Supercicciooo ha scritto:
Io pretendo, anzi, mi auguro che, nonostante possa essere apprezzato da alcuni, o frainteso da altri, ci sia sempre la possibilità semplicemente di esprimerlo. Credo sia il fondamento senza il quale decade qualeiasi concetto di libertà
Ciccio, ho capito, ma siamo sempre li: ideologicamente non si può che concordare, in un modo ideale è un concetto che non farebbe una grinza, poi però concretamente c'è sempre da considerare il fattore umano, che tante volte della ragione se ne fotte bellamente, ed a quel punto la satira e l'ironia diventano qualcosa che provoca una reazione con cui poi bisogna fare i conti, e purtroppo capita che ci scappi il morto...
Immagino che se ti invitassi a pubblicare articoli o vignette satiriche sulla Camorra, mettendo il tuo nome e cognome in calce, da abitante di Napoli tu declineresti, ma non perchè trattasi di una richiesta ideologicamente sbagliata, no, semplicemente perchè il tuo buon senso ti porterebbe a considerarla una scelta del tutto inopportuna, inutilmente rischiosa