default , ma può diventarlo
quindi alla fine tutti ammettono che dei limiti ci debbano essere
altrimenti libertà di espressione senza limiti significa anche libertà di offendere quanto ti pare e significa fine del diritto all'onore ed alla reputazione

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 21:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 3 apr 2013,
Alle ore: 20:46
noodles ha scritto:
Sux ha scritto:
E' giusto che la satira sia "senza limiti", che qualsiasi cosa vada bene in quanto libertà di espressione?
Al contrario, quali sono i limiti, entro dove si può spingere?

ovviamente è giusto e legittimo.

chi ritiene di essere stato offeso personalmente, ha il diritto di tutelarsi nei modi previsti dalla legge. Per tutti gli altri, vale il principio del telecomando: "Non ti piace? Cambia canale e non rompere le balle a chi invece gradisce".

principio che la maggior parte dei credenti fatica a digerire, in quanto perlopiù portati (direi quasi programmati) a confondere il peccato con il reato e il peccatore con il colpevole.

Generalizzazione che non credo faccia parte dell'uomo Nudello, ma che viene dalle tue convinzioni personali antireligiose...

Profilo  

Oggetto del messaggio: I limiti della satira
MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 21:12 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
JC ha scritto:
non capisco perchè si continua a parlare di una satira senza limiti salvo la legge
e quali dovrebbero essere i limiti?

quelli della legge, esattamente come vale per tutte le altre libertà :asd

vuoi un elenco di tutte le cose che si possono dire e quelle che invece no? A parte che sarebbe lunghetto, e poi puzzerebbe vagamente di nazismo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 21:13 
Non connesso
The Dude
The Dude

Lord_Thara ha scritto:
noodles ha scritto:
Sux ha scritto:
E' giusto che la satira sia "senza limiti", che qualsiasi cosa vada bene in quanto libertà di espressione?

chi ritiene di essere stato offeso personalmente, ha il diritto di tutelarsi nei modi previsti dalla legge. Per tutti gli altri, vale il principio del telecomando: "Non ti piace? Cambia canale e non rompere le balle a chi invece gradisce".

principio che la maggior parte dei credenti fatica a digerire, in quanto perlopiù portati (direi quasi programmati) a confondere il peccato con il reato e il peccatore con il colpevole.

Generalizzazione che non credo faccia parte dell'uomo Nudello, ma che viene dalle tue convinzioni personali antireligiose...

in che senso?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 21:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 3 apr 2013,
Alle ore: 20:46
noodles ha scritto:
Lord_Thara ha scritto:
noodles ha scritto:
Sux ha scritto:

in che senso?

Che non ci credo che uno come te possa etichettare tutti i credenti come hai fatto...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 21:23 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: dom 17 nov 2013
Alle ore: 22:22
JC ha scritto:

Questo è impossibile da stabilire, immagino.
Io posso ridere ad una battuta riguardante l'omosessualità, un omosessuale può offendersi
Io posso ridere ad una battuta sui meridionali (o settentrionali), un meridionale (o settentrionale) può offendersi
Io posso ridere ad una battuta contro un certo partito, quello a cui piace quel partito può offendersi
Io posso ridere ad una battuta riguardante la religione, chi ci crede può offendersi
Ma io posso ridere anche su una barzelletta su un carabiniere e un altro scandalizzarsi, io ridere su una battuta contro il Milan o prendermela. Il discorso si può fare per ogni campo, dal più serio al più futile

Ricordo a Zelig, una decina di anni fa (quando ancora faceva ridere :lol ), Ficarra e Picone che fecero una battuta contro la Lega Nord
Ficarra: "Un leghista ha detto..."
Picone: "Un cretino??"
Ficarra: "Se è leghista è cretino"
Ovazione del pubblico
Ficarra: "Un cretino ha detto..."
Picone: "Un leghista??"
Ficarra: "Sì..."
E la Lega il giorno dopo se la prese tantissimo con Zelig e i comici siciliani. Io, personalmente, mi spanciai :rotfl

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 21:33 
Non connesso
The Dude
The Dude

Lord_Thara ha scritto:
Che non ci credo che uno come te possa etichettare tutti i credenti come hai fatto... 

ma non tutti, ho detto "la maggior parte". Ovviamente non mi sono messo a fare i calcoli su chi lo è e chi no :asd, era solo una misura buttata lì sulla base del campione (totalmente aleatorio) delle mie conoscenze personali.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 21:37 
Non connesso
The Dude
The Dude

Carlitos86 ha scritto:
JC ha scritto:

Questo è impossibile da stabilire, immagino.
Io posso ridere ad una battuta riguardante l'omosessualità, un omosessuale può offendersi
Io posso ridere ad una battuta sui meridionali (o settentrionali), un meridionale (o settentrionale) può offendersi
Io posso ridere ad una battuta contro un certo partito, quello a cui piace quel partito può offendersi
Io posso ridere ad una battuta riguardante la religione, chi ci crede può offendersi
Ma io posso ridere anche su una barzelletta su un carabiniere e un altro scandalizzarsi, io ridere su una battuta contro il Milan o prendermela. Il discorso si può fare per ogni campo, dal più serio al più futile

togli pure "immagino", è assolutamente impossibile :asd

qualunque cosa, qualunque concetto, qualunque parola esistente può essere potenzialmente offensiva. E' folle pensare a una disciplina a priori.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 21:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
noodles ha scritto:
JC ha scritto:
non capisco perchè si continua a parlare di una satira senza limiti salvo la legge

quelli della legge, esattamente come vale per tutte le altre libertà :asd

vuoi un elenco di tutte le cose che si possono dire e quelle che invece no? A parte che sarebbe lunghetto, e poi puzzerebbe vagamente di nazismo.

ma ci mancherebbe , io sono d'accordo , non intendevo quali dovrebbero essere i limiti nel senso che volessi un elenco :asd ma quali dovrebbe essere se non questi , e dunque come si fa a parlare di satira senza limiti se poi tutti ammettiamo ci debbano essere

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 22:49 
Non connesso
The Dude
The Dude

JC ha scritto:
dunque come si fa a parlare di satira senza limiti se poi tutti ammettiamo ci debbano essere

perché non sono limiti alla satira, sono i confini oltre i quali la satira (o il diritto di critica) cessa di essere tale e diventa altro (ingiuria, diffamazione, etc).

tu, da cittadino europeo, hai il diritto di muoverti illimitatamente ovunque tu voglia nei paesi UE. Questo non vuol dire che tu possa entrare a casa mia, che pure si trova in UE, se non ti invito io. E non perché tu non sei più libero di muoverti, quel diritto ce l'hai sempre, ma perché siamo passati a un altro campo da gioco, quello dell'infrazione di proprietà privata.

ovviamente, per ciò che riguarda la distinzione tra satira e ingiuria etc, la questione è molto più complessa e sfumata di così, ma il principio è pressappoco lo stesso.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 266 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 27  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]