Oggi è mer 4 mar 2026, 22:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2088 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164 ... 209  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Politica 2022] Il governo Meloni
MessaggioInviato: ven 4 apr 2025, 11:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
il Mister ha scritto:
Per me basta anche con questa storia che si colpevolizza la vittima. Nessuno cerca lo stupro, ma bisogna tenere a mente che nel mondo ci sono persone cattive/malate/deviate e perciò sono sempre necessari accorgimenti. Dispiace, ma io in metro non tengo il portafogli nella tasca dietro. Se lo metto lì e me lo rubano è giusto? No. Avrei potuto adottare delle precauzioni? Sì. Mi sarebbe successo lo stesso? Chissà.

Non puoi dire "basta con questa storia che si colpevolizza la vittima" se poi dopo letteralmente mi spieghi che è giusto colpevolizzare la vittima.
Il discorso che fai tu è profondamente sbagliato e figlio di questo tempo in cui, evidentemente, un po' di mentalità patriarcale continua sopravvivere. Per fortuna c'è chi non la pensa come te e in un modo o nell'altro lotta per cambiare questo tipo di mentalità, un po' come dire che durante la santa inquisizione era ingiusto bruciare le donne, ma pure loro potevano evitare di andare nel bosco da sole al tramonto a raccogliere i funghi.
Poi è anche una questione di sensibilità umana per dio, di fronte a una persona stuprata/assassinata quelle sarebbero le ultime cose che mi passerebbero per la testa.
Infine, siamo sicuri che questo modo di ragionare sia giusto? Vietando alle donne di andare in giro vestite in un certo modo si diminuirebbe il numero degli stupri? Poniamo che una bella ragazza passi alle 2 di notte in una zona malfamata (poi mi dirai che non ci deve passare, ma non credo che una passi di notte in una brutta zona perché le piace, evidentemente c'è un qualche tipo di necessità che l'ha portata lì in quel momento), credi che una minigonna o un paio di jeans farebbero la differenza? Io credo proprio di no, quindi non penso abbia senso evidenziarlo ogni volta.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 apr 2025, 12:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Ma chi ha colpevolizzato la vittima? Io taglierei le palle a chi stupra, figurati. Ma occorre prendere mille precauzioni nella vita e le donne in certe occasioni devono avere - PURTROPPO - gli occhi anche dietro la testa. Devono andare in giro con lo spray al peperoncino? Vorrei dire di no, ma per essere più sicure invece sì. Ma chi colpevolizza, ma per favore. E chi ha parlato di divieti? E che c'entra la caccia alle streghe? Mah.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 apr 2025, 12:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

@esser... chi riduce il femminicidio a una mera questione religiosa? Sembra lo facciate apposta a non capire.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 apr 2025, 12:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
il Mister ha scritto:
Ma chi ha colpevolizzato la vittima? Io taglierei le palle a chi stupra, figurati. Ma occorre prendere mille precauzioni nella vita e le donne in certe occasioni devono avere - PURTROPPO - gli occhi anche dietro la testa. Devono andare in giro con lo spray al peperoncino? Vorrei dire di no, ma per essere più sicure invece sì. Ma chi colpevolizza, ma per favore. E chi ha parlato di divieti? E che c'entra la caccia alle streghe? Mah.

La caccia alle streghe era un esempio per estremizzare il "eh ma avrebbero potuto comportarsi in maniera differente", ragionamento che immagino tu condivida visto il quote al post di arres e quello che mi stai dicendo, e che sì risulta un colpevolizzare visto che per definizione si stanno imputando delle presunte colpe a chi di colpe palesemente non ne ha in quanto parte lesa.
Anche il divieto era un esempio, se tu mi dici che le donne dovrebbero mettere in atto delle accortezze per non venir stuprate, quale la più chiacchierata è il classico "si vestono troppo poco!!!!", ipotizzando un ipotetico divieto che imponga loro tali precauzioni non credo né che si risolverebbe la situazione né che certi reati diminuirebbero, quindi trovo inutile parlarne.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 apr 2025, 13:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ma non c'è bisogno di tirare fuori la caccia alle streghe per analizzare fenomeni moderni. Si basava su superstizioni e parliamo di secoli e secoli fa. E se parlo di accortezze, che necessità c'è di tirare fuori presunti divieti? Non capisco, davvero.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 apr 2025, 14:39 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
io sono parzialmente ma in maniera + democristiana d'accordo col mister

nessuno colpevolizza la vittima, ma trovare è normale trovare una specie di correlazione/causa effetto nelle cose

faccio una digressione: io sono un 83 e mi è capitato di fare tanti colloqui di gruppo. mi ricordo di questa cosa in adecco dove c'era la storiella da discutere dove c'era questa donna che tradiva il marito. per andare dall'amante c'era un fiume e praticamente per tornare aveva 2 possibilità: superare un ponte o prendere un traghetto. nel tornare lei non aveva soldi e quindi il traghettatore non la portava, ma sul ponte c'era un pazzo che l'avrebbe uccisa. l'amante non le da i soldi, il traghettatore non la porta senza e lei, pur di non farsi sgamare dal marito, decide di rischiare a prendere il ponte e viene uccisa. la domanda era: date un ordine di colpevolezza nell'evento. ovviamente, almeno per me, la colpa è del pazzo. poi quando ho fatto questo colloquio di gruppo, molti lo mettevano come ultimo nelle colpe perchè pazzo, ma se lui non c'è, non succede nulla. c'era pure chi dava colpa al povero marito, curnuto e mazziato. comunque in sostanza, per me, una donna che decide di farsi sgamare dal marito piuttosto che 'morire' la vedo + intellingente rispetto a quella che pur di non farsi sgamare si prende il rischio. questo non è colpevolizzare, ma è un discorso generale

quando c'è una truffa, la colpa è del truffatore, ma chi non si fa truffare è + sgamato ed intelligente di chi si fa fregare (stile vanna marchi anche)
idem nel caso di omicidi passionali (non li chiamerò mai femminicidi): ci sono sicuramente dei casi dove la vittima poteva evitare di subire la cosa; questo non la colpecvolizza ma ovviamente è solamente per dare una 'motivazione' in senso lato alla cosa. se una donna fa le corna al marito, non è giusto che lui la uccida e la colpa è solo sua, ma non è sbagliato dire che se lei non lo avesse fatto magari lui non sarebbe impazzito.

spero che il pensiero sia chiaro e obiettivamente non penso sia contestabile

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 apr 2025, 15:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

E comunque, la povera ragazza uccisa dal compagno di università non lo aveva denunciato.
DENUNCIARE, DENUNCIARE, DENUNCIARE (se c'è qualcosa di preoccupante).
Poi magari le forze dell'ordine non fanno nulla, ma intanto denunciare.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 apr 2025, 15:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
elencare quante donne hanno subito femminicidio nonostante le plurime denunce ed addirittura l'utilizzo del braccialetto elettronico che per giunta non funziona neppure...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 apr 2025, 16:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
il Mister ha scritto:
termopiliano ha scritto:
il Mister ha scritto:
Ma infatti, tanto è stato fatto e le cose miglioreranno. Non è che chi uccide non sappia che è sbagliato: lo sa, eppure lo fa lo stesso. Quindi non è che ci sia bisogno di spiegare che picchiare, stuprare o ammazzare una donna è sbagliato. Sinceramenente sono molto stanco di questa storia del patriarcato, che si porta dietro con sé boiate come il pay gap.

Ma infatti quello del patriarcato (imho) è un falso problema. Ma anzi è semplicemente il modo per buttarla in caciara (tanto a destra quanto a sinistra).
Ma non per questo il pronlema è meno grave, anzi lo è di più proprio perché le variabili che entrano in gioco sono tante e diverse (e anche quella dell etnia è un'altra usata strumentalmente per sminuire la cosa o semplificarla e renderla "più rassicurante ").

Beh, la variabile 'straniera' (che poi sarebbe 'musulmana') è da tenere comunque in considerazione. Non si possono fare le marce femministe contro gli orrori della cultura patriarcale occidentale snocciolando dati in cui sono inseriti anche gli omicidi di chi, di fatto, non fa parte di quella cultura. Proviamo a togliere quei numeri dal totale e vediamo quanto davvero facciamo schifo noi italiani di background cristiano, diciamo. Magari facciamo schifo lo stesso, ma un po' meno.

Si ma appunto è una variabile piuttosto ampia. Personalmente conosco tanti musulmani e ti posso dire che la maggior parte di essi sono tutto tranne che "osservanti". Se parliamo poi di under30 ti dico che la quasi totalità di questi vive la religione e i relativi precetti in maniera molto blanda. Anche solo quelli che il venerdì vanno in moschea per la preghiera si contano sulle dita di una mano, figuriamoci quelli che seguono anche solo vagamente quello che dice il corano o chi lo divulga (a parte per il precetto del non mangiare la carne di maiale, che in pratica rispettano praticamente tutti).
Poi ovviamente quando c'è la festa di fine ramadan la moschea si riempie stile Chiesa nella vigilia di Natale. Da questo punto di vista cristiani e musulmani sono molto più vicini di quanto si possa credere. E ti dirò che quelli che la religione la vivono in maniera radicale sono altrettanto vicini quando si parla di donne e relativo ruolo nella società, tutte 'ste grandi differenze non le vedo/percepisco.

Per come la vedo io la variabile straniera sposta poco perché a livello di pericolosità sociale non cambia assolutamente niente se una donna viene uccisa da un egiziano o da un italiano. Non aumenta né diminuisce la gravità del problema.
La nazionalità dell'omicida (soprattutto nel mondo di oggi) è un tipo di informazione perlopiù superflua (che però capisco appaghi "l'appetito" di alcuni che appunto vogliono buttarla in caciara).

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 apr 2025, 16:30 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Visto che si parla di stranieri, un dato abbastanza inquietante è che oltre il 30% dei detenuti nelle carceri italiane è di origine straniera. E in alcune regioni questa percentuale sale a oltre il 40%...
Ahimè non ci sono solo i femminicidi e gli stupri.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2088 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164 ... 209  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]