Oggi è mar 3 mar 2026, 17:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2088 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166 ... 209  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2022] Il governo Meloni
MessaggioInviato: ven 4 apr 2025, 19:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
chernosamba ha scritto:
io sono parzialmente ma in maniera + democristiana d'accordo col mister

nessuno colpevolizza la vittima, ma trovare è normale trovare una specie di correlazione/causa effetto nelle cose

faccio una digressione: io sono un 83 e mi è capitato di fare tanti colloqui di gruppo. mi ricordo di questa cosa in adecco dove c'era la storiella da discutere dove c'era questa donna che tradiva il marito. per andare dall'amante c'era un fiume e praticamente per tornare aveva 2 possibilità: superare un ponte o prendere un traghetto. nel tornare lei non aveva soldi e quindi il traghettatore non la portava, ma sul ponte c'era un pazzo che l'avrebbe uccisa. l'amante non le da i soldi, il traghettatore non la porta senza e lei, pur di non farsi sgamare dal marito, decide di rischiare a prendere il ponte e viene uccisa. la domanda era: date un ordine di colpevolezza nell'evento. ovviamente, almeno per me, la colpa è del pazzo. poi quando ho fatto questo colloquio di gruppo, molti lo mettevano come ultimo nelle colpe perchè pazzo, ma se lui non c'è, non succede nulla. c'era pure chi dava colpa al povero marito, curnuto e mazziato. comunque in sostanza, per me, una donna che decide di farsi sgamare dal marito piuttosto che 'morire' la vedo + intellingente rispetto a quella che pur di non farsi sgamare si prende il rischio. questo non è colpevolizzare, ma è un discorso generale

quando c'è una truffa, la colpa è del truffatore, ma chi non si fa truffare è + sgamato ed intelligente di chi si fa fregare (stile vanna marchi anche)
idem nel caso di omicidi passionali (non li chiamerò mai femminicidi): ci sono sicuramente dei casi dove la vittima poteva evitare di subire la cosa; questo non la colpecvolizza ma ovviamente è solamente per dare una 'motivazione' in senso lato alla cosa. se una donna fa le corna al marito, non è giusto che lui la uccida e la colpa è solo sua, ma non è sbagliato dire che se lei non lo avesse fatto magari lui non sarebbe impazzito.

spero che il pensiero sia chiaro e obiettivamente non penso sia contestabile

Se non erro caro Cherno anche tu hai una figlia femmina. Chiedo sinceramente e senza provocazione eh (avendone una anche io). Sei preoccupato per il suo futuro e per i rischi che può correre solo per il fatto di essere donna?
Io nel mio piccolo sono terrorizzato (e forse proprio per questo ho sempre detto che avrei voluto figli maschi).

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 apr 2025, 19:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Comunque, visto che si parlava di numeri e percentuali di detenuti stranieri...

Criminalità degli stranieri in calo
Se si misura il tasso di criminalità degli stranieri tramite le loro presenze in carcere (cosa fuorviante, avendo gli
stranieri notoriamente più dicoltà degli italiani ad accedere alle misure alternative), la prima cosa da dire è che
queste sono da anni in calo. La percentuale delle persone straniere tra i detenuti, costantemente cresciuta fino
alla metà degli anni 2000, arrivando al 37,5% dei presenti alla fine del 2007, è da allora in calo, giunta al 31,9% al
13 dicembre del 2024. E questo nonostante la presenza di cittadini stranieri nel nostro paese dal 2007 sia
enormemente aumentata. Secondo l’Istat In Italia, al 1° gennaio 2023, risiedevano circa 5 milioni di cittadini
stranieri, che costituivano l’8,7% della popolazione residente totale. Nel 2007 erano meno di 3 milioni. Il tasso di
detenzione degli stranieri dunque è drasticamente in calo.
Molti notano però come questo sia comunque più alto di quello degli italiani, se appunto è vero che gli stranieri
costituiscono l’8,7% della popolazione ed il 31,9% dei detenuti. Ma anche questo è un confronto fuorviante. La
popolazione detenuta è composta in larghissima maggioranza da uomini, giovani ma non giovanissimi,
provenienti in maggioranza dalle aree più povere del paese. Se il tasso di detenzione in Italia è di circa una
persona su 100.000, questo tasso, se si guarda ad esempio solo ai maschi tra i 35 ed i 39 anni, schizza a 4,5
persone ogni 100.000. Se si guarda solo ai maschi residenti in campania, questo tasso è di 3,2 persone ogni
100.000. Maschi, giovani e poveri. Un profilo assai più diffuso tra i migranti rispetto alla popolazione generale, e
realisticamente tra le persone con questo profilo il tasso di criminalità degli stranieri non è molto diverso da
quello degli italiani.

Report di fine anno 2024 - Associazione Antigone

Poi uno chiaramente può anche contestare certe riflessioni e farne di altre, però ecco i numeri vanno appunto sempre contestualizzati e non solo riportati "freddamente" (e i primi che vogliono che ciò non avvengano sono i politici stessi, che dietro certi fenomeni devono farci propaganda e provare a lucrare qualche voto dove possono).

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 apr 2025, 20:33 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
termopiliano ha scritto:
Se non erro caro Cherno anche tu hai una figlia femmina. Chiedo sinceramente e senza provocazione eh (avendone una anche io). Sei preoccupato per il suo futuro e per i rischi che può correre solo per il fatto di essere donna?
Io nel mio piccolo sono terrorizzato (e forse proprio per questo ho sempre detto che avrei voluto figli maschi).

nessun rischio, basta solo insegnarle a vestirsi in maniera adeguata cosi da non indurre in tentazioni eventuali stupratori. quindi niente minigonne, niente camicette, niente rossetto o trucco in generale; abbigliamento quanto piu coperto possibile meglio ancora se un hijab, per restare aggiornato con i tempi, anche se forse il burka sarebbe piu appropriato...

ma se proprio vuoi avere la certezza assoluta che tua figlia non venga molestata non appena varca il portone di casa allora puo ricorrere al metodo lady oscar: in quel caso sistemi la questione utilizzando un metodo un po arcaico ma comunque sempre efficace.

a meno che tu invece non decida di tenerla chiusa in casa fino alla pensione ed allora hai risolto il problema alla radice. vedi che alla fine la soluzione si trova sempre?

termopiliano ha scritto:
Poi uno chiaramente può anche contestare certe riflessioni e farne di altre, però ecco i numeri vanno appunto sempre contestualizzati e non solo riportati "freddamente" (e i primi che vogliono che ciò non avvengano sono i politici stessi, che dietro certi fenomeni devono farci propaganda e provare a lucrare qualche voto dove possono).

in pratica, come sostenevo all'inizio della discussione, mai fidarsi dei numeri sparati ad cazzum dagli esponenti di questo governo perche li rigirano come vogliono anche a costo di stravolgere la realta pur di farci credere che hanno sempre ragione loro..

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 apr 2025, 20:42 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
termopiliano ha scritto:
chernosamba ha scritto:

nessuno colpevolizza la vittima, ma trovare è normale trovare una specie di correlazione/causa effetto nelle cose

faccio una digressione: io sono un 83 e mi è capitato di fare tanti colloqui di gruppo. mi ricordo di questa cosa in adecco dove c'era la storiella da discutere dove c'era questa donna che tradiva il marito. per andare dall'amante c'era un fiume e praticamente per tornare aveva 2 possibilità: superare un ponte o prendere un traghetto. nel tornare lei non aveva soldi e quindi il traghettatore non la portava, ma sul ponte c'era un pazzo che l'avrebbe uccisa. l'amante non le da i soldi, il traghettatore non la porta senza e lei, pur di non farsi sgamare dal marito, decide di rischiare a prendere il ponte e viene uccisa. la domanda era: date un ordine di colpevolezza nell'evento. ovviamente, almeno per me, la colpa è del pazzo. poi quando ho fatto questo colloquio di gruppo, molti lo mettevano come ultimo nelle colpe perchè pazzo, ma se lui non c'è, non succede nulla. c'era pure chi dava colpa al povero marito, curnuto e mazziato. comunque in sostanza, per me, una donna che decide di farsi sgamare dal marito piuttosto che 'morire' la vedo + intellingente rispetto a quella che pur di non farsi sgamare si prende il rischio. questo non è colpevolizzare, ma è un discorso generale

quando c'è una truffa, la colpa è del truffatore, ma chi non si fa truffare è + sgamato ed intelligente di chi si fa fregare (stile vanna marchi anche)
idem nel caso di omicidi passionali (non li chiamerò mai femminicidi): ci sono sicuramente dei casi dove la vittima poteva evitare di subire la cosa; questo non la colpecvolizza ma ovviamente è solamente per dare una 'motivazione' in senso lato alla cosa. se una donna fa le corna al marito, non è giusto che lui la uccida e la colpa è solo sua, ma non è sbagliato dire che se lei non lo avesse fatto magari lui non sarebbe impazzito.

Sinceramente non ho paure di quel tipo
Da donna sarà avvantaggiata (come già detto altrove e lo penso) in molti contesti della vita ed infatti appena nata ho sempre pensato avrebbe avuto una vita più facile di un ipotetico figlio maschio

Ho solo paura che vivrà in un mondo peggiore rispetto alla mia generazione da un punto di vista economico/lavorativo e forse anche da altri (e già io sono di una generazione, forse la prima o quasi, che può dire di avere uno stile di vita peggiore della precedente o quasi)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 apr 2025, 21:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

chernosamba ha scritto:

Sinceramente non ho paure di quel tipo
Da donna sarà avvantaggiata (come già detto altrove e lo penso) in molti contesti della vita ed infatti appena nata ho sempre pensato avrebbe avuto una vita più facile di un ipotetico figlio maschio

Ho solo paura che vivrà in un mondo peggiore rispetto alla mia generazione da un punto di vista economico/lavorativo e forse anche da altri (e già io sono di una generazione, forse la prima o quasi, che può dire di avere uno stile di vita peggiore della precedente o quasi)

Beh dipende se è bella o no. Se lo è si potrebbe avere qualche vantaggio in effetti, ma tocca vedere nel gioco di pesi e contrappesi quanto siano i vantaggi e quanti gli svantaggi.

Sul secondo punto più o meno la penso come te. Anzi sono abbastanza sicuro che sarà così. Potrebbe passare come un discorso da boomer ma credo che in effetti sia così e che "il meglio è passato" possa purtroppo essere il titolo di quello che ci aspetterà da qui in avanti.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 apr 2025, 11:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
il Mister ha scritto:
Ma non c'è bisogno di tirare fuori la caccia alle streghe per analizzare fenomeni moderni. Si basava su superstizioni e parliamo di secoli e secoli fa. E se parlo di accortezze, che necessità c'è di tirare fuori presunti divieti? Non capisco, davvero.

Che tali accortezze non servirebbero a niente, non so come altro spiegartelo. Ho usato quegli esempi perché non volevo essere così brutale e volevo spiegarti il mio punto di vista in maniera un po' più approfondita.
La caccia alle streghe è una roba figlia di quel tempo, esattamente come credo sia ancora, purtroppo, figlia di questo il dire "sì le è successa quella cosa ma poteva stare più attenta", non è detto che ciò che pensiamo in questi tempi moderni sia giusto, anzi. Magari fra 100 anni vanno tutti in giro nudi e guardandosi indietro diranno "mamma mia che bigotti quelli dello scorso secolo che se una donna era un po' svestita e le succedeva qualcosa dicevano che era colpa sua", esattamente come ora ci sembra assurdo che a quel tempo una non potesse andare nel bosco per fatti suoi senza essere bruciata viva, una cosa si basava su superstizioni e l'altra su bho, non saprei neanche come definirlo, voglia di dare a tutti i costi false lezioni alle vittime?

Ultima modifica di redguerrier il sab 5 apr 2025, 12:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 apr 2025, 12:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
chernosamba ha scritto:

cherno però perché non vuoi parlare di femminicidio? Un delitto passionale è esattamente quello, come ammazzare tuo figlio nella culla è infanticidio. Non esiste un maschicidio perché siamo evidentemente in una posizione di superiorità fisica rispetto alla donna (oltre che essere statisticamente molto più raro). Ci stanno parecchi uomini che uccidono la compagna, perché negarlo e parlare di semplice omicidio quando così non è? Non è che se vai per strada e investi una sconosciuta ti danno femminicidio eh.

Poi vorrei sapere per quale motivo, secondo te, un uomo che impazzisce perché una donna lo ha tradito è molto più frequente di una donna che impazzisce se un uomo la tradisce (e c'è una quantità disumana di uomini che tradiscono). Non penso abbia molto senso dire che se la donna non avesse tradito non sarebbe successo niente, poi anche lì dovremmo andare a vedere quanti effettivamente sono i casi di femminicidio dopo un tradimento visto che la maggior parte delle volte accade semplicemente perché si viene lasciati o perché ci sono delle gelosie magari non concrete dietro, ma a me pare evidente che dovremmo concentrarci sull'educazione affettiva da dare alla società piuttosto che quella da dare alla donna per non farsi uccidere, mi sembra assurdo anche solo scrivere questa frase.
Se qualcuno vuole lasciarti o nel peggiore dei casi ti tradisce, puoi considerarla una #@*§ ma è libero di fare quella scelta, se non riesci a gestire cose del genere hai evidentemente dei problemi da risolvere perché la vita va avanti lo stesso e sono cose che possono capitare. Dovremmo arrivare a questo punto e parlare di questo, non delle responsabilità di chi è morto in tutto ciò.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 apr 2025, 13:13 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Per me non puoi educare un turetta
Chi commette un atto del genere è un pazzo
Ce ne sono tanti, chissà quanti latenti, ma sicuramente uno normale, educato bene o male non lo fa
E dire che bisogna educarli per me è allo stesso livello di dire che la vittima se la cerca

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 apr 2025, 15:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

chernosamba ha scritto:
Ce ne sono tanti, chissà quanti latenti, ma sicuramente uno normale, educato bene o male non lo fa
E dire che bisogna educarli per me è allo stesso livello di dire che la vittima se la cerca

Sarà deformazione professionale la mia ma non sono affatto d'accordo. Etichettare come pazzi chi compie certi atti è sicuramente rassicurante (come lo è suddivisione normali vs anormali) ma di contro è alquanto riduttivo o semplicistico.
I Turetta sono senz'altro irrecuperabili una volta che hanno compiuto certi gesti ma potrebbero essere eccome educati prima di arrivare a farli. Non sto dicendo che sia facile ma dico che non è impossibile. Poi siccome l'educazione non è una scienza esatta ovviamente ci sono tante variabili che nel caso incidono.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 apr 2025, 17:09 
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
termopiliano ha scritto:
chernosamba ha scritto:

Sarà deformazione professionale la mia ma non sono affatto d'accordo. Etichettare come pazzi chi compie certi atti è sicuramente rassicurante (come lo è suddivisione normali vs anormali) ma di contro è alquanto riduttivo o semplicistico.
I Turetta sono senz'altro irrecuperabili una volta che hanno compiuto certi gesti ma potrebbero essere eccome educati prima di arrivare a farli. Non sto dicendo che sia facile ma dico che non è impossibile. Poi siccome l'educazione non è una scienza esatta ovviamente ci sono tante variabili che nel caso incidono.

Fondamentalmente, concordo.
L'educazione è possibile, ed è l'unica strada per prevenire certe cose.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2088 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166 ... 209  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]