arres82 ha scritto:
chernosamba ha scritto:
mi metto a metà tra arres e lodave; siamo ancora messi male, ma c'è uno spiraglio di luce nei numeri se il trend sarà confermato
Mi pare una buona sintesi su cui essere d'accordo.
comunque riflettevo un attimo sui numeri ed il confronto marzo-aprile
su bergamo mi potrai confermare che non c'è paragone (sui numeri dell'epoca avevo letto un +500% di decessi, ora non c'è il numero ma non siamo a quei livelli)
ma a livello italia, non ricordo i numeri che da qualche parte avevo postato, ma i primi indicatori su questo periodo (ancora parziali ovviamente) parlano di circa un +22% a livello nazionale. e la cosa non mi sembra molto lontana dai numeri di marzo/aprile
la mia impressione è che rispetto a marzo/aprile ci sia una situazione meno concentrata in pochi luoghi ed altri quasi totalmente covid-free, ma che si abbia una situazione + a macchia di leopardo e + omogenea (infatti ora la lombardia non rappresenta % gli stessi numeri di quel periodo).
da considerare inoltre che l'ondata nel numero di morti resterà alta e su questi ordini di grandezza temo almeno per una decina di giorni, anche qualora tutti gli altri trend positivi dovessero essere confermati