Oggi è sab 7 mar 2026, 11:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1462 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 142, 143, 144, 145, 146, 147  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Politica estera (topic generico)
MessaggioInviato: gio 5 mar 2026, 21:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
termopiliano ha scritto:
Ma capisco che il tuo giudizio sia incentrato al 100% solo sulla politica estera e sull'accusa di filo-putinismo.

In questo momento la politica estera conta infinitamente di più delle quisquiglie interne, come ad esempio il referendum, roba totalmente irrilevante sul nostro futuro rispetto a ciò che accade nel mondo.

Non è questione di accuse di filoputinismo, semplicemente il M5Z si comporta come un asset russo in piena regola, sostanzialmente ripetendo la propaganda di Lavrov e company.

Una iattura seconda solo alla Lega e a Vannacci.

Ad oggi ritengo folle andare a votare come se la politica estera non esistesse, o quanto meno da irresponsabili.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mar 2026, 21:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
fuzz77 ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Ma capisco che il tuo giudizio sia incentrato al 100% solo sulla politica estera e sull'accusa di filo-putinismo.

In questo momento la politica estera conta infinitamente di più delle quisquiglie interne, come ad esempio il referendum, roba totalmente irrilevante sul nostro futuro rispetto a ciò che accade nel mondo.

Non è questione di accuse di filoputinismo, semplicemente il M5Z si comporta come un asset russo in piena regola, sostanzialmente ripetendo la propaganda di Lavrov e company.

Una iattura seconda solo alla Lega e a Vannacci.

Ad oggi ritengo folle andare a votare come se la politica estera non esistesse, o quanto meno da irresponsabili.

Andare a votare come se la politica estera non esistesse no, ma nemmeno come se fosse l'unica cosa che conta. Anche perché altrimenti bisognerebbe credere alla favoletta che l'Italia conta qualcosa nel mondo e che i leader mondiale stanno ad ascoltare quello che dicono i nostri riferimenti nazionali. Qualsiasi cosa succederà a livello mondiale credo che saremo costretti a subirla più che a gestirla o orientarla. Poi mi pare che al momento l'unica posizione possibile sia quella di fare gli amiconi degli USA e piegarsi sempre e comunque al loro volere. Non è che se vanno al potere i 5 stelle (cosa tra l'altro impossibile) di colpo ci ricollochiamo.
Sarà un discorso da ignorante di geopolitica, ma tant'è...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mar 2026, 21:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
fuzz77 ha scritto:
termopiliano ha scritto:

Questa tua affermazione suona all’incirca come uno che dice: ”il braccio rotto? No non me lo curo tanto ho il tumore”

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mar 2026, 22:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

redguerrier ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
termopiliano ha scritto:

Questa tua affermazione suona all’incirca come uno che dice: ”il braccio rotto? No non me lo curo tanto ho il tumore”

Se, vabbé :asd

Semmai è il contrario, l'andamento della nostra economia e delle nostre possibilità dipende ormai in larga parte dall'inerzia internazionale.

L'Italia non è staccata dal resto del mondo e non dipende solo da se stessa, ma il contrario. Non possono farlo gli USA e la Cina, figuriamoci noi.

Ci troviamo in un crocevia epocale, dove le vicende internazionali ci travolgono e mai come ora l'andamento della nostra qualità della vita è stato influenzato da quel sistema complesso che è il mondo.

Poi ok, andrò a votare al referendum e voterò NO, e lo farò NONOSTANTE sia ciò che dicono di fare Travaglio, Conte, Barbero e D'Orsi, ma lo farò con la consapevolezza che varrà per quel che vale.

Ad oggi un partito anti europeista e pro-putin può dire quello che vuole in politica interna, resterebbe comunque invotabile.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mar 2026, 22:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

termopiliano ha scritto:
Andare a votare come se la politica estera non esistesse no, ma nemmeno come se fosse l'unica cosa che conta. Anche perché altrimenti bisognerebbe credere alla favoletta che l'Italia conta qualcosa nel mondo e che i leader mondiale stanno ad ascoltare quello che dicono i nostri riferimenti nazionali. Qualsiasi cosa succederà a livello mondiale credo che saremo costretti a subirla più che a gestirla o orientarla. Poi mi pare che al momento l'unica posizione possibile sia quella di fare gli amiconi degli USA e piegarsi sempre e comunque al loro volere. Non è che se vanno al potere i 5 stelle (cosa tra l'altro impossibile) di colpo ci ricollochiamo.

Anche qui, vale il contrario di quello che hai scritto.

Proprio perché l'Italia da sola conta poco e niente, dobbiamo far sì che quella cosa chiamata Europa prenda vita, passo dopo passo.

Creare un fronte comune contro Putin, contro Trump.

Certo, mi dispiace dirtelo, se la gente ragiona come voi saremo per sempre gli amiconi degli USA.

Votare uno solo perché magari propone il salario minimo in Italia, ma poi va contro l'interesse comune Europeo, che permetterebbe proprio l'adozione di quel salario minimo, è un nonsense.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mar 2026, 22:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

fuzz77 ha scritto:
termopiliano ha scritto:

Anche qui, vale il contrario di quello che hai scritto.

Proprio perché l'Italia da sola conta poco e niente, dobbiamo far sì che quella cosa chiamata Europa prenda vita, passo dopo passo.

Creare un fronte comune contro Putin, contro Trump.

Certo, mi dispiace dirtelo, se la gente ragiona come voi saremo per sempre gli amiconi degli USA.

Votare uno solo perché magari propone il salario minimo in Italia, ma poi va contro l'interesse comune Europeo, che permetterebbe proprio l'adozione di quel salario minimo, è un nonsense.

Diciamo che secondo te vale il contrario di quello che ho scritto, così suona meglio. Purtroppo o per fortuna per quanto tu possa essere competente sul tema della geopolitica (che ripeto, per me è solo uno degli aspetti da prendere in considerazione e non l'unico) non mi sembra sia la bocca della verità ;)
Detto ciò...
Se parliamo di un'Europa unita e forte ovviamente non posso che essere d'accordo (anche se di cose da dire e specificare ce ne sarebbero diverse). Ma riconoscere quale sia il partito politico europeista "nel modo giusto" non è poi così facile, anche perché a chiacchiere lo sono quasi tutti ma poi tocca vedere nei fatti cosa si pensa di fare e cosa si propone. In questo momento mi pare che l'Europa non abbia ancora deciso in tutto e per tutto cosa vuole fare da grande.

ps: chi ti ha detto che io ho votato i 5 stelle solo perché ad esempio propone il salario minimo? Posto che ognuno ha legittimamente i suoi motivi per votare questo o quel partito o movimento, ci mancherebbe. Io in diverse tornate elettorali mi sono astenuto, ma a livello nazionale ultimamente a parte i 5S non trovo nessuno votabile. Di certo non il PD della Schlein.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mar 2026, 22:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

termopiliano ha scritto:
Poi aspetta, chi ti ha detto che io ho votato i 5 stelle solo perché propone il salario minimo? Questo tuo banalizzare le idee altrui non ti fa granché onore eh.

Scusa, dove avrei scritto ciò? Mica mi riferivo a te, non ho neanche menzionato il M5S nel discorso.

Ho fatto un esempio di massima per sottolineare il cortocircuito.

Come per dire di voler aggiustare il rubinetto senza volersi collegare all'impianto e pretendere che l'acqua esca.

termopiliano ha scritto:
Ma riconoscere quale sia il partito politico europeista "nel modo giusto" non è poi così facile

Così, a spanne, di sicuro non è quello che vuole revocare le sanzioni alla Russia e smettere di rifornire l'Ucraina favorendo Putin, o che propone di accettare la "pace" di Trump per l'Ucraina.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mar 2026, 23:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

fuzz77 ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Poi aspetta, chi ti ha detto che io ho votato i 5 stelle solo perché propone il salario minimo? Questo tuo banalizzare le idee altrui non ti fa granché onore eh.

Scusa, dove avrei scritto ciò? Mica mi riferivo a te, non ho neanche menzionato il M5S nel discorso.

Ho fatto un esempio di massima per sottolineare il cortocircuito.

Come per dire di voler aggiustare il rubinetto senza volersi collegare all'impianto e pretendere che l'acqua esca
termopiliano ha scritto:
Ma riconoscere quale sia il partito politico europeista "nel modo giusto" non è poi così facile

Così, a spanne, di sicuro non è quello che vuole revocare le sanzioni alla Russia e smettere di rifornire l'Ucraina favorendo Putin, o che propone di accettare la "pace" di Trump per l'Ucraina.

Ma i 5 stelle non potranno mai governare da soli ma solo in coalizione. E in tal senso dovranno trovare una quadra tra le posizioni diverse che ci sono con il PD (cosa che ad esempio questo governo mi pare stia riuscendo a fare, nonostante in politica estera FDI e Lega sono molto distanti). Che poi è una delle principali differenze tra la destra e la sinistra italiana, da una parte sanno fare sintesi e trovare la quadra mentre dall'altra si fa fatica a compattarsi.
Comunque come ho detto più volte il problema non si pone perché le prossime elezioni verranno vinte dal centrodestra, poi cosa faranno è tutto da vedere.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mar 2026, 23:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

A proposito di Europa forte e unita, ho letto che Merz non avrebbe fatto esattamente una bellissima figura in occasione dell'incontro odierno con Trump. Anzi sto leggendo parecchi giudizi negativi e pesanti.
Per fare un'Europa forte ci vorrebbero anche leader credibili e carismatici, ma non sembra ce ne siano tanti (e infatti Trump continua a mettere il dito nella piaga con battutine e frecciatine varie).

Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 mar 2026, 10:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
esser ha scritto:
il Mister ha scritto:
esser ha scritto:
redguerrier ha scritto:
il Mister ha scritto:
Non vedo l'ora che a Palazzo Chigi ci sia la Schlein, mi viene già da ridere.

Dovrebbe comunque tirare fuori una prestazione da fuoriclasse assoluta per superare quelli che ci sono adesso

Cosa che non è e che non sarà mai, senza dimenticare che con la nuova legge elettorale che sta approntando la maggioranza, meloni & c. contano di poter restare al comando ancora molto, molto, molto a lungo...

Per vincere le elezioni c'è un segreto, te lo dico: prendere più voti degli altri.

dipende dalle leggi elettorali, vedi ad esempio quella degli usa dove puo diventare presidente anche chi di voti ne ha presi di meno...

Ma quello non è il sistema italiano e lo sai bene. E non lo sarà mai.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1462 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 142, 143, 144, 145, 146, 147  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]