Ma per favore. Trump ha avuto 4 anni e cos'ha fatto di concreto?
- non ha costruito il muro con il Messico (né tantomeno si è fatto pagare dal Messico per costruirlo, quella neanche i suoi fan più fessi credo se la siano bevuta);
- ha demolito l'immagine degli USA nel mondo, con tweet demenziali e al limite della cospirazione (tralasciando le sue interviste oltre l'imbarazzante);
- ha stracciato il patto sul nucleare con l'Iran (però poi ha fatto sanzionare i persiani perché non lo rispettavano

);
- non ha rimesso in piedi l'industria automobilistica, come aveva promesso di fare;
- ha stracciato accordi commerciali e di sicurezza con mezzo mondo (Canada, Messico, Cina, Russia);
- ha promosso un accordo per la pace tra Israele e alcune monarchie del Golfo, un accordo che ha dell'umiliante per i palestinesi, se ci aggiungiamo anche lo spostamento dell'ambasciata USA a Gerusalemme, riconosciuta anche capitale;
- ha spesso offeso le minoranze (chiamando i loro paesi di origine shitholes "cessi");
- ha messo dazi su prodotti di mezzo mondo, inclusa l'Europa
- non ha abbassato le tasse a quell'1% che guadagna uno sproposito, anzi è risultato che ne ha tratto vantaggio;
- ha fatto uscire gli USA dagli accordi di Parigi sul clima, incentivando l'estrazione da fonti fossili e aprendo a nuovi territori nell'Artico;
- ha gestito in modo terribile la pandemia, tanto che gli USA sono primi nel mondo per contagi e morti (e tra i primi nel rapporto al numero della popolazione), pur avendo settimane di tempo per prepararsi mentre il virus si propagava in Europa.
E sono solo alcune cose che mi sono venute in mente in 5 minuti. Cos'ha fatto Trump di buono?
- non ha fatto guerre: ok, mi può stare parzialmente bene, anche se si è mosso in maniera schizofrenica in Siria, aumentando il contingente, poi dichiarando che sarebbero usciti, il giorno dopo annunciando che sarebbero rimasti... Armando i curdi, salvo poi lasciarli a farsi massacrare dai turchi;
- ha migliorato l'economia: ni, una parte dei risultati sono parte della coda delle politiche precedenti. Di certo ha però aumentato il debito pubblico degli USA
Poi?