Supercicciooo ha scritto:
.Cantona ha scritto:
arres82 ha scritto:
C'è anche da dire che per la famosa integrazione almeno noj le basi le poniamo, spesso rinunciando a nostre identità culturali e anche religiose ( di cui mi importa poco, ma io sono solo uno), eliminando per esempio il maiale dalle mense scolastiche, o il crocifisso... Ricordo un aneddoto descritto dalla Fallaci, su un ragazzino che a scuola aveva offerto un biscotto al Marsala al compagno musulmano... E alla successiva protesta con tanto di Corano alla mano del padre del bimbetto, a cui, per la verità, il biscotto era piaciuto parecchio...
L'integrazione è possibile, ma partendo dai bambini, che non hanno pregiudizio alcuno...
Proviamo a chiederci se andassimo noi nei loro paesi, pretendendo di imporre la nostra cultura anziché integrarci e uniformarci alla loro...
Ce lo farebbero fare?
Credo di no.
Forse aveva ragione la pazza Oriana?
Io non lo so, ma qualche dubbio comincia a fare capolino.
Il concetto di "noi" e "loro" per me è sbagliato.
Oltre a questo, non ho capito dove vuoi andare a parare.
In molti paesi islamici non c'è libertà di culto etc etc (vero) e quindi per ripicca proibiamo la costruzione di moschee nei paesi cristiani e ostacoliamo la vita dei musulmani? Per dimostrare cosa? Per scatenare cosa, a parte una spirale di risentimento e vendetta?
Per non parlare del fatto che estedere l'etichetta di integralisti a rutti i musulmani è una vaccata.
Non voglio andare a parare da nessuna parte...Cerco solo di capire...
forse voi avete le idee più chiare di me...io non le ho per niente.
fatto sta che le moschee spesso vengono usate per arruolare jiadisti o come #@*§ si scrive...
questo è un dato di fatto, e non possiamo continuare a nasconderci dietro delle scuse...sono fatti isolati, non tutti gli islamici sono jihadisti..e grazie..questo lo so benissimo...
Però da noi si fanno le moschee, da loro non si fanno le chiese...ora, ripeto, a me della religione importa praticamente nulla, ma questi possono essere, ve lo chiedo col massimo dell'ingenuità, dei segni che l'integrazione è univoca, o che forse, più semplicemente, non è il vero scopo...
Mi ritorna in mente #@*§, non so perchè...
Questo non è veroE comunque l'integrazione deve avvenire nei paesi sottoposti all'immigrazione, non a quelli da cui le persone emigrano Supercì dai. Conosci gente che è andata a cercare di sopravvivere in Libia o in Marocco? Il nostro benessere, per quanto siamo in un momento di recessione, è sicuramente superiore al loro...
l'integrazione io la intendo come uno scambio...non ci può essere scambio se il flusso è univoco...
se uno di noi va nei loro paesi si adegua alla loro cultura..
noi invece permettiamo loro di cambiare la nostra...
e fin quando questo significa contaminare positivamente, mi va bene...ma, sempre per fare uin esempio fesso, se vieni e fai come i mocciosi e mi fai levare il crocifisso, questa non è integrazione o contaminazione, è imposizione...
e noi lasciamo fare, perchè sennò ci dicono che siamo razzisti...
Non capisco, e vi assicuro, per evidenti motivi che ho avuto più volte modo di esporre, che io sono quanto di più lontano ci sia dall'essere una persona intollerante, ma non capisco perchè si permetta di offendere la nostra cultura in questo modo... sembra che siano sempre più importanti quelli che vengono qui, rispetto a chi qui ci è nato... e questo esula dal discorso islam e religione..questo riguarda la vita di tutti i giorni, la politica che esaspera, che ti costringe a buttare il sangue per mantenere la tua casa, e assegna gratuitamente la casa a chi qui non ci è nato...
ripeto...è giusto quest'ultimo passaggio...ma dovrebbe essere condiviso e generalizzato...altrimenti è normale che la gente si rompe i #@*§
sono andato completamente fuori, ma solo per dire che per me queste tragedie partono dal basso e dal quotidiano... poi succede la tragedia, che il borgataro va a incendiare vivi i rom...e tutti: ma come è potuto succedere!!??
Supercì ma il flusso dell'immigrazione È univoco. Riguardo al crocifisso, secondo me in uno stato laico è ridicolo che sia ancora in classe nel 2015, e fa parte della nostra mentalità passatista e conservatrice di cui, credo, non ci libereremo mai, ma lasciamo perdere quell'OT.
Riguardo al fatto che poi al fatto che chi viene qua stia meglio degli italiani non sono manco granchè d'accordo, spesso si leggono boiate indegne e propagandiste a riguardo (quella degli italiani che muoiono di fame è la prima che mi viene in mente)... se poi il fatto è che viene assegnata prima ad un altro la casa, rispetto a me, e questo viene da un altro paese, ce la si prenda con lui, è quella che secondo me è l'assurda guerra tra poveri che si combatte oggi in Italia. Per questo secondo è giusto occupare, visto che in Italia abbiamo tanto di quel cemento che tra un po' affondiamo, grazie alla speculazione che si è fatta fare, ma poi anche migliaia di case sfitte (solo a Rimini ci sono 25.000 e rotti EDIFICI vuoti), però poi OH MA QUELLO CHE LA CASA L'HA COSTRUITA (con l'aiuto magari dell'amico progettista, dell'amico dell'amico in Comune, nonostante ci siano già abbastanza case per contenere tutti e oltre) NON GLI VORRAI TOGLIERE IL PANE DI BOCCA! (e poi come fa a rientrare di tutte le tangenti che ha smollato in giro?) Intanto tutti questi edifici vanno in malora, percui se anche un domani qualcuno fosse interessato, non potrebbe comprarli (o meglio non potrebbe abitarci) perchè magari sono a un passo dal crollo...
Le soluzioni ci sono, sarebbe bello ottenerle per via istituzionale, ma secondo me, se te le prendi in questo modo, fai bene. Ma qua siamo al super-OT.
Concordo sul fatto che il clima che si respira in Italia (alimentato da sciacalli quali Salvini e tanti suoi compagni di partito, tipo Borghezio che è "orgoglioso di Casapound") è alla radice del problema, comunque...