il Mister ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Ma parliamo di "attività sportiva" e "attività motoria"?
Cioè in gialla puoi uscire come vuoi anche al di fuori del comune, in arancione solo nel comune. In rossa? Mi sono perso la distinzione, evidentemente...
Nei vari specchietti che si trovano in giro ho sempre letto che è vietato ogni spostamento se non per lavoro, salute e necessità (in zona rossa dico). Poi non so se ci sono faq specifiche, evidentemente si. Ma ricordo che c'era la limitazione del "nei pressi della propria abitazione". No?
Sì può andare a camminare. Io ero un po' timoroso: mi lamento delle regole imposte proprio perché le rispetto. I miei sono andati, dicendo che c'è tanta gente effettivamente a camminare, anche non proprio da sola. Quindi sono andato anche io, da solo e ieri con un amico. Sui pressi dell'abitazione, beh, non tutti hanno effettivamente dei "pressi" dove si possa camminare. E questi "pressi" non sono specificati. Sono rimasto nel Comune, non esattamente vicino a casa. Ma, voglio dire, ho camminato praticamente in campagna/collina, tra vigneti e uliveti, etc.
Ti dirò, lo spaccato che mi fai tu e lo stesso che mi fanno i miei famigliari sulla situazione abruzzese (anche lì c'è la zona rossa). Quindi mi viene da pensare che, sicuramente, la situazione questa in maniera abbastanza generalizzata.
Qui in Umbria siamo in arancione e io ovviamente mi sono limitato a venire a lavoro e uscire nel mio (piccolo) comune quindi non so come sia in grandi realtà tipo Terni.
Però, tecnicamente, da disposizioni per la zona rossa si parla di "nei pressi della propria abitazione" per attività fisica e motoria. Mentre in zona arancione c'è la limitazione del territorio comunale (e credo si possa uscire non necessariamente per attività sportiva o motoria). Cioè la differenza, in teoria, è bella ampia. Che poi concretamente non lo sia è un altro paio di maniche (e mi pare che di controlli ce ne siano ben pochi).