Oggi è sab 8 ago 2026, 15:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 266 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I limiti della satira
MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 17:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Oldboy ha scritto:
Supercicciooo ha scritto:
il Mister ha scritto:
E comunque continuo a dire che l'offesa è una cosa la satira è altro
Non so in che altro modo dirlo :asd

Però come è possibile distinguere le due cose in maniera che metta d'accordo tutti?
Non esistono strumenti per misurare oggettivamente questo tipo di cose.

Quindi è sempre una questione di gusto personale e di opinioni.

Bah
Per me l'unica discriminante è sentirsi coinvolti direttamente o meno
Se fai una battuta su un gay, per quanto mi possa dar fastidio, non mi interessa in maniera strettamente diretta.
Se la fai sui napoletani, sì.
E nemmeno è così netta... Magari chicos per la stessa battuta si fa una risata...
È questione di sensibilitá personale, che è talmente sfaccettata e variegata che non puó essere compiutamente descritta nè circoscritta... E per questo risulta anche impossibile definire quei famosi limiti di cui parla thara.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 17:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 3 apr 2013,
Alle ore: 20:46
Lord_Thara ha scritto:
cmq quello che intendevo per opportunità l'ho spiegato un sacco di volte, anche con esempi che capirebbero anche bambini dell'asilo...tutti noi viviamo le nostre vite con opportunità...è normale...vivendo assieme ad altri esseri umani, scegliamo i comportamenti opportuni per creare coesione sociale con i nostri simili...non ci vuole un genio...

Non puoi ridurre tutto al tuo campo di azione...
Quali sono le basi di opportunità che devi crearti? Quelle di rispettare i semafori? Capirai che i problemi sollevati da una rivista come Charlie ha tutt'altra portata rispetto alle problematiche che possiamo vivere quotidianamente... Che poi anche queste possono affrontare problemi seri, vero... Ma fatti concettuali di questa portata sono di tutt'altro tenore e, almeno teoricamente, per noi che viviamo in un paese democratico ( in senso mooooolto largo, chiaro) sono considerati come dati di fatto acquisiti.

certo rispettare i semafori....un uomo comune, sono queste le scelte che si trova davanti...un semaforo verde o rosso... :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 17:39 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Io pretendo, anzi, mi auguro che, nonostante possa essere apprezzato da alcuni, o frainteso da altri, ci sia sempre la possibilità semplicemente di esprimerlo. Credo sia il fondamento senza il quale decade qualeiasi concetto di libertà

Ciccio, ho capito, ma siamo sempre li: ideologicamente non si può che concordare, in un modo ideale è un concetto che non farebbe una grinza, poi però concretamente c'è sempre da considerare il fattore umano, che tante volte della ragione se ne fotte bellamente, ed a quel punto la satira e l'ironia diventano qualcosa che provoca una reazione con cui poi bisogna fare i conti, e purtroppo capita che ci scappi il morto...

Immagino che se ti invitassi a pubblicare articoli o vignette satiriche sulla Camorra, mettendo il tuo nome e cognome in calce, da abitante di Napoli tu declineresti, ma non perchè trattasi di una richiesta ideologicamente sbagliata, no, semplicemente perchè il tuo buon senso ti porterebbe a considerarla una scelta del tutto inopportuna, inutilmente rischiosa ;)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 17:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Lord_Thara ha scritto:
Lord_Thara ha scritto:
cmq quello che intendevo per opportunità l'ho spiegato un sacco di volte, anche con esempi che capirebbero anche bambini dell'asilo...tutti noi viviamo le nostre vite con opportunità...è normale...vivendo assieme ad altri esseri umani, scegliamo i comportamenti opportuni per creare coesione sociale con i nostri simili...non ci vuole un genio...

Non puoi ridurre tutto al tuo campo di azione...
Quali sono le basi di opportunità che devi crearti? Quelle di rispettare i semafori? Capirai che i problemi sollevati da una rivista come Charlie ha tutt'altra portata rispetto alle problematiche che possiamo vivere quotidianamente... Che poi anche queste possono affrontare problemi seri, vero... Ma fatti concettuali di questa portata sono di tutt'altro tenore e, almeno teoricamente, per noi che viviamo in un paese democratico ( in senso mooooolto largo, chiaro) sono considerati come dati di fatto acquisiti.

certo rispettare i semafori....un uomo comune, sono queste le scelte che si trova davanti...un semaforo verde o rosso... :asd

Era volutamente esagerata
Cerco solo di dire che alcune cose che noi diamo per scontate perchè ottenute attraverso secoli di lotte, possono non esserlo per altre popolazioni..
Ovviamente parlo per generalizzazioni, visto che per molti, ad esempio, ancora oggi in italia le donne non sono pari agli uomini...
Qui parliamo di pensiero puro, non di quotidianità, o comunque di un trasferimento di conoscenza da te a tuo figlio ad esempio, che si basa comunque su una accettazione generalizzata del concetto che trasferisci, che è sancito, riconosciuto.
Questi quj non riconoscono la possibilità che si possa ironizzare su un'entitá che nemmeno sanno se esista... Capirai che è differente muovere una coscienza su questo tipo di cose

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 17:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Lord_Thara ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
Lord_Thara ha scritto:
È la prima volta che lo scrivi :asd
Offesa
É La parola che è sbagliata, continuo a sottolinearlo
Satira non è offendere, è esprimere un'idea con immagini che possono essere offensive per qualcuno... Quel qualcuno che tra l'altro è oggetto della satira stessa.
L'offesa è fine a se stessa e non ha intenti se non quelli insiti nella sua stesa definizione
Sai la mia crociata contro i detrattori di napoli...
Se mi vieni a dire che a napoli siamo tutti camorristi, oltre inesattezza perchè non è vero, è un'offesa diretta e senza alcuno scopo se non quello, per l'appunto di offendere
Se tu usi un sacchetto di spazzatura con sullo sfondo napoli e ci scrivi una battuta, se questa ha uno scopo che non è la battuta ma quello che la battuta vuole sollevare, posso anche storcere il naso, ma la accetto e la metabolizzo in maniera differente.

tutto molto relativo, dai confini difficili da delineare...ripeto io mi concentrerei sull'opportunità della satira...

spiegaci allora la presunta inopportunità della stessa, dato che in tutti i tuoi post non ho trovato motivazioni sostenibili a riguardo

ti ho risposto svariate pagine fa, probabilmente neanche l'hai letto.....

.....pensa solo se Galileo avesse tenuto segreti i suoi studi, visto che la loro pubblicazione sarebbe stata "inopportuna" (per lui)

ha ragione chi dice che ragionando così saremmo ancora all'età del bronzo

l'unico limite della satira è e deve essere soltanto la legge, che sostanzialmente confina la libertà di satira con le altre libertà costituzionalmente tutelate

mah...che cosa c'entra non riesco a capirlo, forse sono stupido...l'opportunità riferito al fatto di farsi ammazzare come cani con tutto quello che ne consegue a livello di sofferenza familiare e il clima di guerra civile e odio che si sta scatenando in un'escalation forse prevedibile alla fonte...

seguendo il tuo ragionamento non si dovrebbe proprio parlare di islam, visto che ogni uscita pubblica su maometto e sul corano è potenzialmente a rischio attacco da parte di quei folli, pensa solo all'autore de "i versetti satanici", che vive tuttora blindato, e alcuni traduttori dello stesso libro che sono stati addirittura uccisi

la verità non è mai inopportuna, anche se pericolosa

Giordano Bruno potrà aver detto cose strettamente inopportune per la sua incolumità e avrà sollevato qualche tumulto di piazza, ma ha dato un enorme contributo al rinascimento

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 17:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

fuzz77 ha scritto:
Lord_Thara ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
Lord_Thara ha scritto:
È la prima volta che lo scrivi :asd
Offesa
É La parola che è sbagliata, continuo a sottolinearlo
Satira non è offendere, è esprimere un'idea con immagini che possono essere offensive per qualcuno... Quel qualcuno che tra l'altro è oggetto della satira stessa.
L'offesa è fine a se stessa e non ha intenti se non quelli insiti nella sua stesa definizione
Sai la mia crociata contro i detrattori di napoli...
Se mi vieni a dire che a napoli siamo tutti camorristi, oltre inesattezza perchè non è vero, è un'offesa diretta e senza alcuno scopo se non quello, per l'appunto di offendere
Se tu usi un sacchetto di spazzatura con sullo sfondo napoli e ci scrivi una battuta, se questa ha uno scopo che non è la battuta ma quello che la battuta vuole sollevare, posso anche storcere il naso, ma la accetto e la metabolizzo in maniera differente.

tutto molto relativo, dai confini difficili da delineare...ripeto io mi concentrerei sull'opportunità della satira...

spiegaci allora la presunta inopportunità della stessa, dato che in tutti i tuoi post non ho trovato motivazioni sostenibili a riguardo

ti ho risposto svariate pagine fa, probabilmente neanche l'hai letto.....

.....pensa solo se Galileo avesse tenuto segreti i suoi studi, visto che la loro pubblicazione sarebbe stata "inopportuna" (per lui)

ha ragione chi dice che ragionando così saremmo ancora all'età del bronzo

l'unico limite della satira è e deve essere soltanto la legge, che sostanzialmente confina la libertà di satira con le altre libertà costituzionalmente tutelate

mah...che cosa c'entra non riesco a capirlo, forse sono stupido...l'opportunità riferito al fatto di farsi ammazzare come cani con tutto quello che ne consegue a livello di sofferenza familiare e il clima di guerra civile e odio che si sta scatenando in un'escalation forse prevedibile alla fonte...

seguendo il tuo ragionamento non si dovrebbe proprio parlare di islam, visto che ogni uscita pubblica su maometto e sul corano è potenzialmente a rischio attacco da parte di quei folli, pensa solo all'autore de "i versetti satanici", che vive tuttora blindato, e alcuni traduttori dello stesso libro che sono stati addirittura uccisi

Giordano Bruno potrà aver detto cose strettamente inopportune per la sua incolumità e avrà sollevato qualche tumulto di piazza, ma ha dato un enorme contributo al rinascimento

la verità di chi?la tua la mia di chi?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 17:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

verità libertà sono belle parole, ma anche molto complesse come significato....

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 17:58 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Cita:

Non è la verità ad essere inopportuna, è il rischio che si corre esprimendola (in questo caso per pura provocazione, sempre poi che di verità si tratti), che aldilà di tutte le belle parole di quelli che fanno gli idealisti sulla pelle altrui (nel senso che non sono loro a rischiarla ed eventualmente rimettercela), è qualcosa di terribilmente concreto ;)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 18:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Ma in tutto ciò qualcuno si è chiesto perché erano state pubblicate quelle vignette?
Cioè erano una semplice presa per il ciulo o volevano trasmettere altro?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 18:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

odisseo ha scritto:
Ma in tutto ciò qualcuno si è chiesto perché erano state pubblicate quelle vignette?
Cioè erano una semplice presa per il ciulo o volevano trasmettere altro?

questa è una domanda interessante...perché...veramente per aiutare qualcuno a capire?Per i soldi delle vendite del giornale?Per portare all'attenzione una propria convizione politica?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 266 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 27  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]