fuzz77 ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Andare a votare come se la politica estera non esistesse no, ma nemmeno come se fosse l'unica cosa che conta. Anche perché altrimenti bisognerebbe credere alla favoletta che l'Italia conta qualcosa nel mondo e che i leader mondiale stanno ad ascoltare quello che dicono i nostri riferimenti nazionali. Qualsiasi cosa succederà a livello mondiale credo che saremo costretti a subirla più che a gestirla o orientarla. Poi mi pare che al momento l'unica posizione possibile sia quella di fare gli amiconi degli USA e piegarsi sempre e comunque al loro volere. Non è che se vanno al potere i 5 stelle (cosa tra l'altro impossibile) di colpo ci ricollochiamo.
Sarà un discorso da ignorante di geopolitica, ma tant'è...
Anche qui, vale il contrario di quello che hai scritto.
Proprio perché l'Italia da sola conta poco e niente, dobbiamo far sì che quella cosa chiamata Europa prenda vita, passo dopo passo.
Creare un fronte comune contro Putin, contro Trump.
Certo, mi dispiace dirtelo, se la gente ragiona come voi saremo per sempre gli amiconi degli USA.
Votare uno solo perché magari propone il salario minimo in Italia, ma poi va contro l'interesse comune Europeo, che permetterebbe proprio l'adozione di quel salario minimo, è un nonsense.
Diciamo che secondo te vale il contrario di quello che ho scritto, così suona meglio. Purtroppo o per fortuna per quanto tu possa essere competente sul tema della geopolitica (che ripeto, per me è solo uno degli aspetti da prendere in considerazione e non l'unico) non mi sembra sia la bocca della verità
Detto ciò...
Se parliamo di un'Europa unita e forte ovviamente non posso che essere d'accordo (anche se di cose da dire e specificare ce ne sarebbero diverse). Ma riconoscere quale sia il partito politico europeista "nel modo giusto" non è poi così facile, anche perché a chiacchiere lo sono quasi tutti ma poi tocca vedere nei fatti cosa si pensa di fare e cosa si propone. In questo momento mi pare che l'Europa non abbia ancora deciso in tutto e per tutto cosa vuole fare da grande.
ps: chi ti ha detto che io ho votato i 5 stelle solo perché ad esempio propone il salario minimo? Posto che ognuno ha legittimamente i suoi motivi per votare questo o quel partito o movimento, ci mancherebbe. Io in diverse tornate elettorali mi sono astenuto, ma a livello nazionale ultimamente a parte i 5S non trovo nessuno votabile. Di certo non il PD della Schlein.