Oggi è mer 25 mar 2026, 15:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170 ... 300  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 10 dic 2020, 9:41 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
freebandiera ha scritto:

Già questo ha più senso, rispetto al nostro lockdown di quasi due mesi.

Sempre da ricordare, inoltre, che la Germania ha circa il 30% di popolazione in più della nostra (80 milioni vs 60).

Sembra più una mossa preventiva.

Sì, c'è solo il piccolo particolare che la Germania era l'unico tra i Paesi occidentali a essere un po' attrezzato a una pandemia, quindi con un piano decente, risorse stanziate "ad hoc" decenti, numero decente di posti in terapia intensiva, ecc. Per questo ha potuto e può rispondere in maniera un po' diversa a una minaccia che, soprattutto a febbraio, presentava ancora parecchi lati sconosciuti, come i più attenti avranno notato. Tutto ciò è dovuto a scelte politiche, determinate però dal fatto che gli storytelling populistici attecchiscono con troppa facilità... e questo è colpa "nostra" (se un qualsiasi politico nostrano avesse detto anni fa: "mettiamo una barca di soldi perché è probabile che tra un po' ci sarà un evento nefasto del genere, dobbiamo attrezzarci" nessuno l'avrebbe votato, anzi, l'avrebbero preso e portato via o addirittura gli avrebbero dato addosso con le #@*§ complottistiche, come con Bill Gates che aveva detto l'ovvio; invece a dire robe clientelistiche tipo "mettiamo una barca di soldi per andare in pensione prima" si prendono valanghe di voti). Dopo ancora un anno ancora state alle aste (vabbè, anche perché ci volete stare, inventandovi realtà popolate da unicorni rosa che "cosino" lo storytelling che vi viene venduto dal vostro pizzicagnolo preferito... alludo a quelli messi meno peggio). Ma vabbè, stamo a parla' de forum calcio, capirai... :lol

Ultima modifica di ciurlizza il gio 10 dic 2020, 9:56, modificato 3 volte in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 dic 2020, 9:47 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
carl ha scritto:
Perché non ci dici come vanno i modelli norvegesi, finlandesi e danesi?

Vanno tipo così? :eek

Immagine

Immagine

In b4: "Eh, ma la rava e la fava, guerre di religggione..."

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 dic 2020, 10:19 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
arres82 ha scritto:
chernosamba ha scritto:
la lombardia da domenica ufficialmente zona gialla

ho avuto poco tempo, ma si parla dalla mezzanotte di domenica

mi sapete dire se è domenica compresa o vuol dire in sostanza da lunedì?

Zona gialla vuol dire che quel fessacchiotto di Gallera potrà fare jogging in gruppo e fuori dal comune, o ci dobbiamo aspettare un replay della sua fessacchiottaggine?

io non sono di Milano, però se davvero il prossimo sindaco dovranno scegliere tra:

-Gallera
-Quel maglione di Sala (penso che l'unico sindaco peggiore di lui sia stato Pisapirla)
-tra le liste indipendenti c'è pure Polli (l'inventore dell'Italian Beer Festival) che pur essendo dentro il mondo della birra artigianale è una delle poche persone che riesce ad essere odiato da tutti quelli che si occupano di birra artigianale

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 dic 2020, 10:21 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Molleggiato ha scritto:
chernosamba ha scritto:
la lombardia da domenica ufficialmente zona gialla

ho avuto poco tempo, ma si parla dalla mezzanotte di domenica

mi sapete dire se è domenica compresa o vuol dire in sostanza da lunedì?

Di solito è dal Lunedì

si solitamente è così, ma dopo ho letto meglio e la lombardia dovrebbe essere da domenica compresa:
venerdì Speranza dovrebbe far uscire il decreto
sabato firmarlo
domenica essere già valido

questo vuol dire che la lombardia in sostanza sarà gialla per 8 giorni in attesa che entrino in vigore le azioni per natale (dove io posso fare un mega party da 1000 persone nel mio condominio ma non posso andare in quello accanto in totale sicurezza)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 dic 2020, 11:03 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: gio 29 ago 2013
Alle ore: 16:34
ciurlizza ha scritto:
carl ha scritto:

Forse non ti hanno informato, ma guarda che negli ultimi 1-2 mesi la Svezia ha fatto il tanto agognato lockdown eh. :asd Certo non un

Certo. Eccolo :eek https://www.facebook.com/edal.maxwell/p ... 3433155461

Molla Tarro e casi umani vari di riferimento e leggiti tutti i post di 'sta qua sulla *reale* situazione svedese, direttamente dal posto.

Cita:
non per il "mancato lockdown" che non vuol dire nulla

Ma certamente, guarda. Fammi indovinare, anche No Vax? Carabella come sta, me lo saluti?

Non so cosa dovrebbe rappresentare quel video, è come se qua giudicassimo la situazione di tutti gli ospedali italiani dal video del tipo che era stato trovato morto nel bagno di un ospedale a Napoli.
Di report sulla situazione in Svezia e in altri Paesi ce ne sono diversi, anche fatti da scienziati locali che citano numeri e dati (non italiani, mai seguito Tarro o simili, spiaze). E nessuno di questi nega che la situazione sia più grave che in altri Paesi vicini, solo si cerca di contestualizzare le cose. Come ti ho detto, non ho mai ritenuto la Svezia un modello, ma non per il "mancato lockdown" (*), bensì per altri motivi. Quindi non ho alcun motivo di difenderla a oltranza.

Tu ti fideresti dei post sulla situazione italiana "da uno che vive in Italia" che ti dice qual è la *reale* situazione italiana? Ognuno si sceglie i suoi riferimenti diciamo. (Tra parentesi, anche "reale situazione italiana, o svedese" è un'espressione difficile da definire. Quale dovrebbe essere la reale situazione italiana, quella di Milano o quella di Roma? Quella di Bergamo o quella di Perugia? Non parlo mica di villaggi sperduti in mezzo al nulla, parlo di città paragonabili ma con situazioni sanitarie molto diverse.)
Come sempre, basta guardarsi un po' di statistiche per avere un'idea oggettiva di come vanno le cose e per avere una prospettiva più ampia sull'andamento della situazione.

Mi spieghi cosa c'entrerebbe l'ultima frase?
Mi sembra di aver sempre argomentato le mie opinioni, possibilmente in modo razionale. ;)
Finora avevi sempre eluso il confronto, ma se questo è il primo approccio a una discussione partiamo bene. :asd Capisco che quando ci si vuole sentire a priori superiori al proprio interlocutore fa sempre bene etichettarlo subito negativamente.

(*) Ripeto, "mancato lockdown" è un'espressione che di per sè non vuol dire nulla, è vuota di significato. Non esiste una dicotomia lockdown sì/lockdown no (è anche piuttosto infantile ragionare in questo modo, dove o è tutto bianco o tutto nero, la realtà spesso è un attimino più sfaccettata :asd ), se non nelle teste di chi ha letto articoli sul disastro Svezia da marzo a oggi.
Non è mai esistita, è solo una spiegazione ipersemplicistica, evidentemente destinata ad un certo tipo di target. Esistono varie gradazioni di misure restrittive. Quelle svedesi in questa seconda ondata non sono state inferiori a quelle di altri Paesi scandinavi.
Quelle italiane, ancora una volta, sono state tra le più dure d'Europa.
Mi spiegheresti gentilmente come questo si collega al numero di morti?
Mi spiegheresti come l'Italia possa essere 4° al mondo come mortalità da Covid in rapporto alla popolazione, se il "lockdown" è così salvifico? Vuoi dire che senza il mitico lockdown saremmo morti tutti o quasi?
Ecco, se proprio vogliamo parlare di *reale* situazione italiana, questo dato è purtroppo molto rappresentativo.

Ultima considerazione molto terra terra, basata su questi link:
https://www.worldometers.info/coronavir ... ry/sweden/
https://www.worldometers.info/coronavir ... try/italy/

In Svezia al 31 ottobre avevano 6003 morti di Covid, al 9 dicembre ne hanno 7296.
In questo lasso di tempo (tutto novembre più 9 giorni di dicembre) sono morte di Covid 1293 persone.
In media circa 33 al giorno. Rapportato alla popolazione, è come se in Italia ne fossero morte poco meno di 200 al giorno in media.

Ripeto l'analisi per l'Italia: al 31 ottobre avevamo 38.618 morti di Covid.
Al 9 dicembre ne abbiamo 61.739.
Ne sono morte in media circa 592 al giorno in questo lasso di tempo.

Ma è senz'altro colpa della Svezia cattiva che non fa il lockdown.
Ripeto, è ovvio che avrebbero potuto fare molto meglio anche in Svezia (è comunque troppo alto il loro numero di decessi), ma il lockdown c'entra molto poco. Bisognerebbe approfondire un pochino l'analisi per capire bene le motivazioni. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 dic 2020, 11:29 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: gio 29 ago 2013
Alle ore: 16:34
ciurlizza ha scritto:
carl ha scritto:
Perché non ci dici come vanno i modelli norvegesi, finlandesi e danesi?

Vanno tipo così? :eek

Esatto.
In Danimarca e Norvegia se la passano molto meglio che in Svezia, in quanto a Covid.

Ma le misure restrittive da settembre in poi sono assolutamente paragonabili.
Quindi?

Non ti viene il dubbio che la causa di tutto ciò vada ricercata (principalmente) altrove? Chiedo eh. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 dic 2020, 17:18 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

https://www.corriere.it/cronache/20_dic ... DHA_5JZRM0

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 dic 2020, 17:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
chernosamba ha scritto:
https://www.corriere.it/cronache/20_dicembre_10/spostamenti-comuni-natale-dietrofront-governo-saranno-consentiti-provvedimento-arrivo-08e0ce80-3aeb-11eb-a316-193bd0f16dd1.shtml?fbclid=IwAR0IKQGeRcajsjdvTOzEVae_QGrFtvOjXnvq25HYaAcu0FwVpDHA_5JZRM0

Bisogna chiedersi, però, se poi colpevolizzeranno chi oserà farlo :asd

Visto l'andazzo, sicuramente andrà a finire così...

Il divieto di spostamento tra regioni dal 20 al 6 gennaio resta valido?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Coronavirus cinese: la seconda ondata
MessaggioInviato: gio 10 dic 2020, 18:20 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
16.999 nuovi casi su 171.586 tamponi (9.90%)

887 morti
30.099 guariti

-13.988 attuali positivi

-29 terapie intensive

Profilo  

MessaggioInviato: gio 10 dic 2020, 18:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
887 morti, certo come no.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170 ... 300  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]