Oggi è sab 28 mar 2026, 17:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151 ... 300  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 29 nov 2020, 18:15 
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Walteronenipotaccia ha scritto:
arres82 ha scritto:
ora capisco che a Marzo non si conosceva il virus, ma col senno di poi la reclusione totale è stata solo un suicidio economico inutile.

Definisci "inutile"

Si poteva fare quello che stiamo facendo ora.

Non mi sono spiegato.

"inutile" rispetto al raggiungimento di quale obiettivo?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 nov 2020, 19:12 
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Molleggiato ha scritto:
arres82 ha scritto:
ora capisco che a Marzo non si conosceva il virus, ma col senno di poi la reclusione totale è stata solo un suicidio economico inutile.

Definisci "inutile"

A marzo e aprile più di oggi! quando dall'Emilia in giù il virus era debolissimo e in alcune zone addirittura pressoché assente si poteva benissimo intervenire "a zone" chiudendo dove necessario.

Penso volesse intendersi così.

Era inutile chiudere tutto come è stato fatto e si sarebbe potuto fare come oggi.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 nov 2020, 19:24 
Moderatore
Moderatore

Molleggiato ha scritto:
Molleggiato ha scritto:
arres82 ha scritto:

Definisci "inutile"

A marzo e aprile più di oggi! quando dall'Emilia in giù il virus era debolissimo e in alcune zone addirittura pressoché assente si poteva benissimo intervenire "a zone" chiudendo dove necessario.

Penso volesse intendersi così.

Era inutile chiudere tutto come è stato fatto e si sarebbe potuto fare come oggi.

Mi era sfuggita la tua interpretazione (sempre che sai corretta del pensiero di Walterone)
Nel merito concordo sul fatto che sarebbe stato meglio chiudere a zone, ma vedendo com'era la situazione a Bergamo la paura che potesse colpire in tutta Italia in quel modo era più che giustificata.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 nov 2020, 10:21 
Moderatore
Moderatore

Ieri per la prima volta da fine agosto, il numero di ricoverati in TI è minore rispetto a quello della settimana precedente.
Sembra che sia stato scavallato il picco, con il dato dei ricoverati che si sta abbassando più lentamente rispetto ad aprile (anche perché le misure prese sono molto più leggere).

Il picco della seconda ondata era di 3848 ricoveri il 25 novembre, ora siamo a 3753, e dovrebbe scendere ancora nelle prossime settimane.

Come sempre, però, la situazione non è uguale in tutte le regioni: non c'è più l'aumento esponenziale da nessuna parte, ma in molte regioni negli ultimi giorni i ricoveri non diminuiscono, anzi, raggiungono il massimo della seconda ondata (se non assoluto).

Le regioni dove la situazione è migliorata di più nell'ultima settimana sono Campania (-18), Liguria (-11), Lombardia (-42), Piemonte (-13), Toscana (-20) e Umbria (-10, in percentuale il calo più significativo, -13%).

Sono aumentati ancora in maniera sensibile i ricoveri però nel Lazio (+16), Puglia (+24, 13%) e Veneto (+30, 11%).

Le altre regioni sono più o meno stabili, con variazioni comprese tra i -4 e i +4, e un dato che grossomodo è costante negli ultimi 10 giorni.

Le regioni che hanno raggiunto il loro massimo assoluto dal 25 novembre (massimo della seconda ondata) sono:
Abruzzo (28/11)
Lazio (28/11)
Molise (29/11)
Puglia (29/11)
Sardegna (25/11)
Sicilia (26/11)

Veneto e Friuli hanno invece raggiunto il massimo della seconda ondata il 29/11.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 nov 2020, 11:21 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
la mia perplessità è legata a come interpreto io la sua frase;

cioè abbiamo avuto una prima ondata e preso alcune misure; queste misure hanno reso meno brutti i numeri di questa prima ondata e probabilmente l'hanno accorciata, però non hanno avuto nessun peso sul futuro e su questa seconda ondata.
Quindi purtroppo penso che, senza vaccino, tutto quello che facciamo ora abbia un impatto solo nel breve periodo, ma non eviterà un'eventuale terza ondata.

molti fanno i paragoni con la spagnola, ma siamo 100 anni avanti ed in un mondo troppo globalizzato perchè il virus muoia da solo (infatti le poche zone praticamente covid-free sono zone super isolate e senza particolare circolazione di turismo/persone); l'unico modo per farlo morire è una chiusura vera e mondiale di 1 mese ed è una cosa impossibile da fare

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 nov 2020, 11:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Grazie arres per l'ottimo spaccato della situazione. Analisi senz'altro utile. Chiaramente quello dei ricoveri non è l'unico parametro da prendere in considerazione ma è comunque uno dei più importanti e rilevanti.

Comunque a quanto pare ci sarà un nuovo dpcm nei prossimi giorni (si vocifera il 4 Dicembre). Spero che in quella sede la mia Umbria possa tornare gialla. Tra i tanti parametri confortanti (tra cui l'Rt sotto l'1) non si capisce per quale motivi si continui a restare in arancione (con il Lazio che, ad esempio, è sempre rimasta gialla). Vediamo che succede...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 nov 2020, 12:08 
Moderatore
Moderatore

Ripropongo la mia ipotesi: a dicembre si fa una "tana libera (quasi) tutti" fino a capodanno, poi visto il nuovo aumento di ricoveri a gennaio si riparte con le chiusure.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Coronavirus cinese: la seconda ondata
MessaggioInviato: lun 30 nov 2020, 12:17 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Sarà così anche secondo me.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 nov 2020, 12:26 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

penso anche io che sarà così

quantomeno per rendere tutte le zone 'gialle' nel periodo di natale. spostarsi per andare a fare compere, andare dai parenti o a prenderli.

non penso faranno aprire palestre, teatri e cinema; non so invece cosa faranno per i ristoranti

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 nov 2020, 12:30 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione

comunque grazie arres per il link sulle regole zona arancione, ma io trovo assurdo questo:

posso fare + o - quello che voglio nel mio comune, ma non posso andare da trovare un amico o parente in un altro comune
questo secondo me è abbastanza assurdo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151 ... 300  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]