ciurlizza ha scritto:
carl ha scritto:
Forse non ti hanno informato, ma guarda che negli ultimi 1-2 mesi la Svezia ha fatto il tanto agognato lockdown eh.

Certo non un
Certo. Eccolo
https://www.facebook.com/edal.maxwell/p ... 3433155461Molla Tarro e casi umani vari di riferimento e leggiti tutti i post di 'sta qua sulla *reale* situazione svedese, direttamente dal posto.
Cita:
non per il "mancato lockdown" che non vuol dire nulla
Ma certamente, guarda. Fammi indovinare, anche No Vax? Carabella come sta, me lo saluti?
Non so cosa dovrebbe rappresentare quel video, è come se qua giudicassimo la situazione di tutti gli ospedali italiani dal video del tipo che era stato trovato morto nel bagno di un ospedale a Napoli.
Di report sulla situazione in Svezia e in altri Paesi ce ne sono diversi, anche fatti da scienziati locali che citano numeri e dati (non italiani, mai seguito Tarro o simili, spiaze). E nessuno di questi nega che la situazione sia più grave che in altri Paesi vicini, solo si cerca di contestualizzare le cose.
Come ti ho detto, non ho mai ritenuto la Svezia un modello, ma non per il "mancato lockdown" (*), bensì per altri motivi. Quindi non ho alcun motivo di difenderla a oltranza.
Tu ti fideresti dei post sulla situazione italiana "da uno che vive in Italia" che ti dice qual è la *reale* situazione italiana? Ognuno si sceglie i suoi riferimenti diciamo. (Tra parentesi, anche "reale situazione italiana, o svedese" è un'espressione difficile da definire. Quale dovrebbe essere la reale situazione italiana, quella di Milano o quella di Roma? Quella di Bergamo o quella di Perugia? Non parlo mica di villaggi sperduti in mezzo al nulla, parlo di città paragonabili ma con situazioni sanitarie molto diverse.)
Come sempre, basta guardarsi un po' di statistiche per avere un'idea oggettiva di come vanno le cose e per avere una prospettiva più ampia sull'andamento della situazione.
Mi spieghi cosa c'entrerebbe l'ultima frase?
Mi sembra di aver sempre argomentato le mie opinioni, possibilmente in modo razionale.
Finora avevi sempre eluso il confronto, ma se questo è il primo approccio a una discussione partiamo bene.

Capisco che quando ci si vuole sentire a priori superiori al proprio interlocutore fa sempre bene etichettarlo subito negativamente.
(*) Ripeto, "mancato lockdown" è un'espressione che di per sè non vuol dire nulla, è vuota di significato. Non esiste una dicotomia lockdown sì/lockdown no (è anche piuttosto infantile ragionare in questo modo, dove o è tutto bianco o tutto nero, la realtà spesso è un attimino più sfaccettata

), se non nelle teste di chi ha letto articoli sul disastro Svezia da marzo a oggi.
Non è mai esistita, è solo una spiegazione ipersemplicistica, evidentemente destinata ad un certo tipo di target. Esistono varie gradazioni di misure restrittive. Quelle svedesi in questa seconda ondata non sono state inferiori a quelle di altri Paesi scandinavi.
Quelle italiane, ancora una volta, sono state tra le più dure d'Europa.
Mi spiegheresti gentilmente come questo si collega al numero di morti?
Mi spiegheresti come l'Italia possa essere 4° al mondo come mortalità da Covid in rapporto alla popolazione, se il "lockdown" è così salvifico? Vuoi dire che senza il mitico lockdown saremmo morti tutti o quasi?
Ecco, se proprio vogliamo parlare di *reale* situazione italiana, questo dato è purtroppo molto rappresentativo.
Ultima considerazione molto terra terra, basata su questi link:
https://www.worldometers.info/coronavir ... ry/sweden/https://www.worldometers.info/coronavir ... try/italy/In Svezia al 31 ottobre avevano 6003 morti di Covid, al 9 dicembre ne hanno 7296.
In questo lasso di tempo (tutto novembre più 9 giorni di dicembre) sono morte di Covid 1293 persone.
In media circa 33 al giorno. Rapportato alla popolazione, è come se in Italia ne fossero morte poco meno di 200 al giorno in media.
Ripeto l'analisi per l'Italia: al 31 ottobre avevamo 38.618 morti di Covid.
Al 9 dicembre ne abbiamo 61.739.
Ne sono morte in media circa 592 al giorno in questo lasso di tempo.
Ma è senz'altro colpa della Svezia cattiva che non fa il lockdown.
Ripeto, è ovvio che avrebbero potuto fare molto meglio anche in Svezia (è comunque troppo alto il loro numero di decessi), ma il lockdown c'entra molto poco. Bisognerebbe approfondire un pochino l'analisi per capire bene le motivazioni.